La vittoria udinese, una rivincita, rispetto al primo derby friulano di A2, quello di Cividale vinto dalla Gesteco, è stata ottenuta con un grande carattere e una concentrazione che ha fatto vedere in campo una delle migliori Apu Old Wild West di tutto l'anno.

Spettacolari ed efficaci, con un Monaldi super da 26 punti, americano di Aprilia  per un 22 punti di valutazione. Un Gaspardo di alto livello, che ne mette 16 a referto e un Palumbo convincente, tutto cuore.

Una vittoria della ragione e del sentimento. Della ragione perché la squadra in svantaggio non ha perso la testa ma ha saputo organizzarsi e il giovane leone Finetti, ha diretto sulla panchina bianconera con grande autorevolezza. Una vittoria del sentimento perché anima e cuore hanno tessuto una tela irresistibile dal primo al quarantesimo minuto.

Che dire di Cividale? La Gesteco ha combattuto palla su palla e ha mostrato tutta la sua forza e il suo slancio con un Rota che ha sempre una marcia in piu', con Battistini e Cassese motori mobili, e con il sempre efficace Miani. In panchina il gigante del basket, al secolo coach Pillastrini, giovane più che mai e sicuro protagonista anche nella post season. 

Abbiamo guardato con tanta simpatia a questo derby dove il Friuli ha onorato la pallacanestro con queste due realtà alle quali auguriamo grandi successi. Chi scrive , comunque, ammalato di Apumania, in domeniche come queste accarezza sogni di play off con conclusioni favorevoli ai colori bianconeri. Non vogliamo essere ottimisti fuori luogo, ma con prestazioni di questo genere Forli e Cento , Pistoia e Bologna Fortitudo non spaventano. 

Intanto c'è da concludere alla meglio la fase e prepararsi a quella a orologio. Quando si parla di derby è sempre opportuno anche parlare di pubblico. Le quattrocento bandiere bianche e le quattrocento nere le vorremmo vedere sugli spalti ogni domenica accompagnate da altri duemila supporter APU.

La festa di colori friulani, (anche la marea gialla), ha dato un notevole impulso alla gara e alla fine tutti in casa Apu hanno detto che il contributo del pubblico è stato determinante. Il super portiere dell'Udinese Silvestri in tribuna si è scaldato le mani con tutto lo staff Udinese calcio, ufficio stampa compreso.

La febbre Apumania sale...non vogliamo guarire mai piu'

Sezione: Focus / Data: Lun 06 marzo 2023 alle 11:54 / Fonte: di Vittorio Sutto
Autore: Redazione TuttoUdinese
vedi letture
Print