Antonio Tikvic è l'ultimo arrivo in ordine di tempo della sessione estiva del calciomercato dell'Udinese. Difensore centrale classe 2004, il croato arriva dal Bayern Monaco per una cifra vicina ai 650 mila euro ed ha firmato un contratto quinquennale fino al 2028. Centrale mancino moderno dotato di grande struttura fisica dall'alto dei suoi 195 centrimetri, Tikvic andrà a rimpolpare il reparto difensivo di mister Sottil.

Antonio Tikivic nasce ad Amburgo, in Germania, il 21 aprile del 2004 da genitori di origine croata. Il difensore ha mosso i suoi primi passi nel mondo del calcio nelle giovanili del St. Pauli per poi passare all'Amburgo nel 2012. Una parentesi di tre anni nella squadra della sua città per poi tornare nuovamente al St. Pauli.

Nel 2019, dopo un anno al Niendorfer, Tikvic viene prelevato all'età di 15 anni dall'Eintracht Francoforte. Qui è rimasto fino al 2021, prima di essere acquistato dal Turkugu Munchen, formazione della terza serie tedesca con la quale ha fatto il suo esordio nel mondo dei grandi. Il debutto in Prima squadra è arrivato il 19 febbraio del 2022, all'età di 18 anni. Tikvic chiude quella stagione con cinque presenze, che comunque bastano per convincere il Bayern Monaco a puntare su di lui.

Tikvic, nella scorsa stagione, ha giocato con la seconda squadra della formazione di Monaco di Baviera, raccogliendo 14 presenze ed una rete. Nella stagione corrente, prima della firma con l'Udinese, per lui quattro presenze in campionato, sempre con la seconda squadra del Bayern Monaco.

Il giocatore risulta essere molto seguito anche in patria, tanto da essere nel giro delle selezioni giovanili croate.

Sezione: Focus / Data: Ven 01 settembre 2023 alle 20:27
Autore: Jessy Specogna
vedi letture
Print