Non c’è stata la tanto attesa visita in Friuli Venezia Giulia da parte del Ministro dello Sport Andrea Abodi, rimasto a Roma causa influenza. Era un viaggio molto atteso quello del Ministro, visti i tanti progetti, a livello di infrastrutture sportive, in ballo in regione, Palasport Carnera compreso. Al suo posto, presente il capo di gabinetto Massimiliano Atelli, che ha ricevuto le richieste da portare direttamente nella Capitale.

In particolare, l’assessore regionale allo Sport, Mario Anzil, attendeva Abodi per illustrargli il suo progetto pilota, come riportato dal Gazzettino: “Una specie di piano quinquennale o decennale per la riqualificazione dell’intera impiantistica sportiva del Friuli Venezia Giulia. Da parte nostra abbiamo già effettuato una ricognizione di tutti gli impianti, una fotografia sul loro stato di salute e con il Governatore Fedriga vogliamo lavorare affinché questo progetto possa ottenere l’ok del Governo per essere adottato appunto come piano pilota a livello nazionale, il ministro è molto contento e speriamo ci scelga”.

Anzil è appoggiato anche dal presidente del Coni Giorgio Brandolin: “Sugli impianti stiamo facendo un bel progetto insieme, “vola alto con lo sport”, progetto ambizioso pensato per mettere in rete le oltre quattromila associazioni sportive e culturali che operano nella nostra regione con decine di migliaia di volontari e cogliamo ripetere anche le giornate di confronto con sindaci, regione, presidenti di società sportive per aggiornare i piani di ristrutturazione degli impianti, così’ come avevamo fatto alcuni anni fa a Gemona, abbiamo bisogno di sistemare l’esistente più che realizzare nuove strutture”.

Sezione: Notizie / Data: Ven 15 settembre 2023 alle 14:30
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print