Al momento della pubblicazione delle formazioni ufficiali sono rimasti un po' tutti spiazzati dalle scelte di Delneri per una partita così importante per il suo futuro. Se in difesa le scelte erano obbligate e a centrocampo la decisione di far riposare Fofana per un Barak non luccicante, ma concreto con il gol vittoria, è parsa assolutamente logica, in attacco c'è stato un attimo di disorientamento. Il tecnico di Aquileia aveva dichiarato in conferenza stampa che Perica e Lasagna potevano anche giocare insieme ed ecco che l'idea che Maxi Lopez per una volta non partisse dal primo minuto è venuta a galla (anche se solo a me... fatemela tirare per una volta). Sicuramente però nessuno si sarebbe aspettato che Delneri tenesse a riposo sia la Gallina che De Paul, due dei giocatori che davanti, pur con dei limiti evidenti, avevano più idee.
Ecco dunque che l'Udinese si è presentata al Mapei Stadium con il tridente Perica-Lasagna-Matos. Al croato il compito di partire dalla sinistra per accentrarsi ed aiutare Lasagna, con Matos che invece doveva sia attaccare che scalare sulla linea dei centrocampisti per aiutare Stryger Larsen in fase difensiva. Nessuno dei tre è parso troppo brillante fino ad ora. L'ex Fiorentina è tra i più bersagliati dalla critica e non a caso, visto che di lui si ricordano più i palloni persi che le giocate. L'ex Carpi invece è parso fino ad ora un po' spaesato per la Serie A, pur con due gol all'attivo, anche se un po' casuali. Il croato invece è uno degli idoli della tifoseria per la grinta che ci mette, ma che abbia dei limiti tecnici lui stesso lo ha ammesso.
Ecco, la scelta di buttarli tutti e tre insieme nella mischia nella partita della vita per Delneri è parsa inizialmente una scelta suicidia da parte del tecnico. Il perchè però della scelta si vede quasi subito. C'è bisogno di punti e davanti sono stati messi i giocatori più freschi e veloci a disposizione, per colpire in contropiede e lasciare al Sassuolo la direzione delle trame di gioco. Il gol di Barak arriva infatti proprio su un ribaltamento di fronte, dove la velocità di Perica e Lasagna ha permesso al ceco di ricevere un assist d'oro, solo da buttare in rete. Qualche minuto dopo anche l'accoppiata Matos-Perica ha provato a mettersi in mostra con la velocità dell'ex viola, ma Stipe non ha inquadrato la porta e non ha avuto la forza per eludere l'ultimo difensore. Poi chiaramente nel secondo tempo, per mantenere il risultato, è servito inserire sia Maxi Lopez che De Paul, per aumentare la qualità e provare a tenere il pallone ogni tanto anche nella metà campo avversaria (tra le altre cose, gran gol sfiorato dalla Gallina). Però bisogna ammettere che le scelte di Delneri e, come detto da lui nel post partita, il gruppo gli ha dato ragione, perchè in un momento di crisi c'è il bisogno di tutti.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 23:48 Samardzic fa il suo esordio con la maglia della Serbia
- 23:26 Le Eagles preparano Chiusi festeggiando il Pilla Fans Club
- 17:59 Under 21, le formazioni ufficiali di Serbia-Italia: Udogie parte dalla panchina
- 17:00 Gesteco Cividale, Furin: "La trasferta di Chiusi per chiudere al meglio la stagione regolare"
- 16:30 Gesteco Cividale, Pillastrini: "La trasferta a Chiusi servirà per avvicinarci nel modo migliore alla fase a orologio"
- 16:00 Apu Udine, Grazzini: "Contro Nardò ci teniamo a vincere anche per riscattare la batosta dell'andata"
- 15:45 L'ex Stryger Larsen: "Da quattro mesi senza stipendio, mi aspetto un chiarimento dal Trabzonspor"
- 12:34 Thauvin: "Udinese club storico in Italia. Cercavo un progetto dove avrei potuto giocare"
- 12:25 Bijol titolare nella vittoria della Slovenia contro il Kazakistan, Lovric in campo nella ripresa
- 12:24 Giovanili, il programma del weekend
- 23:27 Qui Macedonia del Nord - Buona la prima per Nestorovski: vittoria e minutaggio per l'attaccante bianconero contro Malta
- 19:52 Il Napoli pensa a Beto in caso di cessione di Osimhen: l'Udinese spara alto
- 19:42 Italia-Inghilterra, le formazioni ufficiali: debutto dal 1' per l'ex obiettivo Retegui, Pafundi in tribuna
- 17:18 Serie A, Bologna-Udinese verso il sold out al Dall'Ara
- 15:10 Albania U19, maglia da titolare e gol per il bianconero Nuredini contro Malta
- 14:00 Ecco chi è il miglior giocatore di tutti i tempi dell'Udinese Calcio secondo l'intelligenza artificiale
- 12:13 Pordenone, Lovisa sbotta: "Contro il Novara toccato il fondo. Fosse per me li farei lavorare tutti dalle sei di mattina"
- 12:11 Verratti esalta Pafundi: "La sua qualità emerge subito, farà una grande carriera"
- 11:59 Udinese, Walace: "Restare a Udine la scelta giusta, qui sto bene. Buona classifica ma dobbiamo fare più punti"
- 00:11 L’Apu Old Wild West Udine esce alla lunga e vince nel test amichevole contro Gemini Mestre
- 23:56 Udinese, Walace fa i complimenti alla prima della classe: "Napoli fortissimo, sta meritando"
- 23:22 Friulano vero friulano bianconero
- 22:25 Un talento del Villareal nel mirino dell'Udinese: ecco di chi si tratta
- 22:10 Silvestri: "Rigore col Milan scandaloso, ribatterlo è senza senso. Regolamento ridicolo"
- 20:04 Ascolti tv: Udinese fuori dalla Top Ten. Solo dodicesima, in testa la Juventus
- 16:23 Udinese, è giunta l'ora di vedere in campo Simone Pafundi?
- 15:09 Marino, a cercarlo è l'Avellino ma il legame con i Pozzo sembra essere indissolubile
- 14:39 Carnevale: "Mancini ha fatto bene a convocare Pafundi. Dalle prossime partite inizierà a fare suo anche il campionato"
- 14:37 Bologna, Saputo sarà presente al Dall'Ara contro l'Udinese
- 14:35 Udogie candidato al premio giocatore del mese della Serie A di marzo
- 13:25 L'ex obiettivo bianconero Retegui fa gola a mezza Europa: aveva rifiutato l'Udinese a gennaio
- 13:21 Qui Bologna - Arnautovic out almeno due gare: salta Udinese e Atalanta
- 13:06 Rieccoli
- 08:33 Samardzic-Napoli, l'interesse c'è ma l'Udinese non cederà facilmente il giocatore
- 08:00 Udinese, Carnevale sullo scouting: "Complimenti al Napoli, quest'anno mi hanno superato. Beto sostituto ideale di Osimhen"
- 23:27 Udinese, l'agente Pastorello su Pereyra: "Roberto si trova bene a Udine: è in scadenza, ma aperto a rinnovare"
- 23:00 Udinese U17, il difensore bianconero Kleo Shpuza convocato dall'Albania U17
- 21:03 Ag. Vicario: "Guglielmo ragazzo straordinario. Davanti ha un futuro luminoso"
- 20:57 Samardzic: "Flick mi ha detto che contava su di me per la Germania, ma ero certo quando ho scelto la Serbia"
- 20:00 Ripresa degli allenamenti, in permesso Beto e Sottil, leggero attacco influenzale per Success
- 19:28 Il calendario della Serie A dalla 30esima alla 32esima giornata
- 16:53 Udinese, deciso il futuro di Andrea Sottil: le parole di Marino
- 16:43 Apu Udine, scrimmage domani alle 17:30 contro Gemini Mestre
- 14:44 Giaretta (ds Watford): "Certi che Matheus Martins sia un crack"
- 14:06 Giudice sportivo: tre bianconeri e Sottil fermati per un turno
- 23:29 Udinese, il punto di Marino sulle uscite: "Puntiamo a valorizzare i giocatori"
- 23:19 Udinese, Marino su Becao: "La trattativa per il rinnovo non decolla"
- 21:08 UFFICIALE - Success rinnova fino al 2025
- 19:00 Pordenone, nuova sconfitta e adesso? I possibili scenari
- 18:50 Europei 2032 in Italia? La Dacia Arena potrebbe ospitare dei match