Di Michele è stata senza dubbio uno degli attaccanti più forti della recente storia dell'Udinese. L'ex bianconero, ora allenatore dell'Under 17 del Frosinone, ha ripercorso la sua carriera a Udine: "Il primo anno di Spalletti a Udine e anche il mio, avevamo una squadra che sulla carta poteva essere importante, fatta tutta di giovani di prospettiva. Anche se, a dire la verità, in quell'anno nessuno pensava inizialmente che potessimo qualificarci in Champions, ma durante l'arco dell'anno siamo riusciti a creare un gruppo importante, con delle grandissime idee dell'allenatore che ci ha dato grandi motivazioni ma soprattutto grandi idee. Sembrava davvero che giocassimo assieme da anni, ci riusciva tutto quello che facevamo. Poi non dimentichiamo che avevamo giocatori importanti, sia giovani che d'esperienza: non dimentichiamo che avevamo Bertotto, Turci, De Sanctis, Sensini; poi tanti giovani come Pinzi, io, Di Natale, Muntari, Iaquinta, Mauri, Pizarro. E' stata una annata indimenticabile perchè siamo riusciti ad entrare nella storia del club, arrivando in Champions.
Il più forte con cui ho giocato? Penso sia stato Martin Jorgensen, anche se è stato un po' sotto i suoi standard, ma è stato un giocatore di qualità tecnica assoluta. Purtroppo ha avuto tanti infortuni e questo l'ha penalizzato, ma era davvero forte; quello di reparto con cui mi sono trovato meglio è stato Vincenzo Iaquinta, perchè ci siamo completati oltre Totò Di Natale che è simile a me, quindi non potevamo essere una coppia d'attacco che poteva fare tutta una annata insieme. Invece con Vincenzo ci completavamo un po' di più perchè lui essendo agile, forte e grosso si portava via gli uomini e io potevo sgusciare tra i varchi che si aprivano.
Il rigore parato? Non capita a tutti. Siamo andati a Lecce per giocare la Coppa Italia, eravamo sul 4-5 per noi e al 90' viene espulso Handanovic. Io già mi mettevo in porta di solito a fine allenamento, mi piaceva stare in porta. Dissi che andavo io in porta, mentre Spalletti voleva che andasse Muntari. Io però mi sentivo di andarci. Mentre mi infilavo i guanti e la maglietta di Handanovic, che mi arrivava al ginocchio come una gonna, sul dischetto c'erano Vucinic e Bojinov che litigavano per chi doveva battere il rigore. Poi Vucinic andò deconcentrato e innervosito per quella lite. Io pensavo che era inutile che mi buttassi, perchè tanto 99,9% mi faceva gol. Appena lui ha iniziato la corsa, mi sono spostato un po' verso destra. Lui col piede di richiamo l'ha tirato centrale e io col collo sinistro l'ho tirata fuori. E' stata una ovazione perchè poi l'arbitro ha fischiato la fine".
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Gli ex
Altre notizie
- 11:11 Apu Udine, un passaggio a vuoto: a Cremona pesa il terzo quarto. Ora il derby che vale una stagione
- 10:02 UEB Cividale, Micalich: “Questa vittoria è l’apoteosi del nostro progetto sportivo”
- 09:51 Udinese, la probabile formazione contro il Como: si cambia modulo?
- 01:05 (VIDEO) Vanoli Cremona-Apu Udine 82-73, il commento di Michele Antonnutti
- 00:58 Apu Udine, Mekowulu: "Cremona è stata superiore a noi, continueremo a combattere"
- 00:55 Vanoli Cremona: "Vittoria preziosissima, abbiamo limitato Udine a rimbalzo"
- 00:51 Apu Udine, Vertemati: "Vanoli Cremona volitiva, dobbiamo crescere in maturità"
- 22:26 Vanoli Cremona-Apu Udine 82-73, LE PAGELLE: prestazione opaca dei bianconeri
- 22:12 UEB Cividale-Fortitudo Bologna 70-48, LE PAGELLE: la difesa ducale stronca la corsa della Effe
- 22:11 UEB Cividale, Pillastrini: “Straordinaria partita difensiva. Playoff? Vogliamo vincerle tutte"
- 21:56 Fortitudo Bologna, Caja: “Cividale ha giocato 40 minuti e ha vinto, noi ne abbiamo giocati 30 e abbiamo perso”
- 20:00 DIRETTA LBA Vanoli Cremona-Apu Udine 82-73: RISULTATO FINALE
- 19:55 DIRETTA Serie A2 UEB Cividale-Fortitudo Bologna 70-48: RISULTATO FINALE
- 19:54 Udinese Primavera, Gutierrez: "Ci volevano queste due vittorie di fila"
- 19:49 Apu Udine, Vertemati a LBATV: "Non abbiamo ancora raggiunto la salvezza, pensiamo a quello"
- 18:15 La Primavera dell'Udinese conquista una vittoria fondamentale contro il Venezia
- 17:12 Serie A, vittoria del Sassuolo in rimonta sul Cagliari
- 15:44 Udinese, Runjaic sugli indisponibili: “Gruppo quasi al completo; Buksa ancora da recuperare”
- 15:29 Udinese, Runjaic su Davis: “Giocatore importante, non è semplice da sostituire”
- 15:14 Udinese, Runjaic su Zaniolo: “Posso schierarlo in diverse posizioni, non vogliamo limitarlo tatticamente”
- 14:52 Como, Fabregas: “Udinese in crescita e molto fisica; Jesus Rodriguez non è pronto per la gara”
- 13:15 Udinese, Runjaic in conferenza: "Contro il Como servirà una gara impavida"
- 11:45 Udinese-Como, i precedenti: bianconeri imbattuti in casa contro i lariani
- 11:10 (VIDEO) Match Kit: le curiosità che devi sapere di Udinese-Como
- 11:00 UEB Cividale, contro la Fortitudo serve un'impresa: una sfida ad alta quota con vista playoff
- 10:30 Morte Sofia Di Vico, la FIP dispone un minuto di silenzio su tutti i campi
- 10:00 Udinese-Como è una delle sfide meno "italiane" del campionato: il dato che accomuna le due squadre
- 09:30 Serie A, dove vedere Udinese-Como in tv e in streaming
- 09:00 Udinese, l’ex Felipe: “Zaniolo farà di tutto per far ricredere chi non lo ha voluto in Nazionale”
- 16:28 Udinese Primavera, domani contro il Venezia una gara fondamentale
- 16:09 Watford, prima volta in campo da titolare per Edoardo Bove
- 16:09 Udinese, grande partecipazione per gli screening cardiologici gratuiti al Bluenergy Stadium
- 15:23 Nazionale, le parole di Gattuso: “La maglia Azzurra è il bene più prezioso; sempre nel mio cuore”
- 15:21 Dinamo Gorizia, coach Tomasi: “Con Ozzano sarà un impegno difficile ma stimolante”
- 14:11 Gattuso lascia la Nazionale: risolto il contratto con la FIGC
- 14:02 U17 | Torneo delle Regioni: non riesce la doppietta al Friuli, l’Abruzzo è campione
- 13:24 APU Udine, Gerosa: “L’entusiasmo non deve fare calare l’attenzione; ogni gara una battaglia”
- 12:36 UEB Cividale, Campogrande: "Con la Fortitudo sarà difficilissima"
- 12:31 UEB Cividale, Pillastrini: "Servirà una grandissima partita per battere la Fortitudo"
- 12:17 U15 | Torneo delle Regioni, Novati: "Vittoria dell'intero movimento regionale"
- 12:06 Cremona, Brotto: "Udine molto organizzata, mi aspetto qualche magata da Vertemati"
- 11:49 Petrucci sulle dimissioni di Gravina: "Non poteva fare altro"
- 11:37 Udinese, Solet è sul taccuino dell'Inter: pronto l'assalto in estate
- 11:17 U15 | Torneo delle Regioni, il Friuli Venezia Giulia è campione! Battuta la Toscana 1-3
- 10:35 APU Udine, Christon: "Se restiamo uniti, possiamo toglierci grandi soddisfazioni"
- 10:15 Udinese e i Fogolars Furlans festeggiano la Patrie dal Friul
- 09:54 Udinese, l'ex Fanesi: "Runjaic sa cosa fare, ma è mancata la continuità"
- 09:32 Udinese, Okoye è meno grave del previsto: sarà in campo contro il Como
- 09:16 Cagni al MV: "Como squadra meravigliosa. Runjaic ha capito subito la Serie A"
- 07:00 Italia, Del Piero: "Chi vince in Europa non usa più il 3-5-2"


