Ogni modulo calcistico ha i suoi punti di forza e nel 3-5-2 marchiato Udinese -fino a non molto tempo fa- erano gli esterni di centrocampo. Gol e assist come se piovessero, fino ad una repentina inversione di rotta iniziata già dalla passata stagione. Ma prima riavvolgiamo il filo e facciamo un po’ di ordine: ci troviamo nella Serie A 21/22, e l’Udinese ha a disposizione sulle fasce due giocatori che ad oggi farebbero gola a qualsiasi top club Europeo: Nahuel Molina e Destiny Udogie. Il primo è al suo secondo anno in Italia, e dopo aver fatto intravedere sprazzi del suo calcio è chiamato alla riconferma, mentre il secondo appena prelevato dall’Hellas Verona è agli albori della propria carriera, con solo 6 presenze da subentrato in maglia scaligera. Insomma, un binomio che non si prospettava dei migliori, ma che con lo scorrere delle giornate ha gradualmente spostato il centro dell’attenzione su di loro. Al termine della stagione infatti, i due accumularono un bottino realizzativo che nessuno si sarebbe prospettato, sono 12 i gol e 8 gli assist (Molina 7g/5a, Udogie 5g/3a) messi a referto dagli esterni. Prestazioni eccezionali che hanno attirato l'interesse di squadre di alto livello come l'Atletico Madrid e il Tottenham. L’argentino partirà immediatamente alla corte del Cholo Simeone, mentre Udogie dopo aver firmato con gli Spurs, si troverà a trascorrere un altro anno in bianconero da giocatore in prestito.
Sessione estiva che ha dunque indebolito il reparto di punta friulano, che senza Molina chiuderà la Serie A 22/23 con uno scarno rendimento da parte degli esterni, sono infatti solo 5 gol e 5 assist timbrati dai quinti e quasi tutti provenienti dal partente Udogie (3g/4a). Classe 2002 che una volta sbarcato in Inghilterra lascia le chiavi delle fasce in mano a Ehizibue (2g/0a) ed Ebosele (0g/1a), giunti da appena un anno in Friuli e ancora acerbi per garantirgli la titolarità.
A disposizione di Sottil arrivano i nuovi volti di Ferreira, Zemura e Kamara, con il portoghese che giocherà solo le prime partite da quinto, per poi arretrare nei tre di difesa. Intanto sulla ex-fascia di Udogie si scatena il ballottaggio fra Zemura e Kamara, entrambi buoni per la categoria ma non all’altezza del loro predecessore. Si alternano prestazioni negative a qualche sussulto da sei in pagella, fino a giungere al primo gol proveniente da un esterno in questo campionato: il tiro a giro di Zemura contro il Cagliari. Un’attesa durata 25 giornate, che sottolinea però l’involuzione di un reparto che fino a due anni fa era il cavallo di battaglia dei bianconeri.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 21:21 Udinese e Napoli, una storia recente con tantissimi protagonisti
- 20:13 Napoli, la probabile formazione di Conte in vista dell'Udinese
- 19:30 L'Udinese domenica a Napoli ritroverà Meret e Scuffet: un asse che è sempre stato caldo
- 18:22 Udinese alla difficile trasferta di Napoli: ultimo successo quattordici anni fa
- 17:26 "Una volta in Grecia il campionato l'ha vinto una squadra che non era favorita": il curioso precedente citato da Runjaic
- 17:20 Udinese, la probabile formazione contro il Napoli: esperimenti per Runjaic
- 17:09 Udinese, Runjaic: "Sava? Gli errori possono capitare, si sta adattando alla Serie A"
- 16:43 Udinese, Ekkelenkamp ancora esterno? La risposta di Runjaic in conferenza
- 16:29 Udinese, Runjaic sul ruolo di Sanchez: "Gliel'ho detto da inizio anno e l'ha accettato"
- 16:17 Udinese, Ehizibue e Giannetti convocati contro il Napoli
- 15:53 Udinese, Davis non recupera per il Napoli: l'annuncio di Runjaic
- 14:15 Udinese, Runjaic in conferenza: "Napoli? Non ci diamo per sconfitti. Giocheremo da squadra"
- 12:10 UEB Cividale, Lamb: "Ci siamo allenati molto, sappiamo il grande valore di Pesaro"
- 12:05 Ueb Cividale, Pillastrini: "Un onore giocare su un campo come Pesaro, dovremo avere cuore e volontà"
- 11:23 Tinet Prata, Pugnalini: "Siena ha grandi individualità, dovremo avere lo spirito giusto"
- 10:29 Runjaic, contro il Napoli mica tornerai a un passivo 3-5-2? Provarci con il tridente o rassegnarci
- 10:05 Udinese, anche Lautaro Giannetti nuovamente in gruppo
- 09:45 L'ex Udinese Fava: "Il Napoli dovrà essere al top per vincere. Lucca? Mi piace molto"
- 09:25 Compleanno in casa Udinese: Oumar Solet compie 25 anni
- 09:22 Un motore Ferrari a servizio della UEB Cividale
- 09:18 L'ex Udinese Belardi: "Napoli straordinario, ma nessun collettivo è imbattibile"
- 09:10 Apu Udine, lo step in più è la guida tecnica
- 09:00 Napoli, Zambo Anguissa eletto miglior giocatore del mese di Gennaio
- 08:57 Fuori Campo, non solo Udinese: alla scoperta di Lorenzo Lucca
- 08:33 Serie A, Fiorentina travolgente sull'Inter: i viola si impongono per 3-0
- 08:16 Sotto la Lente: 3 cose che forse non hai notato in ambito Udinese
- 08:04 Da Sanchez passando per Lovric e Lucca: Udinese, i Top & Flop di gennaio
- 07:52 Udinese, il futuro è dei tuoi giovani
- 00:44 Il weekend in FVG tra sport e non solo: gli appuntamenti da non perdere (8-9 febbraio)
- 22:10 Udinese, la squadra più efficace su calcio d'angolo: i numeri
- 20:13 Udinese, Solet tra i giocatori con più dribbling riusciti
- 19:53 Udinese, intervento riuscito per il difensore Isaak Toure
- 19:27 Napoli-Udinese, il doppio ex Bia analizza la partita
- 19:18 Napoli-Udinese, incrocio di mercato per Florian Thauvin
- 19:06 L'ex Udinese Marino: "Lucca può diventare un attaccante di alto livello"
- 17:44 Davis, l'Udinese ritrova il suo attaccante: un’arma in più per Runjaic
- 17:05 Udinese, contro il Napoli Runjaic avrà a disposizione la rosa quasi al completo
- 16:41 VL Pesaro, Baioni: "Cividale non è una sorpresa. Sarà importante limitare Redivo"
- 16:31 Napoli, Juan Jesus favorito su Buongiorno per una maglia da titolare contro l'Udinese
- 15:31 Napoli, il punto sugli indisponibili in vista dell'Udinese: Olivera ancora out
- 14:51 Udinese, Campoccia tra Napoli e mercato: "Al Maradona per il colpaccio. Si è rigenerato un ambiente vincente"
- 14:30 Serie A2, dove vedere Pallacanestro Forlì-Apu Udine in tv e in streaming
- 14:01 Udinese, Caressa sul mercato dei bianconeri: "Mi è piaciuto il fatto che non abbiano venduto"
- 13:29 L'ex Udinese Marino: "Il gruppo è fisicamente forte e ha giocatori di valore. Lucca diventerà un attaccante di alto livello"
- 13:14 Napoli-Udinese affidata a Marinelli, i precedenti con l'arbitro di Tivoli
- 12:13 Serie A, designazioni arbitrali: Napoli - Udinese affidata a Marinelli
- 11:15 Francesco Ferrari eletto MVP Italiano del mese di Gennaio
- 10:17 La UEB Cividale ha il suo nuovo rinforzo: arriva Michael Anumba
- 10:10 Udinese, Davis verso la panchina nella sfida contro il Napoli
- 09:50 Okafor pronto al debutto con il Napoli: contro l'Udinese partirà dalla panchina