Il mondiale si appresta ad entrare nel vivo verso la fase ad eliminazione diretta. Tra oggi e domani infatti si chiuderà la fase a gironi, con le sfide che emetteranno le ultime sentenze su chi continuerà il proprio viaggio e chi dovrà salutare anzi tempo la competizione. Oggi giornata decisiva per la Germania, che deve vincere e sperare in buone notizie dalla sfida tra Giappone e Spagna. Brasile e Portogallo invece, impegnate domani e già sicure del passaggio del turno, affronteranno l’ultima giornata del girone in attesa di scoprire chi sarà la propria avversaria agli ottavi.

Nel frattempo, le ultime due giornate hanno fatto si che il tabellone della fase ad eliminazione diretta iniziasse a prendere ufficialmente vita. Quattro match infatti sono già stati definiti: l’Olanda se la vedrà con gli Stati Uniti, mentre all’Inghilterra toccherà il Senegal. Tra gli incroci dai gironi C e D invece le altre due sfide, ufficializzate con la giornata di ieri: agli ottavi di finale sarà Argentina – Australia e Francia – Polonia. La sorpresa fino a questo momento è stata molto probabilmente il passaggio del turno dell’Australia nel girone C, ai danni di una più favorita (alla vigilia) Danimarca, che ha chiuso malamente il suo mondiale con un solo punto in tre partite. Buone notizie invece per l’Argentina degli ex Udinese De Paul e Molina, che dopo aver perso all’esordio ha messo a segno due vittorie consecutive e conquistato il primo posto nel girone. Superata la paura, ora l’Albiceleste vorrà fare sul serio, per provare a conquistare un Mondiale che in Argentina manca dal 1986.

Ancora due giorni quindi prima di iniziare a vivere quella che sarà la fase più calda del mondiale, quella fase da “dentro o fuori” che porterà inevitabilmente le nazionali impegnate ad alzare ulteriormente il livello.

Sezione: FIFA World Cup Qatar 2022 / Data: Gio 01 dicembre 2022 alle 14:15
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print