Estate 2016, Guglielmo Vicario (26), udinese di nascita, ruolo portiere è ancora semi-sconosciuto al grande pubblico. Dopo aver militato nelle giovanili dell'Ancona Udine e dell'Udinese fino alla Primavera - dove stringerà amicizia con Perisan, Meret e Scuffet -, nell'estate 2015 viene ceduto al Venezia, club allora militante in Serie C. Quattro stagioni in laguna e un prestito al Perugia, gli varranno la chiamata dalla Serie A: prima a Cagliari e ora Empoli.
Questa sera per Guglielmo Vicario sarà una partita speciale quella contro l'Udinese: poter giocare, seppur da avversario, al Friuli tra la sua gente, nella 'sua' città. Forse avrà anche una strana sensazione durante i primi minuti del match. In fondo, il portierino friulano deve tutto al club bianconero che, grazie anche ai due esperti preparatori dei portieri Alex Brunner e Sergio Marcon, lo hanno fatto crescere e lanciato nel grande calcio.
Nella lontana estate 2016, durante un amichevole precampionato disputata dal Venezia in provincia di Pordenone, TuttoUdinese - da sempre attenta ai giovani talentini bianconeri - ebbe il piacere di conversare con Guglielmo, il quale si disse contento della scelta veneziana, nonostante le sirene di mercato del Pordenone. Alla domanda specifica circa la sua esperienza in bianconero affermò di essere stata "molto importante" poichè gli aveva permesso di confrontarsi con tre ottimi portieri come Scuffet, Meret e Perisan.
Per Vicario, i suoi trascorsi in bianconero hanno rappresentato una "crescita formativa di alto livello" che gli hanno permesso di "affacciarsi al mondo del calcio, quello vero". Guglielmo, che non si è dimenticato delle sue radici, ci tenne particolarmente a ringraziare l'Udinese e i suoi due preparatori dei portieri di quanto hanno fatto per lui: "Devo molto ai miei preparatori, che sono ancora lì che mi hanno dato praticamente le basi di quello che significava essere un portiere".
Nonostante dal 2014 le strade dell'Udinese e di Guglielmo si siano separate, i due restano sempre collegati da un filo rosso invisibile. Vicario, la città di Udine e l'Udinese. Le vie del mercato sono infinite ma per il momento c'è una gara da tre punti da giocare e vincere. C'è Udinese-Empoli, ottava contro dodicesima. Vicario torna ad Udine, sì ma da avversario.
Autore: Joseph Lumia
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 22:31 Serie A, Sassari-Trapani a rischio? La Dinamo posticipa la vendita dei biglietti
- 22:22 Brenner torna a Udine: scaduto il prestito al FC Cincinnati
- 21:06 Udinese, Zanoli a TV12: "Da tempo non mi divertivo come ieri"
- 20:04 Olimpia Milano, domani il trasferimento al Palalido: a gennaio arriva l'APU
- 19:11 Fiorentina, confermato Vanoli: fiducia a tempo per il tecnico
- 18:50 UFFICIALE - Erick Green è un nuovo giocatore di Cantù
- 18:15 APU Udine, Pedone: "Vigili sul mercato, abbiamo delineato l'identikit con Gracis e Vertemati"
- 18:00 Apu Udine, il presidente Credifriuli: “Preziosa occasione associare il nostro nome a questo palazzetto”
- 17:56 Apu Udine, Pedone: “Vogliamo crescere insieme al territorio”
- 17:31 Si apre un nuovo capitolo nella storia dell'Apu: nasce il Palasport Primo Carnera Credifriuli
- 15:32 Udinese, tutta la gioia al triplice fischio contro il Napoli: le immagini
- 14:22 Trapani Shark, ufficiale una maxi multa da 50.000 euro: i dettagli
- 13:55 Dinamo Gorizia, coach Tomasi: "Rimpianti inferiori alla soddisfazioni; loro bravi a reagire"
- 13:07 La Dinamo Gorizia cade ad Ozzano: sfuma la vetta solitaria
- 12:19 Apu Udine, dopo Trapani devi scegliere qual è la tua strada. Nodo americani
- 11:55 Udinese, così sì: battuto il Napoli e si riaccende l’entusiasmo. Ora la missione deve essere la continuità
- 11:50 Udinese U17, terminato il girone d'andata: il bilancio di metà stagione
- 11:43 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Udinese-Napoli 1-0, che meraviglia!
- 11:32 Watford, Aranalde dopo il pari con il Wrexham: "Un peccato, ma questo è il calcio"
- 11:08 Udinese, Zaniolo: "Che bella giornata. Complimenti ad un ragazzo speciale come Ekkelenkamp"
- 11:00 Watford rimontato nel finale, contro il Wrexham arriva un altro pareggio
- 10:30 Cjarlins Muzane, Aliù: "Non un bel periodo per quelli che sono i nostri obiettivi"
- 10:00 Giovanili Udinese, Under 17 sconfitta 4-2 in trasferta dal Milan
- 09:30 Serie A2, che gara della Tinet Prata: Brescia battuta 3-0
- 09:15 Serie D, il Brian Lignano torna con un punto dalla trasferta di Bassano
- 09:00 Serie D, il San Luigi acciuffa all'ultimo il Cjarlins Muzane: il derby regionale finisce 1-1
- 08:58 Udinese-Napoli 1-0, la moviola: bocciato Sozza
- 08:45 Udinese-Napoli 1-0, le pagelle de "Il Gazzettino": Ekkelenkamp e Zaniolo i migliori
- 08:30 Udinese-Napoli 1-0, le pagelle della Gazzetta dello Sport: Ekkelenkamp il migliore, molto bene Zaniolo e Kabasele
- 08:15 Udinese-Napoli 1-0, le pagelle del Messaggero Veneto: grande prestazione dei bianconeri
- 00:03 I riti prepartita dei tifosi bianconeri che scaldano il Bluenergy Stadium
- 20:44 UEB Cividale, Pillastrini: "Sono davvero entusiasta, stiamo avendo ritmi che non sono normali"
- 20:42 Estra Pistoia-UEB Cividale 78-81, LE PAGELLE: Redivo torna in cattedra
- 20:30 CDA Talmassons FVG, Gannar: “Abbiamo contenuto gli errori. In allenamento lavoriamo sempre con umiltà”
- 20:29 CDA Talmassons FVG, Barbieri: “La bravura delle ragazze è concentrarsi sull’obiettivo del momento”
- 20:11 CDA Talmassons FVG, Rossetto: “Siamo state brave a mettere Imola sotto pressione. Vogliamo proseguire con questo trend positivo”
- 20:01 (VIDEO) Udinese-Napoli 1-0: una gran prestazione, finalmente Ekkelenkamp
- 19:30 Trapani è una resilienza autentica: anche da Udine - al di là della sconfitta - va applaudita
- 19:20 Serie A2 Estra Pistoia-UEB Cividale 78-81: RISULTATO FINALE
- 19:15 Udinese, Piotrowski: "Dobbiamo mantenere questo spirito, una prestazione fantastica"
- 19:11 Fiorentina, squadra in ritiro per preparare la gara con l'Udinese: provvedimento preso fino a data da destinarsi
- 19:03 (VIDEO) Udinese-Napoli 1-0, il commento post partita
- 18:41 Udinese-Napoli, Marelli sul gol annullato a Zaniolo: "Decisione giusta, Lobotka perde lo scarpino"
- 18:37 Serie A, notte sempre fonda per la Fiorentina: il Verona sbanca il Franchi
- 18:33 Serie A, il Sassuolo ferma il Milan: finisce 2-2 a San Siro
- 18:29 Serie A, i risultati del sabato: ok Torino e Atalanta, la Lazio espugna Parma
- 18:10 Udinese-Napoli 1-0, il tabellino del match
- 18:07 Napoli, Conte: "Nel primo tempo l'Udinese non ha mai tirato in porta. Dovevamo fare di più"
- 18:05 Napoli, Conte: "Intimoriti alla prima difficoltà, non sappiamo gestire i momenti"
- 18:03 Napoli, Di Lorenzo: "Sapevamo che l'Udinese era insidiosa. Un episodio ha indirizzato il risultato"


