Nell'1-1 del Dall'Ara tra Bologna e Udinese è emersa la grande prova difensiva dei bianconeri, capaci di mantenere il Bologna a sole quattro conclusioni verso Okoye, tutte non troppo impegnative da respingere. Un'organizzazione frutto anche del lavoro di Cannavaro che ha messo i tre centrali a uomo e in due mediani (Walace e Payero) a zona sugli inserimenti dei trequartisti. Al di là della grande prestazione generale, emerge anche l'ottima partita di Bijol su Zirkzee, focalizzatore del gioco dei rossoblù, che non è riuscito a essere incisivo come al solito. Il segreto? Un suggerimento proprio di Cannavaro dato al difensore sloveno. 

"Gli ho consigliato di stare attento e di staccarsi a volte, ma tutti quanti hanno avuto una grande attenzione. Abbiamo concesso il possesso palla, però venire qua e concedere così poco su certe situazioni non è male", ha rivelato il Pallone d'oro 2006 ai microfoni di DAZN nel post gara e il suo consiglio ha avuto l'effetto sperato. 2 tiri in porta per l'olandese e solo due dribbling riusciti sui sette tentati. Di contro Bijol con 10 blocchi d'azione del Bologna, 7 intercettazioni e 2 tackle riusciti. 

Ora il 29 bianconero avrà Osimhen da marcare lunedì sera al Bluenergy Stadium per la partita contro il Napoli. Il nigeriano ha caratteristiche completamente differenti rispetto a Zirkzee ma chissà se Cannavaro ha già pronto un altro consiglio per permettere a Bijol di fare la voce grossa come successo al Dall'Ara. 

Sezione: Focus / Data: Lun 29 aprile 2024 alle 13:30
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print