La vittoria udinese, una rivincita, rispetto al primo derby friulano di A2, quello di Cividale vinto dalla Gesteco, è stata ottenuta con un grande carattere e una concentrazione che ha fatto vedere in campo una delle migliori Apu Old Wild West di tutto l'anno.
Spettacolari ed efficaci, con un Monaldi super da 26 punti, americano di Aprilia per un 22 punti di valutazione. Un Gaspardo di alto livello, che ne mette 16 a referto e un Palumbo convincente, tutto cuore.
Una vittoria della ragione e del sentimento. Della ragione perché la squadra in svantaggio non ha perso la testa ma ha saputo organizzarsi e il giovane leone Finetti, ha diretto sulla panchina bianconera con grande autorevolezza. Una vittoria del sentimento perché anima e cuore hanno tessuto una tela irresistibile dal primo al quarantesimo minuto.
Che dire di Cividale? La Gesteco ha combattuto palla su palla e ha mostrato tutta la sua forza e il suo slancio con un Rota che ha sempre una marcia in piu', con Battistini e Cassese motori mobili, e con il sempre efficace Miani. In panchina il gigante del basket, al secolo coach Pillastrini, giovane più che mai e sicuro protagonista anche nella post season.
Abbiamo guardato con tanta simpatia a questo derby dove il Friuli ha onorato la pallacanestro con queste due realtà alle quali auguriamo grandi successi. Chi scrive , comunque, ammalato di Apumania, in domeniche come queste accarezza sogni di play off con conclusioni favorevoli ai colori bianconeri. Non vogliamo essere ottimisti fuori luogo, ma con prestazioni di questo genere Forli e Cento , Pistoia e Bologna Fortitudo non spaventano.
Intanto c'è da concludere alla meglio la fase e prepararsi a quella a orologio. Quando si parla di derby è sempre opportuno anche parlare di pubblico. Le quattrocento bandiere bianche e le quattrocento nere le vorremmo vedere sugli spalti ogni domenica accompagnate da altri duemila supporter APU.
La festa di colori friulani, (anche la marea gialla), ha dato un notevole impulso alla gara e alla fine tutti in casa Apu hanno detto che il contributo del pubblico è stato determinante. Il super portiere dell'Udinese Silvestri in tribuna si è scaldato le mani con tutto lo staff Udinese calcio, ufficio stampa compreso.
La febbre Apumania sale...non vogliamo guarire mai piu'
Autore: Redazione TuttoUdinese
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 10:54 Udinese-Atalanta, le pagelle del Messaggero Veneto: Atta ottimo, difesa impeccabile
- 10:38 Udinese-Atalanta, le pagelle del Gazzettino: Atta gigante, Solet un muro
- 10:25 Udinese-Atalanta, le pagelle della Gazzetta dello Sport: Zaniolo il migliore
- 08:51 Zaniolo, la rinascita è bianconera: a Udine il talento ritrova casa, fiducia e futuro
- 08:30 Udine vince in Serie A nel basket e nel calcio nello stesso weekend: non succedeva dal 2008
- 08:15 Udinese, dopo prestazioni così il vero obiettivo si chiama continuità
- 07:30 Eagles Futsal, Verona espunga il PalaGesteco per 0-4
- 07:10 A Sassari la prima vittoria bianconera nella massima serie. Bendzius trascina la squadra di Vertemati, Apu Udine scrive la sua storia
- 23:02 CDA Talmassons FVG, Scola: “È un campionato difficile, ogni partita va giocata punto dopo punto”
- 22:56 Dinamo Sassari-APU Udine 70-88, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: serataccia per i sardi
- 22:53 Dinamo Sassari-APU Udine 70-88, Vincini: "Partita insufficiente. Perdere così non è bello"
- 22:51 Dinamo Sassari-APU Udine 70-88, Bulleri: "Chiedo scusa ai tifosi. Udine ha giocato meglio"
- 22:45 APU Udine, una vittoria in Serie A attesa da 6068 giorni
- 21:25 Dinamo Sassari-APU Udine 70-88, Alibegovic: "La prima volta non si scorda mai!"
- 21:09 Dinamo Sassari-APU Udine 70-88, Bendzius a LBATV: "Lavoriamo duramente, vittoria importante"
- 21:05 CDA Talmassons FVG, Cattelan: “Siamo qua per vincere e abbiamo delle pressioni importanti”
- 21:00 CDA Talmassons FVG, Barbieri: “La panchina ha fatto la differenza, siamo stati bravi a reagire nei momenti di difficoltà”
- 20:57 Dinamo Sassari-APU Udine 70-88, Vertemati a LBATV: "Siamo stati quasi perfetti"
- 20:43 Dinamo Sassari-APU Udine 70-88, Pedone: "Complimenti a tutti, fondamentale sbloccarsi"
- 20:12 Dinamo Sassari-APU Udine 70-88, LE PAGELLE: decisivo l'ex Bendzius
- 19:57 (VIDEO) Udinese-Atalanta 1-0, il commento post partita
- 19:20 DIRETTA Dinamo Sassari-APU Udine 70-88: RISULTATO FINALE
- 19:15 Primavera Udinese, Gutierrez: "Abbiamo dominato il primo tempo, non siamo riusciti a chiudere la gara"
- 19:13 Primavera 2, l'Udinese pareggia 3-3 sul campo del Renate
- 19:05 Udinese, Bertola a TV12: "Grande gara, non ci sentiamo sottovalutati. Ci sono grandi aspettative"
- 18:40 DIRETTA Serie A2, CDA Talmassons FVG-Futura Giovani Busto Arsizio 3-0: RISULTATO FINALE
- 18:28 Atalanta, Zappacosta: "L'Udinese è entrata meglio in gara, dobbiamo dare tutti di più"
- 18:26 Atalanta, Juric: "Oggi nessuno ha fatto bene, prestazione negativa"
- 18:22 Udinese, Runjaic a DAZN: "Il gruppo è il segreto della vittoria. Atta? Contenti del suo processo di crescita"
- 18:20 Udinese, Kamara a DAZN: "Siamo qui per dare emozioni. Contento per Zaniolo"
- 18:18 Udinese, Atta a DAZN: "Oggi buon spirito di squadra, dobbiamo continuare così"
- 17:56 Udinese, Bertola in conferenza: "Contento di aver dato il mio contributo"
- 17:53 Udinese, Runjaic in conferenza: "Felice e orgoglioso della squadra"
- 17:16 Udinese, Zaniolo a DAZN: "Accolto da una bella famiglia, felicissimo dei tre punti"
- 17:12 Udinese-Atalanta 1-0, il tabellino della gara: decide Zaniolo
- 17:09 Udinese-Atalanta 1-0, LE PAGELLE: Zaniolo uomo del destino. Che partita di Atta. Difesa senza sbavature
- 17:00 Udinese-Atalanta 1-0, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: Dea irriconoscibile, Juric responsabile
- 16:00 DIRETTA Serie A Udinese-Atalanta 1-0: seconda vittoria consecutiva per i bianconeri!
- 15:53 Udinese-Atalanta, LE IMPRESSIONI A FINE PRIMO TEMPO: Zaniolo punisce la sua ex squadra. Grande inizio dei bianconeri
- 15:39 Udinese-Atalanta, sono 20.167 gli spettatori presenti: i dati dal botteghino
- 14:43 Udinese, Runjaic: "Sarà una partita con molti duelli, vogliamo fare punti"
- 14:41 Atalanta, Juric: "Prestazioni finora mai mancate, dobbiamo essere più cattivi sotto porta"
- 14:35 Atalanta, Hien: "Vogliamo tornare a vincere"
- 14:29 Udinese, Solet: "Sappiamo che dobbiamo fare meglio, buona partita per cambiare le cose"
- 13:43 Udinese-Atalanta, LE FORMAZIONI UFFICIALI: Bertola titolare, davanti c’è Buksa
- 12:03 Serie A, dove vedere Udinese-Atalanta in tv e in streaming
- 12:00 Ex Udinese, Pradè e la Fiorentina si separano: la nota del club viola
- 11:30 Udinese-Atalanta, gli ex della gara: Zaniolo e Samardzic pronti a punire le loro vecchie squadre
- 11:15 Udinese, contro l'Atalanta Okoye potrebbe raggiungere le 50 presenze in Serie A
- 11:00 Valtur Brindisi, Esposito: “Dobbiamo uscire da questo momento di difficoltà, Cividale squadra di atletismo ed energia”


