Si chiude con una sconfitta di misura un test comunque ricco di indicazioni per l’APU Old Wild West Udine, superata 91-87 dalla Dolomiti Energia Trentino nella dodicesima edizione del Memorial “Gianni Brusinelli” disputato a Bolzano. Una partita intensa e combattuta, nella quale la formazione di coach Adriano Vertemati ha saputo reagire a un avvio favorevole a Trento, prendere progressivamente il controllo del match e costruire nella seconda parte di gara un vantaggio arrivato fino al +11. Nell’ultimo periodo la Dolomiti Energia ha però cambiato l’inerzia dell’incontro, completando la rimonta nei minuti conclusivi soprattutto grazie a Quincy Olivari, MVP della serata con 27 punti. Per Udine arrivano 18 punti da Denzel Valentine e 16 da Eimantas Bendzius, in un’altra tappa utile del percorso di preparazione verso l’esordio in campionato.

Coach Vertemati apre la gara con Sisko, Battle, Valentine, Mobio e McGlynn. È proprio McGlynn a firmare il primo canestro della serata, seguito da Battle dall’angolo. Trento risponde con Darius Brown II e prova subito ad alzare il ritmo: Olivari e Charlie Brown Jr. spingono i padroni di casa fino al 14-7, inducendo la panchina friulana al timeout.

Al rientro Udine reagisce. Valentine colpisce dalla lunga distanza, Calzavara trova il ferro e APU torna rapidamente a contatto. Bendzius e Cavallero rispondono poi alle iniziative trentine e il primo quarto si chiude sul 25-22.

Nel secondo periodo Udine aumenta progressivamente l’efficacia offensiva. Cavallero e McGlynn firmano il primo sorpasso, mentre la partita procede in equilibrio con continui cambi di vantaggio. Valentine trova il canestro in penetrazione e, dopo il nuovo allungo di Trento, sono due triple consecutive di Stijepanovic a ribaltare nuovamente il punteggio sul 40-41. Mobio aggiunge altri due punti dal post basso e Calzavara è preciso dalla lunetta: all’intervallo lungo l’APU è avanti 45-43.

Al rientro dagli spogliatoi il confronto rimane ad alta intensità. Trento trova punti dalla lunga distanza con Bigelow, Charlie Brown Jr. e Olivari, mentre Udine risponde con Mobio e Valentine. È proprio APU, con il passare dei minuti, a prendere maggiormente il controllo della gara. McGlynn e Bendzius producono punti, mentre Valentine e Sisko accompagnano l’allungo fino al 62-58. Bendzius continua a incidere e Bucarelli porta i bianconeri sul 67-59.

Nel finale della frazione Udine conserva l’inerzia e Cavallero trova anche il canestro sulla sirena che vale il 70-61 al 30’. L’APU apre l’ultimo quarto continuando a spingere e raggiunge il massimo vantaggio sul +11, ma Trento riesce progressivamente a cambiare volto alla partita. Charlie Brown Jr., Darius Brown II e soprattutto Olivari riavvicinano l’Aquila. Battle prova a rispondere dall’arco, ma il numero 6 trentino continua a trovare canestri pesanti e Darius Brown II completa la rimonta riportando il punteggio in parità. Olivari dalla lunetta firma l’84-81, poi Medina Bouza allunga ulteriormente. Udine non esce però dalla partita: Valentine risponde e una tripla di Bendzius riporta APU a un solo possesso sull’88-87. Nell’ultimo minuto Olivari trova il canestro del nuovo +3. Dopo il timeout di coach Vertemati, Udine costruisce la possibilità di pareggiare, ma la conclusione dalla lunga distanza di Bendzius non trova il bersaglio. Dall’altra parte Olivari chiude definitivamente la sfida dalla lunetta.

Finisce 91-87 per la Dolomiti Energia Trentino, che conquista così la dodicesima edizione del Memorial Brusinelli.

Per APU resta un test di valore nel percorso di avvicinamento alla stagione ufficiale: tre quarti condotti con personalità e lunghi tratti di buona pallacanestro contro un’avversaria di livello, insieme agli aspetti sui quali continuare a lavorare dopo la rimonta subita nell’ultima frazione.

DOLOMITI ENERGIA TRENTINO 91
APU OLD WILD WEST UDINE 87

(25-22, 43-45; 61-70)

Dolomiti Energia Trentino: Brown II 16, Brown Jr 16, Bertini 4, Niang 7, Olivari 27, Forray, Cattapan N.E, Baldi Rossi, Mawugbe 1, Bigelow 7, Bayehe 2, Medina Bouza 11. Coach Rossi.

APU Old Wild West Udine: Mobio 6, Spencer 5, Sisko 2, Pavan 1, Bucarelli 8, Bendzius 16, Battle 7, McGlynn 10, Calzavara 4, Cavallero 10, Valentine 18. Coach Vertemati.

Arbitri: Michele Biondi, Daniele Yang Yao, Alexa Castellaneta

Sezione: Basket / Data: Ven 18 settembre 2026 alle 09:27
Alessandro Vescini / Twitter: @alevescini00
vedi letture
Alessandro Vescini
autore
Cresciuto a pane e sport negli anni 2000, racconto le realtà friulane tra campo e social. Il segreto? Mai smettere di aver voglia di imparare!