Nonostante mister Guidolin abbia detto di voler restare a Udine anche nella prossima stagione, non si placano le voci che vorrebbero un suo addio e tanti sono i nomi affiancati alla panchina bianconera. Dopo Zaccheroni e Del Neri, oggi è stato lo storico capitano bianconero Bertotto ad essere indicato come possibile sostituto di Guidolin, che ha però un contratto con l’Udinese fino al 2017.

Chiunque sarà l’allenatore, nella prossima stagione l’Udinese potrebbe fare a meno di Thomas Heurtaux, una delle note positive della stagione bianconera. Il difensore bianconero infatti potrebbe essere acquistato dal Milan, nel caso in cui i rossoneri, per motivi economici, non riscattassero dal Valencia Rami, seguito anche dal Manchester United. L’Udinese chiede almeno 8 milioni e il Milan starebbe puntando ad acquistare la metà del cartellino, inserendo poi qualche giovane come contropartita per l’altra metà.

Su Heurtaux comunque è sempre vigile il Napoli, che per la prossima stagione starebbe guardando in casa bianconera per rinforzare l’attacco. Sul taccuino dei partenopei infatti è finito Luis Muriel, indicato come ideale vice-Higuain, al posto di Duvan Zapata, attaccante colombiano che piace all’Udinese e che potrebbe essere inserito in uno scambio con il numero 9 bianconero che, intanto, al termine della gara proprio contro il Napoli, ha dichiarato di voler giocare con più continuità, a Udine o altrove, aprendo così anche ad una possibile cessione a fine anno.

L’Udinese comunque, a prescindere dalla permanenza o meno di Muriel, punta a rinforzare l’attacco e da tempo ha messo nel mirino due giocatori che in stagione stanno facendo molto bene in Serie B: Khouma Babacar e Jacopo Manconi. Entrambi però sembrano allontanarsi: il primo, attaccante senegalese di proprietà della Fiorentina ed autore di una gran stagione a Modena, ha detto di voler ritornare a Firenze, per giocare accanto a Gomez e Rossi. Su Manconi invece ha messo gli occhi anche la Juventus, con Paratici pronto a strappare il talento classe ’94 alla concorrenza.

A Novara sarebbe potuto finire il brasiliano Jadson, arrivato in estate come il nuovo Paulinho. Il 20enne brasiliano è sparito sin da subito dai radar bianconeri, tanto che a gennaio sarebbe potuto andare in prestito proprio in Piemonte, ma è poi rimasto a Udine, dove ha collezionato solo presenze con la Primavera e nelle amichevoli infrasettimanali. Probabilmente, nel caso in Jadson non farà parte del progetto bianconero anche nella prossima stagione, in estate verrà ceduto in prestito.

Chi invece potrebbe arrivare in bianconero è Rodrigo Javier de Paul, esterno argentino del Racing Avellaneda, seguito già la scorsa estate dall’Udinese che ora potrebbe tornare alla carica per assicurarsi uno dei migliori prospetti del calcio argentino e sudamericano. In caso di acquisto però, i bianconeri potrebbero girarlo al Granada, dove potrebbe fare il definitivo salto di qualità, prima di tornare ad Udine.

Sezione: Editoriale / Data: Sab 19 aprile 2014 alle 21:30
Autore: Francesco Digilio / Twitter: @@FDigilio
vedi letture
Print