A Udine si disputa di nuovo una semifinale play-off per la promozione in serie A di basket ventuno anni dopo quella firmata dal secondo ciclo arancione ed è il quinto assalto della capitale del Friuli alla massima divisione dopo il primo riuscito nel 1968 alla mitica Snaidero del cavalier Rino, replicato nell'84 dalla Gedeco e nell'86 dalla Fantoni. Cividale è approdata per la prima volta nella storia della pallacanestro ducale in finale per il salto di categoria in A2, dopo che al massimo nel 2003 la Longobardi Basket del presidente Luciano Riccobono aveva sfiorato la B1 al culmine di nove stagioni in B2 lasciando in eredità l'allora costruendo palasport di via Perusini. L'Old Wild West Apu Udine è sul 2-1 in semifinale contro la Givova Scafati nel tabellone Oro dei play-off dell'A2 2020-2021 ed è pronta a rigiocarsi in gara4 in casa dei salernitani l'accesso alla finale, dove c'è già Napoli per 3-0 su Ferrara. La Gesteco Ueb a Cividale domenica scorsa in gara4 di semifinale ha chiuso il conto per 3-1 contro il Cus Jonico Taranto e affronterà Fabriano in finale del tabellone 3 di B da domenica al meglio delle cinque partite, con gara1 nelle Marche.
Una beneficiata del genere non ha precedenti cestistici a Udine e provincia. Anzi, fino a un anno fa era addirittura impensabile. Ed è nata per caso, è frutto non di programmazione, ma di un divorzio che ha fatto notizia nel giugno dell'anno scorso fra il patron dell'Apu, Alessandro Pedone, e il suo ad e gm di otto stagioni consecutive Davide Micalich. Fortunato binomio che ha portato l'Amici pallacanestro udinese, fondata a fine giugno 2011 e sùbito retrocessa dalla Dnb in cui aveva chiesto il ripescaggio prima dell'avvento di Micalich, a risalire dalla Dnc all'A2 con una promozione immediata e l'altra due stagioni dopo. Nel giugno scorso la rottura tra i due e la nascita dell'United eagles basketball, istituita il 10 luglio 2020, che acquisendo il diritto sportivo di Valsesia si è iscritta alla B e neanche un anno dopo ha già portato Cividale a tre, o forse cinque, passi dall'A2. Sono risultati importanti, specie in tempi di pandemia da Covid, che nascondono anche organizzazione nonostante il Big Bang da cui sono nati.
Pedone, non nuovo a personalizzare le sue scelte come quando ritirò l'idea di abbandonare nel 2012 sùbito dopo la retrocessione dalla Dnb perché il progetto “Udine basket insieme” da cui la città sarebbe ripartita se no avrebbe avuto il cappello politico di un suo vecchio sodale, è ripartito l'estate scorsa ampliando il Cda dell'Apu a nuovi e qualificati ingressi compreso il main sponsor Oww. Ha creato uno staff tecnico di prima grandezza capeggiato da coach Matteo Boniciolli, spalleggiato dal dt e senior assistant Alberto Martelossi e assistito dal ritorno al basket di un preparatore atletico di vaglia quale Luigino Sepulcri, già al servizio anche della Nazionale azzurra, con i loro giovani adepti. Neanche a dirlo, l'Apu ha allestito la solita squadra competitiva con la novità di innesti under non solo decorativi, ma anche operativi e un rinforzo quale Fabio Mian nell'ultima finestra di mercato prima dei play-off senza trascurare il progetto "etico" Apu Young Stars in parallelo.
L'Ueb, con la passione per la pallacanestro che contraddistingue da sempre Davide Micalich – play reyerino e azzurrino, allenatore nelle serie minori, organizzatore di eventi, infine manager e ora presidente –, sta bruciando le tappe. Società stavolta a conduzione familiare senza trascurare le professionalità, prima fra tutte quella del vicepresidente del Cda, Alessandro Zakelj, vecchia conoscenza dai tempi del management della Snaidero basket anni Duemila. A Cividale, su piazza quindi, ha risvegliato l'interesse di uno sponsor quale la Gesteco del presidente del Gruppo Luci, Adriano, già al fianco della Longobardi da metà anni Novanta al 2001 in B2 e che ha sfiorato il rimpasto Pallalcesto amatori Udine nel 2009, oltre alla ventilata costruzione di un nuovo palasport in zona stadio dei Rizzi già dopo la promozione Pau in A1 nel 2000 con un project financig pubblico privato. Per la panchina, poi, un esperto quale Micalich ha scelto il massimo per la categoria affidandola a Stefano Pillastrini che ha già allenato quattro volte in B e altrettante l'ha vinta. Ha fatto una cavalcata trionfale addirittura fino in A1 con Montegranaro, avventura cominciata nel 2003 sùbito dopo la sua mezza stagione alla Snaidero nel 2003 che aveva tenuto a battesimo in A1 eliminandola nei quarti dei play-off scudetto 2001 solo a gara5 con la Scavolini Pesaro che allora guidava. Per la parte atletica l'amico di entrambi, Davide Micalich e il “Pilla”, Giacomo Braida ha optato per l'offerta di Verona in A2 lasciando un suo fidato allievo per la preparazione, Alessandro Petronio, cestofilo e figlio d'arte del gm Gianluca Petronio. La rete di collaborazioni con il basket del territorio è innanzitutto, ma non solo con la nuova Longobardi del presidente Massimo Fontanini e con la Poliposportiva Premariacco-Remanzacco dell'altro presidente Massimiliano Giffoni.
Insomma, se son rose fioriranno magari con Udine in A e Cividale in A2. E se son spine, invece, pungeranno, ma sarebbe davvero un peccato. I primi delusi sarebbero i 500 spettatori appena riammessi nei palasport grazie al Covid calante. Basta pandemie!
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 09:00 Giovanili Udinese, il programma del weekend: ultima del girone d'andata
- 08:40 Serie A, dove vedere Fiorentina-Udinese in tv e in streaming
- 18:49 Plusvalenza Mandragora, la nota dell’Udinese dopo il deferimento
- 17:22 Plusvalenza Mandragora: Udinese deferita al Tribunale Federale Nazionale
- 17:12 Kuzmanovic: "L'Udinese arriva da un buon periodo, ma la Fiorentina non ha scuse e deve battere queste squadre"
- 16:15 Udinese, la probabile formazione contro la Fiorentina: Runjaic verso la conferma dell'undici visto contro il Napoli
- 16:01 Udinese, Runjaic sul recupero di Atta: "Sarà ancora indisponibile"
- 15:51 Udinese, Runjaic su Bertola: "Sono rimasto sorpreso, da quando è arrivato sta migliorando tantissimo"
- 15:45 Udinese, Runjaic sulle condizioni di Kamara: "Oggi si è allenato per la prima volta con la squadra, vediamo se sarà convocabile"
- 15:42 Apu Udine, il comunicato del club in merito alle recenti dichiarazioni della Trapani Shark
- 14:46 A Gorizia il PalaBigot sarà teatro delle finali regionali Under 19 Gold
- 14:20 Udinese, Runjaic in conferenza: "La Fiorentina è come un pugile all'angolo. Sono ottimista di fare punti"
- 13:50 Luca Zufferli entra nella lista UEFA: l'arbitro porta il Friuli sul palcoscenico internazionale
- 13:36 Apu Udine, Gerosa: "Treviso è cambiata molto. Vogliamo prenderci questi due punti"
- 12:05 UEB Cividale, Marangon: "Avellino squadra forte, ma abbiamo il morale alto e siamo pronti"
- 12:01 UEB Cividale, Pillastrini: "La squadra ha speso tante energie, per vincere avremo bisogno di una grande prestazione difensiva"
- 11:50 Busto Arsizio, Tettamanti: "Il punto di forza di Talmassons è la coralità, dovremo aggredire la partita"
- 11:40 Serie A2, dove vedere Futura Giovani Busto Arsizio-CDA Talmassons FVG in tv e in streaming
- 11:20 Udinese Primavera, domani in programma lo scontro salvezza contro la Reggiana
- 11:00 Fiorentina-Udinese, le due squadre sono le peggiori per gol subiti nel primo quarto d'ora: il dato
- 10:40 De Sisti: "L'Udinese ha dominato contro il Napoli e Firenze sta tremando dalla paura, servirà attenzione"
- 10:15 Udinese, Zarraga sempre più vicino all'addio: il suo futuro potrebbe essere in Spagna
- 09:55 Caressa: "Che bello rivedere Zaniolo a questi livelli! A Udine c'è qualcosa di magico"
- 09:35 Zaniolo in Nazionale? Gattuso: "Il suo rendimento è un dato di fatto"
- 09:25 Ex Udinese, Sanchez compie 37 anni: il messaggio del club bianconero
- 09:20 Fiorentina, Vanoli: "Contro l'Udinese sarà un'altra finale, è una partita troppo importante"
- 09:10 Fiorentina, prima dell'Udinese arriva un altro ko in Conference: il Losanna vince 1-0
- 08:50 Udinese, Runjaic: "La squadra ha reagito con forza di volontà e determinazione, contro il Napoli una vittoria speciale"
- 22:48 Apu Udine, il presidente Pedone premiato Dirigente dell’Anno 2025 da ANSMeS: Udine celebra il suo artefice del ritorno in Serie A
- 21:57 Supercoppa Italiana, Napoli-Milan 2-0: partenopei primi finalisti
- 21:07 UEB Cividale, il capitano Eugenio Rota è diventato dottore
- 20:50 Udinese, una delegazione in visita alla Clinica Pediatrica dell'Ospedale
- 20:08 Trapani Shark, formalizzata la richiesta di passaggio alla formula 5+5
- 19:53 APU e UNIUD protagoniste al Benedetti: pomeriggio di formazione
- 19:28 Trapani Shark, la risposta al comunicato FIP-LBA: "Profonda delusione"
- 19:21 FIP e LBA sul caso Trapani Shark: "Agito nei tempi e nei modi previsti"
- 19:10 Arbitro aggredito nel calcio a 5: Shimba Olamba squalificato fino al 2030
- 18:55 Udinese, Ekkelenkamp: "Arrivare in Europa sarebbe un sogno"
- 18:45 Udinese, si rivede Kamara: obiettivo la disponibilità per Firenze
- 15:49 Serie A2, dove vedere UEB Cividale-Avellino in tv e in streaming
- 14:30 L'ex Udinese Becao verso il ritorno in Italia: quattro le opzioni
- 13:49 UEB Cividale, Micalich: "Questa sconfitta non ci ridimensiona"
- 13:18 UFFICIALE - Cjarlins Muzane, Yabrè ceduto alla Luparense
- 13:13 Udinese, Rui Modesto in gol nell'amichevole vinta dall'Angola per 4-1 sul Mozambico
- 11:40 Udinese, Trevisan: "Vorrei che tutti sentissero dentro il bianconero, esperienza che va vissuta come un gioco"
- 11:30 Udinese, il settore giovanile si ritrova in vista delle festività natalizie
- 11:00 Fiorentina-Udinese, i precedenti: bianconeri con un buon trend recente al Franchi
- 10:30 Fiorentina, Vanoli: "È normale avere la testa al campionato, non penso al mio futuro"
- 09:45 Apu Udine, Gracis: "Contro Treviso abbiamo bisogno di vincere. Con un paio di vittorie in più saremmo più tranquilli"
- 09:30 CDA Talmassons FVG, continuità ed entusiasmo: il cammino in Coppa Italia è iniziato nel migliore dei modi


