Oggi Udine e il Friuli si sono fermati per un giorno. E anche noi, che viviamo di bianconero, sapevamo che non poteva essere una domenica come tutte le altre, da passare allo stadio a tifare.

C'era qualcos'altro di più bello e di più importante. Oggi era la giornata degli Alpini, di un'Adunata che resterà per sempre nella storia della nostra terra. Qualcosa di travolgente, emozionante, che ci ha fatto riscoprire valori che pensavamo fossero ormai perduti ma che in realtà restano radicati in noi anche se spesso non ce ne accorgiamo.

Quante lacrime sono scese nel vedere questi "ragazzi" sfilare per le vie del centro. Anche chi non ce la faceva ha stretto i denti pur di esserci.

Quanto orgoglio, quanta ammirazione. Alpini simbolo di coraggio, determinazione e solidarietà. La loro fratellanza, la loro unità è fonte d'ispirazione per superare le sfide più ardue. La lealtà è un altro pilastro fondamentale.

La fedeltà alla propria Patria, all'Italia, al Friuli e ai compagni di battaglia. Lo spirito di squadra, la solidarietà, il sostegno reciproco. Gli Alpini si aiutano l'un l'altro, affrontando insieme le avversità e vincendo le difficoltà.

Sarebbe bastato un pizzico di questa grinta, di questa determinazione per tornare con punti da Firenze, per far sognare un po' anche chi oggi nonostante tutto ha deciso di esserci al Franchi.

No, non ha alcun senso parlare di calcio.

Oggi la copertina va a ben altri protogonisti. Non ai calciatori, che noi sbagliato ad incensare come eroi ma che in realtà non sono altrro che dei mercenari al soldo di chi offre di più. Il romanticismo, purtroppo, è tutto nostro. E con lo scorrere delle stagioni me ne accorgo sempre di più che certi pensieri e sogni sono soltanto nella mia testa e nel mio cuore non di chi va in campo.

L'alpino è coraggioso, audace e tenace. Non teme le sfide, ma le abbraccia con determinazione. La montagna può essere imprevedibile e ostile, ma l'alpino non si lascia intimidire. Affronta i pendii ripidi, i ghiacciai pericolosi e i passaggi stretti con grinta e risolutezza. La sua volontà di superare gli ostacoli è inarrestabile, e questa determinazione è ciò che gli permette di raggiungere vette impervie, sia fisiche che mentali. Ma nonostante la loro forza, gli alpini sono anche animati da un grande senso di umiltà. Nonostante i loro successi e le loro vittorie, restano sempre consapevoli delle proprie origini umili. L'alpino non si vanta delle sue conquiste, ma le vive come una responsabilità verso la propria comunità.

Ecco, calciatori prendete un po' esempio da questi uomini veri. Che per gli altri ha dato e daranno sempre tutto. 

Viva gli Alpini, ci avete regalato un'emozione unica che durerà per sempre! 

Sezione: Editoriale / Data: Dom 14 maggio 2023 alle 22:44
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print