La potente torsione con colpo di testa con cui ha siglato il gol della salvezza resterà uno degli episodi più belli e significativi della storia di Duvan Zapata ad Udine. Il ragazzone colombiano è arrivato in Friuli dal Napoli con la formula del prestito, in un’operazione che rientrava nell’affare Allan. Fisico potente, tiro fulminante, cinismo sotto porta. Insomma, in estate c’era la sensazione che anche l’Udinese ci avesse guadagnato nell’operazione più lunga e contorta del mercato estivo. Questa impressione è stata confermata nel corso dell’avvio di campionato quando Duvan ha realizzato tre gol consecutivi contro Empoli, Milan e Bologna, rivelandosi forse l’arma più efficace a disposizione di Colantuono. Poi dall’infortunio muscolare (strappo al retto femorale) patito contro i felsinei, la stagione del forte centravanti colombiano è cambiata: è rientrato in campo solamente a gennaio, andando in gol contro il Carpi, nella partita che ha sancito l’inizio della fine sulla panchina friulana per Colantuono. Duvan ha faticato a ritrovarsi, pur lasciando il segno contro l’Empoli. Colantuono lo ha impiegato con il contagocce in alcuni casi mentre talvolta lo ha fatto giocare per grandi porzioni di gara. Spesso è stato alternato con Di Natale e Matos come partner d’attacco di Thereau. In diverse circostanze ha reso molto bene giocando come prima punta ed aprendo spazi importanti grazie al suo movimento. Tuttavia l’attaccante della prima parte di stagione è sembrato un lontano parente del Duvan lento e macchinoso ammirato nella parte conclusiva della gestione di Colantuono. Colpa sicuramente di un infortunio non smaltito nel migliore dei modi e di una squadra che in generale si è disunita, regredendo sempre di più.
Con l’arrivo di De Canio, il colombiano si è ritrovato ed è andato in gol contro Sassuolo, Fiorentina ed Atalanta, risultando importantissimo anche contro il Napoli, nella gara che probabilmente ha regalato quel vantaggio decisivo per la salvezza dell’Udinese. Certamente c’è ancora una certa differenza tra il Zapata di inizio stagione. Ultimamente le voci di un suo addio al Friuli paiono essere state definitivamente smentite. Dunque Maran o Pioli, i nomi più gettonati per il dopo De Canio, potranno iniziare a costruire il loro castello bianconero potendo contare anche sul forte colombiano. Il loro lavoro dovrà essere molto di più di una semplice disposizione tattica: è evidente che Duvan ha un grande potenziale inespresso, che, una volta sbloccato definitivamente, potrebbe essere un’arma micidiale per l’Udinese. Sarebbe un peccato non sfruttarlo e sarebbe una delusione vedere un talento del genere essere così maledettamente discontinuo.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 13:54 Udinese, i tifosi invocano Sanchez che saluta il pubblico: Runjaic fa entrare Iker Bravo
- 13:40 Udinese-Monza, Atta viene ammonito: era diffidato e salterà la gara con la Juventus
- 13:16 Udinese-Monza 0-0, IMPRESSIONI FINE PRIMO TEMPO: gara grigia
- 12:30 Monza, Pizzignacco: "Giocare qui un motivo d'orgoglio, per me è una grande chance"
- 12:27 Monza, Nesta: "Dobbiamo sempre fare una bella figura anche se già retrocessi"
- 12:26 Udinese, Atta mvp del mese di aprile: il francese premiato nel pre partita
- 12:20 Udinese, Lovric premiato nel pre partita per le 100 presenze in Serie A in bianconero
- 12:15 Udinese, Runjaic: "Vincere è la priorità, Monza sarà avversario difficile"
- 11:57 Udinese, Davis: "La concentrazione sarà la chiave, dobbiamo tenere alta l'attenzione"
- 11:42 Si è spento oggi Enzo Ferrari: il cordoglio dell'Udinese Calcio
- 11:24 Udinese, seconda gara da titolare consecutiva per Zarraga: non accadeva da ottobre
- 11:20 Udinese - Monza, le formazioni ufficiali: Davis titolare, conferma per Rui Modesto
- 10:30 Udinese, Bedin: "Un attaccante come Davis lo terrei sempre, Atta giocatore da cui ripartire"
- 10:08 DIRETTA Udinese-Monza 1-2: brutta sconfitta contro una squadra già retrocessa
- 10:00 Cinello: "Mi piace l'Udinese con due interpreti offensivi, ma rispetto comunque le idee di Runjaic"
- 09:45 Secondo poker consecutivo, l'Udinese Primavera sconfitta 4-0 anche dalla Cremonese
- 09:30 Serie A, l'Empoli batte il Parma e torna a vincere dopo 18 partite: gli highlights del 2-1
- 09:15 Serie A, Lazio e Juventus si dividono la posta in palio: gli highlights dell'1-1
- 09:00 Serie A, Como sempre più decimo dopo la vittoria sul Cagliari: gli highlights del 3-1
- 08:30 Monza, i convocati di Nesta per l'Udinese: torna Turati
- 17:16 Udinese, lo Jagiellona proverà a trattenere Ebosse: la situazione
- 17:01 Udinese, si raffredda la pista Boca Juniors per Lautaro Giannetti
- 16:14 Udinese-Monza, 5 tifosi verranno premiati per aver ripulito il settore ospiti a Cagliari
- 16:09 Udinese-Monza, Lovric riceverà la maglia celebrativa per le 100 presenze
- 16:04 Udinese, ottenuta la licenza UEFA per la stagione 2025/26. Cagliari e Como hanno scelto il Bluenergy Stadium
- 15:56 Sassuolo U17, mister Papalato: "L’Udinese ha tanto carattere ed è molto solida difensivamente"
- 14:15 Udinese, la probabile formazione contro il Monza: Ehizibue in vantaggio su Rui Modesto, Lucca in panchina
- 14:00 Monza, la probabile formazione contro l'Udinese: tra i pali ci sarà il friulano Pizzignacco
- 12:45 L’Udinese Under 16 vince il Torneo Città di Motta di Livenza
- 11:00 Verso Udinese-Monza: ai friulani manca la vittoria in casa con i brianzoli
- 09:30 Udinese, coppia Lucca-Davis: le probabilità di vederli assieme contro il Monza
- 08:35 Calciomercato - L'Originale fa ancora tappa in Friuli: la città scelta per il programma
- 23:57 Serie A, il Milan abbatte il Bologna: finisce 3-1 in rimonta
- 20:00 CDA Talmassons FVG, Cattelan: "Vogliamo provare a portare a casa tutta la posta in palio"
- 19:30 CDA Talmassons FVG, De Paoli: "Beatrice è una giocatrice che non ha bisogno di presentazioni"
- 19:00 CDA Talmassons FVG, Molinaro: "Creare un bel gruppo sarà fonamentale per i nostri obiettivi"
- 18:20 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 17:42 Udinese, Jaka Bijol continua ad attirare l'interesse di tante squadre
- 16:40 (VIDEO) L'Agenda di venerdì 9 maggio: verso Udinese-Monza, UEB ai playoff e CDA nuovo acquisto
- 15:20 Udinese, Runjaic e un possibile impiego di Sanchez: "Dobbiamo ancora fare la rifinitura, non vi dirò la formazione titolare"
- 15:07 Udinese, Runjaic su Rui Modesto: "Sta facendo molto bene, ha un buon potenziale di crescita"
- 15:03 Udinese, Runjaic su Thauvin: "Non si sta allenando con la squadra. Non è andata come speravamo"
- 14:56 Udinese, Runjaic sulle condizioni di Lucca: "È pronto e sta bene, vedremo per quanto giocherà"
- 14:40 Serie A, la 37^ giornata si giocherà domenica 18 maggio: da definire l'orario di Juventus-Udinese
- 14:10 Monza, Nesta in conferenza: "L'obiettivo è quello di limitare i danni: tutti hanno sbagliato tanto"
- 13:50 Udinese, Thauvin al lavoro in palestra per recuperare dall'infortunio: l'indizio social
- 13:49 Udinese, Runjaic in conferenza: "Io rimarrei volentieri ma le cose si fanno in due"
- 13:35 Monza, Keita Balde vicino al recupero per la gara contro l'Udinese: le sue condizioni
- 13:08 Juventus-Udinese, i tifosi potranno viaggiare gratis: ecco come
- 12:10 Ueb Cividale, Rota: "Essere ai playoff motivo di orgoglio, dovremo sfruttare il fattore campo"