L'Udinese ha toccato il fondo, sei punti in nove partite di campionato rappresentano una media da retrocessione sicura, inutile nascondersi, continuando con questo trend negativo anche l'obiettivo minimo della salvezza sarà assai arduo da conquistare.
La squadra di Delneri si sta scioglendo come la neve al sole ogni domenica che passa, lo testimoniano i sei, e dico sei gol presi dalla Juventus che si ritrovava addirittura con un uomo in meno, meglio non pensare a come sarebbe potuta andare a finire la partita di due giorni fa in parità numerica. Contro la Vecchia Signora c'è stata l'ennesima umiliazione per il popolo friulano, che ormai pare rassegnato di fronte ad una squadra priva di spina dorsale e di attaccamento per la maglia.
Anche la famiglia Pozzo, duramente contestata dalla Curva Nord a fine partita, ha perso la pazienza e ha lanciato il definitivo ultimatum nei confronti di Gigi Delneri, infatti se l'Udinese dovesse tornare ancora una volta senza punti anche da Reggio Emilia l'esonero diventerebbe cosa certa, ecco perchè il match di domani sera rappresenta l'ultima spiaggia per tecnico e giocatori.
L'ennesima sconfitta costerebbe la panchina a Delneri, che ormai non sembra più in grado di gestire questo gruppo, la situazione gli è completamente sfuggita di mano e quel che appare ai nostri occhi è la totale mancanza di coesione tra allenatore e giocatori, che palesemente non capiscono cosa il mister vuole da loro. Anche per i giocatori però la gara del Mapei Stadium è veramente l'ultima chiamata per provare a riscattarsi e a dare un minimo segnale ai tifosi che hanno smesso di credere in questa squadra, in questa società che ormai vede l'Udinese solo come un ripiego, come la squadra minore e ha puntato tutto in Inghilterra, dove si frutta di più a livello economico.
Tutta la rosa bianconera adesso deve dare un segnale, basta chiacchiere, basta alibi, quello che conta sono i risultati che fino a questo punto dire che sono stati pessimi sembra quasi un complimento. Per giocare nell'Udinese serve entrare in campo con il coltello tra i denti, con la fame di strappare punti contro chiunque e questo atteggiamento in due mesi di campionato non si è mai visto, l'Udinese non è una squadra, ma solo un insieme di giocatori, alcuni forti, altri meno che però non giocano coesi e compatti ma ognuno per conto proprio e tutto ciò porta solo continue sconfitte e continue umiliazioni come quella pesantissima di due giorni fa.
I tifosi hanno finito la pazienza, che senso ha stare vicino alla squadra se quest'ultima non dimostra un minimo di orgoglio quando scende in campo, domani sera il campionato dell'Udinese potrebbe prendere una piega definitiva, si capirà davvero se la squadra è con il tecnico, oppure se per Delneri il destino è già segnato. A questo punto non importa come, ma servono punti, il bel gioco, la tecnica, lasciamoli pure a casa, in campo prima di tutto servono grinta e voglia poi viene il resto; l'Udinese deve sbrigarsi a rialzare la testa perchè quello di domani è già uno scontro diretto per la salvezza, perchè questo è l'obiettivo dei bianconeri, è ora di metterselo bene in testa, di iniziare ad avere una mentalità di una squadra che deve soltanto salvarsi e contro il Sassuolo quindi sarà davvero l'ultima occasione per Delneri in primis, ma anche per i giocatori di far vedere che alle sorti di questa maglia storica ci tengono anche loro.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 23:48 Samardzic fa il suo esordio con la maglia della Serbia
- 23:26 Le Eagles preparano Chiusi festeggiando il Pilla Fans Club
- 17:59 Under 21, le formazioni ufficiali di Serbia-Italia: Udogie parte dalla panchina
- 17:00 Gesteco Cividale, Furin: "La trasferta di Chiusi per chiudere al meglio la stagione regolare"
- 16:30 Gesteco Cividale, Pillastrini: "La trasferta a Chiusi servirà per avvicinarci nel modo migliore alla fase a orologio"
- 16:00 Apu Udine, Grazzini: "Contro Nardò ci teniamo a vincere anche per riscattare la batosta dell'andata"
- 15:45 L'ex Stryger Larsen: "Da quattro mesi senza stipendio, mi aspetto un chiarimento dal Trabzonspor"
- 12:34 Thauvin: "Udinese club storico in Italia. Cercavo un progetto dove avrei potuto giocare"
- 12:25 Bijol titolare nella vittoria della Slovenia contro il Kazakistan, Lovric in campo nella ripresa
- 12:24 Giovanili, il programma del weekend
- 23:27 Qui Macedonia del Nord - Buona la prima per Nestorovski: vittoria e minutaggio per l'attaccante bianconero contro Malta
- 19:52 Il Napoli pensa a Beto in caso di cessione di Osimhen: l'Udinese spara alto
- 19:42 Italia-Inghilterra, le formazioni ufficiali: debutto dal 1' per l'ex obiettivo Retegui, Pafundi in tribuna
- 17:18 Serie A, Bologna-Udinese verso il sold out al Dall'Ara
- 15:10 Albania U19, maglia da titolare e gol per il bianconero Nuredini contro Malta
- 14:00 Ecco chi è il miglior giocatore di tutti i tempi dell'Udinese Calcio secondo l'intelligenza artificiale
- 12:13 Pordenone, Lovisa sbotta: "Contro il Novara toccato il fondo. Fosse per me li farei lavorare tutti dalle sei di mattina"
- 12:11 Verratti esalta Pafundi: "La sua qualità emerge subito, farà una grande carriera"
- 11:59 Udinese, Walace: "Restare a Udine la scelta giusta, qui sto bene. Buona classifica ma dobbiamo fare più punti"
- 00:11 L’Apu Old Wild West Udine esce alla lunga e vince nel test amichevole contro Gemini Mestre
- 23:56 Udinese, Walace fa i complimenti alla prima della classe: "Napoli fortissimo, sta meritando"
- 23:22 Friulano vero friulano bianconero
- 22:25 Un talento del Villareal nel mirino dell'Udinese: ecco di chi si tratta
- 22:10 Silvestri: "Rigore col Milan scandaloso, ribatterlo è senza senso. Regolamento ridicolo"
- 20:04 Ascolti tv: Udinese fuori dalla Top Ten. Solo dodicesima, in testa la Juventus
- 16:23 Udinese, è giunta l'ora di vedere in campo Simone Pafundi?
- 15:09 Marino, a cercarlo è l'Avellino ma il legame con i Pozzo sembra essere indissolubile
- 14:39 Carnevale: "Mancini ha fatto bene a convocare Pafundi. Dalle prossime partite inizierà a fare suo anche il campionato"
- 14:37 Bologna, Saputo sarà presente al Dall'Ara contro l'Udinese
- 14:35 Udogie candidato al premio giocatore del mese della Serie A di marzo
- 13:25 L'ex obiettivo bianconero Retegui fa gola a mezza Europa: aveva rifiutato l'Udinese a gennaio
- 13:21 Qui Bologna - Arnautovic out almeno due gare: salta Udinese e Atalanta
- 13:06 Rieccoli
- 08:33 Samardzic-Napoli, l'interesse c'è ma l'Udinese non cederà facilmente il giocatore
- 08:00 Udinese, Carnevale sullo scouting: "Complimenti al Napoli, quest'anno mi hanno superato. Beto sostituto ideale di Osimhen"
- 23:27 Udinese, l'agente Pastorello su Pereyra: "Roberto si trova bene a Udine: è in scadenza, ma aperto a rinnovare"
- 23:00 Udinese U17, il difensore bianconero Kleo Shpuza convocato dall'Albania U17
- 21:03 Ag. Vicario: "Guglielmo ragazzo straordinario. Davanti ha un futuro luminoso"
- 20:57 Samardzic: "Flick mi ha detto che contava su di me per la Germania, ma ero certo quando ho scelto la Serbia"
- 20:00 Ripresa degli allenamenti, in permesso Beto e Sottil, leggero attacco influenzale per Success
- 19:28 Il calendario della Serie A dalla 30esima alla 32esima giornata
- 16:53 Udinese, deciso il futuro di Andrea Sottil: le parole di Marino
- 16:43 Apu Udine, scrimmage domani alle 17:30 contro Gemini Mestre
- 14:44 Giaretta (ds Watford): "Certi che Matheus Martins sia un crack"
- 14:06 Giudice sportivo: tre bianconeri e Sottil fermati per un turno
- 23:29 Udinese, il punto di Marino sulle uscite: "Puntiamo a valorizzare i giocatori"
- 23:19 Udinese, Marino su Becao: "La trattativa per il rinnovo non decolla"
- 21:08 UFFICIALE - Success rinnova fino al 2025
- 19:00 Pordenone, nuova sconfitta e adesso? I possibili scenari
- 18:50 Europei 2032 in Italia? La Dacia Arena potrebbe ospitare dei match