TuttoUdinese fa gli Auguri a Dino Zoff, ex storico portiere dell'Udinese degli anni Sessanta e campione d'Europa (Italia '68) e del mondo (Spagna '82).

Nato nel 1942 a Mariano del Friuli, in carriera ha vestito anche le maglie di Mantova, Napoli e Juventus; senza dimenticare poi l'azzurro della Nazionale, con la quale è sceso in campo in due edizioni degli europei (Italia '68 e Italia '80) e in tre edizioni dei mondiali (Germania Ovest '74, Argentina '78 e... il Mundial!!).

Dall'esordio disastroso nel 1961 in cui subì 5 gol, alla gloria di aver alzato al cielo la Coppa del Mondo nel 1982: passa da qui tutta la parabola di Dino Zoff che oggi compie 77 anni. È stato l’idolo di tante generazioni, con tanti trofei vinti in Italia e in Europa, da calciatore e da allenatore; è stato anche il capitano di un’intera Nazione che sollevava idealmente con lui in Spagna la coppa più importante fra tutte. Dino Zoff è rimasto un campione indimenticato, ma non tutti sanno che iniziò la sua straordinaria carriera all'Udinese, dopo il periodo nella Marianese.

Tra il 1961 ed il 1963 ha fatto parte della prima squadra bianconera, prima di trasferirsi al Mantova. Con i friulani ha esordito in Serie A, prima della stagione in B; ma non è riuscito a diventare una bandiera dell'Udinese come tanti si auspicavano...

Quella sera di Madrid invece, quando l'arbitro fischiò, probabilmente non si rese subito conto di essere entrato nella leggenda.

Auguri Dino!!

 

Zoff con la maglia dell'Udinese (1961-1963):
- 40 presenze (4 in Serie A e 36 in Serie B)

Sezione: Focus / Data: Gio 28 febbraio 2019 alle 13:30
Autore: Emanuele Calligaris / Twitter: @41ema56
vedi letture
Print