Siamo ancora vivi.
E a tenerci in vita, incredibilmente, è un gol di Success al 92esimo. Il nigeriano è il protagonista che non ti aspetti. Lui, che con Cioffi era finito ai margini, (forse anche giustamente viste alcune sue prestazioni al di sotto della decenza), lui che la porta ha sempre fatto fatica a vederla in carriera, lui che con Udine e l'Udinese sembrava aver ormai chiuso, schiaffa dentro un pallone pesantissimo.
Proprio in quei finali, che per noi quest'anno sono stati sempre fatali, troviamo allora quella fiammella di speranza per affrontare i prossimi tre scontri diretti che decideranno il nostro destino.
Risultato cruciale quello contro il Napoli e vi spiego il perché. Il punticino rosicchiato nel recupero fa bene alla classifica (cambia tanto essere a -2 e non a meno -3 dal quart'ultimo posto, ce ne accorgeremo quando andremo a tirare le somme di questa stagione), al morale (pareggiare in questo modo un pizzico di entusiasmo te lo dà per forza), agli uomini (in un momento in cui hai davvero bisogno del contributo di tutti hai ripescato dal dimenticatoio Success, hai capito che puoi contare anche su Davis).
La reazione (piccola ma c'è stata) è arrivata nel momento più complicato di tutti. Quando dopo il raddoppio di Osimhem (annullato per pochi centimetri dal Var, ringraziamo per una volta la tecnologia) anche il tifoso più fiducioso pareva essersi rassegnato. Spalti che si stavano svuotando, cori contro la dirigenza eppure Cannavaro in qualche modo è riuscita a riprenderla. C'è tanto del tecnico in questo pareggio: coraggio, voglia di giocarsela fino alla fine, di provare il tutto per tutto mettendo in campo ogni possibile risorsa offensiva. È lui, infatti, a dare la scossa con dei cambi coraggiosi, cosa che i suoi predecessori non sono purtroppo mai stati in grado di fare. Saper leggere la partita e provare a correggerla in cosa: al campione del mondo va dato merito.
Così, però, non basta. Contro Lecce, Empoli e Frosinone serve ancora di più. Lo ha ammesso in maniera sincera lo stesso Cannavaro in conferenza stampa. Se vuoi salvarti devi andare a prenderti la partita, spingere sull'acceleratore, non essere sparagnino e timoroso come lo sei stato molte volte nell'arco della stagione soprattutto contro le squadre di pari livello.
Lunedì il Lecce potrebbe essere già salvo? No, non si fanno calcoli, non ci si può aggrappare ai risultati delle altre. La salvezza passa da te e basta.
Al via del Mare sarà fondamentale avere a disposizione tutti gli uomini migliori (e non intendo solo tecnicamente ma anche a livello di personalità). Il ritorno di giocatori chiave come Payero e Perez, magari il recupero almeno di Lovric (Thauvin non sembra potercela fare) e di Pereyra saranno fondamentali.
A questo punto della stagione gioca chi ci crede veramente, chi si è calato nella situazione, chi ha capito il significato che ha restare in Serie A per questa società. Per raggiungere una salvezza in salita serve una squadra determinata e convinta, punto. Ovvio che non sarà facile. Le prossime tre partite saranno per forza intense e combattute, con le nostre dirette rivali che daranno tutto per ottenere punti e mandarci in B. Ogni minuto sul campo sarà importante e ogni scelta, mossa, giocata, diventerà fondamentale.
Rimaniamo uniti e concentrati fino alla fine. La determinazione e lo spirito di sacrificio di tutti saranno essenziali per superare questa enorme sfida
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:47 L'ex Apu Udine Stefan Nikolic firma un contratto pluriennale con la Reyer Venezia
- 23:42 UFFICIALE - Eagles Fustal, Filippo Costantini è un nuovo laterale del club
- 19:54 Cjarlins Muzane, Tardivo: "Quando ho saputo dell'interesse di questa società non ci ho pensato un attimo"
- 19:52 UFFICIALE - Cjarlins Muzane, preso Tardivo dalle Dolomiti Bellunesi
- 19:04 UFFICIALE - Brian Lignano, arriva l'attaccante Massimo Bussi
- 17:01 "Indossa la storia: diventa volto bianconero!": al via la nuova campagna dell'Udinese per i tifosi
- 16:52 Ginnastica in Festa 2025 a Rimini: 6 medaglie d'oro, 4 d'argento e 3 di bronzo per l'Asu
- 16:10 Udinese, terminato il primo giorno di test: iniziata ufficialmente la stagione
- 15:51 Tinet Prata, il Dg Sanna su Fusaro: "Completa alla perfezione il nostro pacchetto centrali"
- 15:45 Tinet Prata, Fusaro: "In questo ultimi anni mi ha veramente stupito il PalaPrata"
- 15:43 UFFICIALE - Tinet Prata, Francesco Fusaro è un nuovo giocatore
- 15:17 Morte Diogo Jota, Infantino: "Profondamente rattristato"
- 15:02 UFFICIALE - UEB Cividale, Giacomo Brizzi completa il roster
- 14:38 Cagliari, Marin uno dei sacrificabili per fare mercato: Udinese interessata
- 14:25 Rieti annuncia l'udinese Davide Pascolo: "Un piacere sentirsi voluto"
- 13:51 Udinese, ecco la foto del nuovo kit di allenamento e pre partita
- 13:45 Cantù, Basile rinnova ma va in prestito in Porto Rico: il comunicato del club
- 12:41 Udinese, parte ufficialmente il raduno della squadra
- 12:32 UFFICIALE - Watford, Behrami è il nuovo assistente del Direttore sportivo
- 12:23 Morte Diogo Jota: il Watford ricorda l'attaccante del Liverpool
- 12:04 Morte Diogo Jota: il VIDEO dell'incidente stradale del giocatore del Liverpool
- 11:46 Morte Diogo Jota: le reazioni del mondo "Udinese" sui social
- 11:17 L’Udinese torna a farsi sotto per Piotrowski, centrocampista già allenato da Runjaic
- 10:59 Morte Diogo Jota, il report della Guardia Civil sul decesso
- 10:49 Morte Diogo Jota: anche l'Udinese si unisce al cordoglio
- 10:17 Tragedia nel mondo del calcio: Diogo Jota del Liverpool è morto all’età di 28 anni
- 10:06 Triestina calcio: ancora punti di penalizzazione in arrivo e futuro a rischio
- 09:18 Unieuro Forlì annuncia l'ingaggio dell'ex APU Simone Pepe
- 08:50 Franco Dal Cin torna in campo per il Giorgione Calcio: "Offro la mia esperienza per fare qualcosa di importante"
- 08:33 Sanchez-Runjaic, e ora che si fa?
- 08:01 Udinese, nuovo accordo con Kabasele: contratto fino al 2026 con opzione
- 08:00 Udinese, l’inserimento last minute del Lille rischia di far saltare il trasferimento di Semedo al Watford
- 22:40 Udinese, Mattia Bozza ai saluti: lo attende la Cremonese
- 21:36 Udinese, il portiere classe 2008 Cassin verso la firma con la Cremonese
- 21:24 Vicario si allena in Friuli: tra un mese appuntamento con la UEFA Supercup
- 20:15 Udinese, ecco tutti i giovani aggregati alla Prima squadra
- 19:15 Udinese, ecco quando rientreranno i giocatori impegnati in Nazionale
- 18:44 UFFICIALE - Udinese, la lista dei convocati per il raduno
- 18:30 L'ex Udinese Francesco Zampano ai saluti con il Venezia: contratto non rinnovato
- 18:00 Udinese, continua l'interesse per Pululu in caso di addio di Lucca
- 17:00 UEB Cividale, Micalich: "Ferrari? Attenzione a non considerarlo un affare di famiglia"
- 15:02 UFFICIALE - Alessandro Ferrari firma con la UEB Gesteco Cividale
- 14:40 Udinese, Okoye tra vacanze e attesa: lo scatto a Dubai
- 13:45 UFFICIALE - Capitan Imazio rinnova con la New Team Lignano
- 11:45 Cjarlins Muzane, ceduto l'attaccante Pegollo al Viareggio
- 11:25 L'ex Udinese Nicola è il nuovo allenatore della Cremonese. Contratto biennale
- 11:21 Udinese, Crich nuovo official training kit partner per la stagione 2025/26
- 11:00 San Luigi, Pocecco: "Salvarsi sarà difficile ma venderemo cara la pelle"
- 10:30 L'ex Udinese De Maio lascia il Mantova dopo una stagione e mezza
- 10:00 San Luigi, Butti il terzo acquisto del mercato estivo