Servivano almeno quattro punti a Delneri per salvare la panchina, questo era l'ultimatum che la società gli aveva imposto dopo la pesante sconfitta contro la Juventus. L'allenatore di Aquileia, sorprendendo tutto il popolo bianconero, ha saputo utilizzare la batosta contro la Juve come stimolo per compattare il gruppo e per dare nuova linfa ai suoi ragazzi, ed ecco che magicamente arrivano due vittorie consecutive che aggiustano una classifica che fino a sette giorni fa metteva i brividi.
La vittoria di mercoledì contro il Sassuolo non aveva spento del tutto le critiche e i borbottii dei tifosi friulani, che nonostante i tre punti portati a casa erano rimasti poco soddisfatti della prestazione e della pochezza qualitativa della partita disputata dai bianconeri, ma la partita di ieri pomeriggio in casa contro l'Atalanta ha confermato i segnali di risveglio visti a Reggio Emilia.
Contro la Dea l'Udinese ha giocato una partita gagliarda, tenace con uno spirito che da tempo i tifosi chiedevano e che finalmente hanno visto nei loro beniamini, che questa volta sono entrati in campo con i cosìddetti "occhi della tigre", non mollando neanche mezzo pallone, con una rabbia e una furia agonistica, che sono state sempre assenti prima di queste due vittorie.
Tutto il pubblico friulano aspettava ormai da tempo una reazione di questo tipo, troppe sono state le prestazioni inguardabili della loro squadra del cuore, ieri tutti coloro che erano presenti allo stadio sono usciti dalla Dacia Arena con il sorriso, con la consapevolezza che forse è finalmente iniziato un nuovo campionato per l'Udinese, che non è diventata tutta ad un tratto una squadra di fenomeni, ma che almeno adesso possiede tutti gli ingredienti per uscire sempre a testa alta dal campo, per lottare contro ogni avversario con la grinta, l'aggressività e con uno spirito di un gruppo, che si è mostrato più maturo e unito del previsto stringendosi attorno al proprio allenatore quando le cose andavano malissimo e lui era ritenuto il primo responsabile.
La partita contro l'Atalanta oltre a stabilizzare notevolmente la panchina di Delneri, ha restituito ad una piazza una vera squadra per cui tifare, con giocatori che difendono la maglia bianconera e che, si spera, d'ora in avanti giochino sempre con questo furore agonistico, perchè questa è l'Udinese che tutti vogliamo vedere.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 16:59 DIRETTA Serie A2 SMI Roma-CDA Talmassons FVG 0-0 (14-10): PRIMO SET
- 12:52 Ora è ufficiale: Alessandro Pedone il 1° tifoso dell'Apu Udine. Consegnata la tessera #1 dell'Apu Fan Club
- 11:26 L'ex Genoa Onofri: "Mi aspettavo di più dall'Udinese, il Grifone meritava di più"
- 10:30 Serie A2, dove vedere SMI Roma-CDA Talmassons FVG in tv e in streaming
- 09:45 Miller non dimentica il suo passato: presente in tribuna al Fir Park
- 09:30 CDA, la promozione in Serie A1 passa per Roma: l’ultimo passo verso la gloria
- 09:00 L'ex Udinese Beto stende il Chelsea con una doppietta
- 08:45 CDA Talmassons FVG promossa se… le combinazioni per il raggiungimento della Serie A1
- 08:25 Nazionale, in caso di forfait di Scamacca l'alternativa è Maldini. E Zaniolo?
- 08:00 Pordenone-Udinese, tutte le info per i biglietti per l'amichevole
- 07:45 Dinamo Gorizia, coach Tomasi: "A Padova sarà un'altra partita, con la sua storia e le sue dinamiche"
- 07:40 Serie A, la Juventus frena la corsa Champions: il Sassuolo si riprende il 10° posto
- 07:25 Serie A, Milan e Torino fanno divertire nel 3-2 per il Diavolo
- 16:53 Serie A, buona la prima per Giampaolo: la Cremonese supera 0-2 il Parma e ritrova il successo
- 16:30 CDA Talmassons FVG, Molinaro: “Dobbiamo affrontare la gara di Roma in maniera serena”
- 15:48 Udinese Primavera, Gutierrez: "Abbiamo affrontato la terza in classifica e la differenza non si è vista"
- 14:58 L'Udinese Primavera ritrova la vittoria: battuto il Modena con rete di Romanin
- 14:00 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 13:04 L'Italia e l'Atalanta perdono un pezzo: Scamacca si ferma per infortunio
- 11:55 “Through the Glass”: nella sede dell'Apu Udine rivive la leggenda della schiacciata di Michael Jordan
- 11:40 "Chiamatelo": il pensiero di Kabasele sulla mancata convocazione in Nazionale di Zaniolo
- 11:00 Italia, Calafiori: "Se giochiamo come sappiamo andremo al Mondiale"
- 10:40 Udinese, è un Davis da 10 e lode: doppia cifra raggiunta, l’uomo copertina è ancora lui
- 10:00 Atta, cosi non va! L’Udinese può fare a meno del francese?
- 09:30 Udinese, Kabasele esulta sui social: "Lavoro di squadra"
- 09:15 Genoa-Udinese 0-2, la moviola: giusto revocare il rigore ai rossoblu, Collu un po’ impreciso
- 08:50 Genoa-Udinese 0-2, le pagelle del Corriere dello Sport: Zaniolo pennella, Ekkelenkamp ringrazia
- 08:45 Genoa-Udinese 0-2, le pagelle di TuttoSport: grande cinismo dei friulani
- 08:40 Genoa-Udinese 0-2, le pagelle della Gazzetta dello Sport: c’è ancora la firma di Ekkelenkamp
- 08:35 Genoa-Udinese 0-2, le pagelle de Il Gazzettino: bocciatura piena per Atta
- 08:30 Genoa-Udinese 0-2, le pagelle del Messaggero Veneto: Okoye ancora decisivo
- 05:32 Udinese cinica e spietata contro il Genoa: 0-2 al Ferraris, salvezza in cassaforte una volta per tutte
- 01:01 Genoa-Udinese, il tabellino della gara: decidono Ekkelenkamp e Davis
- 00:28 Udinese, Zaniolo: "Vittoria da squadra matura e solida, che grande serata!"
- 00:20 Genoa-Udinese, Calvarese sul rigore revocato: "C'è incoerenza in episodi di questo tipo"
- 00:12 Udinese, Kristensen in conferenza: "Abbiamo dimostrato molto bene quale sia lo spirito di questa squadra"
- 00:11 Udinese, Ekkelenkamp: “Felice del gol, soprattutto perchè l’ho fatto di testa”
- 00:03 Udinese, Runjaic in conferenza: "Concentrati fino alla fine, abbiamo vinto una gara difficile"
- 23:54 Udinese, Kabasele a DAZN: "Davis è tra i 3 migliori attaccanti della Serie A"
- 23:51 Udinese, Davis a DAZN: "L'esultanza per lo 0-2 con i miei compagni è la sensazione più bella"
- 23:50 Genoa, Malinovskyi in conferenza: "Dispiace perdere con una grande prestazione, questo è il calcio italiano"
- 23:33 Genoa, De Rossi in conferenza: "Il calcio è così, abbiamo perso parecchie partite non meritando"
- 23:31 Udinese, Ekkelenkamp a DAZN: "Non abbiamo giocato bene, felice dei tre punti. Ho imparato a calciare così durante il Covid"
- 23:30 Genoa-Udinese, De Rossi a DAZN sul rigore revocato: "Avevamo un precedente con l'arbitro"
- 23:29 Genoa, De Rossi a Sky: “Abbiamo creato tanto, ma il calcio è anche questo”
- 23:19 Marcolin: "Udinese squadra tedesca. Davis tra i migliori attaccanti della Serie A"
- 23:19 Udinese, Runjaic a DAZN: "Ci aspettavamo questo tipo di gara. La fortuna è stata dalla nostra"
- 23:16 Udinese, Kabasele a Sky: “Abbiamo sofferto ma ne siamo usciti con qualità. Rigore? Braccio in posizione naturale”
- 23:11 Bazzani: “L’episodio ha cambiato la partita. Zaniolo? Meritava la Nazionale più di Raspadori"
- 23:10 Udinese, Davis a Sky: "È la migliore stagione della mia carriera"


