Il calciomercato invernale si è aperto da pochi giorni, e uno dei nomi che compaiono più spesso sui taccuini dei direttori sportivi della Serie A è quello di Rodrigo Becao (26). Il difensore dell’Udinese sta dimostrando solidità e continuità da ormai più di due anni al centro della difesa dei friulani, e il bell’inizio di campionato dei bianconeri non ha fatto che esaltarne le qualità. Ora sembra pronto al grande salto, e molte squadre lo hanno puntato come rinforzo per la linea arretrata. Non solo italiane, anche dall’estero infatti arrivano voci di interessamento per il brasiliano. 

La valutazione di Becao si aggira attorno ai venti milioni, ma il contratto del difensore è un fattore che rema contro alle intenzioni della famiglia Pozzo. Scade infatti nel 2024, quando il brasiliano avrebbe 28 anni e sarebbe all’apice della propria carriera. Il piano sarebbe quello di farlo rinnovare per un anno, fino al 2025, come riportato dal Corriere dello Sport. Se questo progetto non dovesse andare a buon fine però, la cifra per il suo cartellino potrebbe abbassarsi. 

INTER - Tra le prime squadre a farsi avanti per il cartellino di Becao c’è stata l’Inter. L’arrivo di Acerbi in estate, che ha sorpassato De Vrij nelle gerarchie della retroguardia nerazzurra, non è bastato a completare il reparto. Il rinnovo di Skriniar è ancora in bilico, e quindi è naturale per la dirigenza cercare un difensore centrale affidabile e già abituato al campionato italiano. E' noto fin da dicembre l’interesse della squadra milanese per il brasiliano, ma l’assalto definitivo non è ancora arrivato. Con tre difensori in scadenza di contratto, Skriniar, De Vrij e D’Ambrosio, e il prestito di Acerbi da confermare, l’Inter quindi è alla ricerca di un difensore centrale. Il piano per arrivare a Becao sarebbe quello di muoversi in anticipo, offrendo ai Pozzo tra i 10 e 12 milioni per il suo cartellino. Piano che però potrebbe andare in fumo, qualora l’Udinese dovesse rinnovare per un anno il giocatore, come accadde tra il Torino e Bremer in estate. L’altra minaccia alle intenzioni dell’Inter è la concorrenza, sempre più numerosa, sul profilo del difensore brasiliano. 

NAPOLI - Il ds partenopeo Giuntoli è alla ricerca di un rinforzo per la retroguardia di Spalletti. Dopo un inizio di campionato oltre ogni aspettativa, il Napoli è ora favorito per lo scudetto e vuole mantenere il primato. Le prime voci sull’interessamento degli azzurri per Becao risalgono a dicembre, quando Il Messaggero riportava di un primo contatto tra le parti. Ora il lavoro degli azzurri si è spostato sotto traccia, anche in questo caso in attesa dell’eventuale mossa dei Pozzo. Becao troverebbe sicuramente meno spazio al Napoli, rispetto a quanto ne avrebbe all’Inter, sia perché i partenopei giocano con soli due centrali, sia perché con Kim, Rrahmani e Ostigard, che sono praticamente tre titolari, lo spazio per brillare è meno. In questo contesto il brasiliano sostituirebbe il connazionale Juan Jesus, in scadenza di contratto a giugno 2023. 

EVERTON - Potrebbe esserci l'Inghilterra nel futuro del centrale verdeoro. Per Rodrigo c’è una pretendente da Liverpool, sponda blu. L’Everton è alla ricerca di un difensore centrale, e avrebbe puntato proprio il brasiliano dell’Udinese. Il rischio per le big di Serie A è che la potenza economica delle squadre inglesi si faccia nuovamente sentire, e che i Toffees possano offrire cifre vicine ai 20 milioni richiesta dalla società friulana. Becao seguirà le orme di Udogie e volerà anche lui in Premier League? Intanto l’Udinese avrebbe già individuato il sostituto: si tratta di Andrea Cistana (25), difensore centrale del Brescia classe 1997.

Sezione: Calciomercato / Data: Dom 08 gennaio 2023 alle 16:15 / Fonte: CorSport - Il Messaggero
Autore: Joseph Lumia
vedi letture
Print