La Francia soffre contro un Marocco a tratti commovente ma riesce a portare a casa una vittoria che vale la seconda finale mondiale consecutiva per i transalpini. I gol di Theo Hernandez dopo cinque minuti e di Kolo Muani a dieci minuti dalla fine fermano la favola del Marocco, che però nella gara di ieri ha dimostrato a tutti il perchè la nazionale di Hakimi e compagni sia arrivata fino in semifinale. La qualità della Francia però è stata maggiore: i francesi hanno saputo essere cinici quando bisognava insaccare la palla in rete e hanno quindi conquistato la seconda finale mondiale consecutiva. Deschamps e i suoi ragazzi proveranno un'impresa che non accade dagli anni '30, quando fu proprio la nazionale italiana a vincere due mondiali consecutivi (unico precedente finora). 

Sulla strada dei francesi ci sarà però l'Argentina guidata da Leo Messi, che sarà alla sua ultima partita in un mondiale come ammesso da lui stesso. Per la pulce vincere la Coppa del Mondo nella sua ultima partita sarebbe l'epica conclusione del suo percorso ai mondiali, sia a livello personale che a livello nazionale, dato che una vittoria riporterebbe l'Albiceleste sul tetto del mondo dopo ben 36 anni. Messi affronterà il suo compagno di squadra nel PSG Mbappe, in una battaglia tra numeri 10 che sa tanto di passaggio del testimone: se da una parte infatti c'è appunto Messi, alla sua ultima apparizione mondiale, dall'altra c'è la nuova star del calcio moderno, alla sua seconda finale in due mondiali disputati all'età di 22 anni. 

Gli ingredienti per avere una grande finale ci sono tutti. Domenica ci sarà quindi l'ultimo atto di un mondiale che, volenti o nolenti, ha comunque preso le sue attenzioni (sia per motivi positivi che, purtroppo e soprattutto, per motivi negativi). Due Nazionali per riscrivere la storia a modo loro, alla ricerca del terzo titolo mondiale da regalare ai propri tifosi. 

Sezione: FIFA World Cup Qatar 2022 / Data: Gio 15 dicembre 2022 alle 09:45
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print