Il Liverpool è il brand percepito come più sostenibile tra i club dei cinque principali campionati europei. Il club ha ottenuto un punteggio complessivo di 86/100 nelle 3 principali metriche di sostenibilità, vale a dire Ambiente, Sociale e Governance (ESG). Questo è quanto emerge dal report Brand Finance Football Sustainability Perceptions Index 2023, fatto sulla base di un sondaggio condotto presso i fan dei principali paesi del mondo nel primo semestre 2022. 

Udinese (punteggio ESG 78,8/100) e Milan (punteggio ESG 73,3/100) performano particolarmente bene, infatti, entrambe le squadre entrano nella top 10 dei club europei meglio percepiti in termini ESG. L’Udinese è diventata una delle prime squadre italiane ad aderire al programma delle Nazioni Unite “Sports for Climate Action“, oltre ad essere coinvolta in diverse collaborazioni con partner per promuovere ulteriormente la sostenibilità nel club. Ad esempio, una partnership con Bluenergy ha visto il loro terreno di casa, lo stadio "Friuli", rifornirsi esclusivamente con energia proveniente da fonti rinnovabili. Ciò ha reso lo stadio uno dei primi luoghi a emissioni zero in Europa. Anche il fornitore della divisa della squadra, Macron, ha prodotto la divisa del club utilizzando tessuti eco-sostenibili al 100%, con ogni maglia realizzata utilizzando 13 bottiglie di plastica PET riciclate. Queste collaborazioni confermano ulteriormente l’impegno a lungo termine dell’Udinese Calcio nei confronti delle questioni ESG ed evidenziano un esempio di alcuni dei modi in cui le squadre di calcio possono focalizzarsi in modo più sostenibile in futuro. 

Nel 2022, quando è stato condotto il sondaggio, Milan, Udinese, Juventus e Inter era tra i dieci club europei meglio percepiti in termini di governance presso i tifosi dei principali paesi del mondo. Il dato è rilevante poiché fornisce una sorte di baseline pre-crisi: questo benchmark sarà utile nei prossimi mesi per valutare l’impatto che la vicenda delle plusvalenze e gli altri avvenimenti che hanno visto protagonista in particolare la Juventus avranno sulla reputazione dei club italiani esposti a tali dinamiche. Infatti, Brand Finance nei prossimi mesi valuterà la variazione anno su anno del valore del trademark dei principali club italiani rispetto al 2022 e sarà interessante vedere come il mutamento di percezioni e le evoluzioni finanziarie dei club abbiano un impatto sul valore rispettivo dei marchi.

Sezione: Focus / Data: Mar 07 febbraio 2023 alle 17:22 / Fonte: borse.it
Autore: Joseph Lumia
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