Due punti in tre partite e un inizio tutt’altro che convincente dopo un mercato che ha praticamente stravolto la squadra. L’Udinese di Sottil non ha iniziato nel migliore dei modi la sua nuova stagione e dopo la sosta dovrà tentare da subito l’inversione di marcia.

Ad attendere i bianconeri, nella giornata di domenica, ci sarà il Cagliari di Claudio Ranieri, che arriverà al match in una posizione di difficoltà anche maggiore rispetto a quella della squadra friulana. La formazione sarda ha infatti totalizzato soltanto un punto nelle prime tre gare, mettendo a segno un solo gol (come l’Udinese) nell’ultima gara prima della sosta contro il Bologna. Ecco che dunque la sfida della Sardegna Arena può rappresentare un crocevia già molto importante per il percorso delle due squadre: entrambi in crisi, andranno alla ricerca di punti fondamentali per raddrizzare fin da subito il proprio percorso, tentando di lasciarsi alle spalle un avvio in salita.

Mister Sottil dovrà giocarsi al meglio le carte a sua disposizione, visto anche e soprattutto la situazione di emergenza che ha colpito l’Udinese sotto il punto di vista degli infortuni. Specialmente nella zona offensiva infatti, il tecnico bianconero dovrà optare per scelte quasi obbligate, con i soli Success, Thauvin e Lucca a disposizione. Proprio il francese per la sua abilità nello stretto e grazie alla sua tecnica, potrebbe essere un uomo chiave nella gara di Domenica, contro una squadra abile a non concedere troppi spazi e molto compatta in fase difensiva. Vincere a Cagliari può già incidere molto nel proseguo della stagione, non tanto dal punto di vista della classifica quanto più sotto l’aspetto morale e psicologico. Portando a casa tre punti, contro quella che si prospetta essere una diretta concorrente per la salvezza, l’Udinese potrebbe lasciarsi alle spalle le prime tre gare e ripartire con un nuovo inizio. La sosta ha dato il tempo alla squadra di riorganizzare le idee e ha permesso al mister di lavorare per migliorare tutti quegli aspetti che nelle prime gare non hanno funzionato al cento per cento. Servirà migliorare specialmente in fase offensiva, aumentando la concretezza sotto porta: nei primi tre match, come anticipato, l’Udinese ha siglato una sola marcatura, a fronte però di oltre trenta tiri registrati. I bianconeri dovranno implementare questo fondamentale che negli scontri diretti risulterà quanto più decisivo per guadagnarsi fin da subito punti che poi, nel corso dell’anno, potrebbero rivelarsi decisivi.

La sosta delle nazionali è ormai quasi terminata e il campo attende per dare nuovamente i suoi verdetti. I ragazzi di Sottil hanno il compito di andare a Cagliari con l’obiettivo di portare a casa tre punti e una prestazione solida nei vari fondamentali, cercando di ripartire con il piede giusto.

Sezione: Focus / Data: Mer 13 settembre 2023 alle 14:27
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print