La Dinamo Banco di Sardegna ha ufficializzato l'arrivo nel proprio roster della classe 2002 Anna Turel. Nata a Pordenone ed originaria di Gorizia, nella passata stagione era impegnata in serie A1 con la E-Work Faenza. In passato, ha vestito per ben tre stagioni la maglia delle APU Women

Di seguito il comunicato ufficiale diramato dalla società sarda: 

La Dinamo Banco di Sardegna è lieta di annunciare l’ingaggio di Anna Turel, guardia di 174 centimetri che nell’ultima stagione ha disputato il campionato di Serie A1 con la maglia della E-Work Faenza.

Nata a Pordenone il 14 giugno 2002, originaria di Gorizia, Turel muove i primi passi nella pallacanestro con la Futurosa Trieste, per poi trasferirsi a Udine, dove resta per tre stagioni in Serie A2, mostrando costanti segnali di crescita: dai 5 punti di media del primo anno ai 9,8 dell’ultimo (2021/22).
Nel 2022 approda ad Alpo, sempre in A2, confermando il proprio percorso di maturazione: chiude la prima stagione a 12,8 punti di media e nella seconda, la 2023/24, guida la squadra veneta alla promozione in A1, contribuendo con 14 punti di media.
Il debutto nella massima serie arriva nell’annata appena conclusa, a Faenza: per lei 22 presenze, 6 punti, 1,8 rimbalzi e 1,1 assist per gara.
Ha fatto parte stabilmente delle Nazionali giovanili azzurre (U15, U16, U19), con cui ha disputato anche il Mondiale 2021.
Cresciuta in una famiglia profondamente legata alla pallacanestro – i genitori Paola e Davide hanno giocato in Serie A, mentre il fratello Mirco ha vestito la maglia della Cagliari Dinamo Academy in A2 – Anna porta con sé una solida cultura cestistica.

Anna Turel: “Credo che Sassari sia il posto ideale per affrontare una nuova sfida e continuare a crescere. Dopo una prima stagione di A1 vissuta con rispetto e desiderio di apprendere, ora mi sento pronta ad affrontare questo campionato con maggiore consapevolezza. Ho parlato con coach Citrini, che mi ha dato subito ottime sensazioni: c’è voglia di lavorare e di valorizzare le giovani. Da bambina ammiravo Carangelo e sono felice di poter condividere il campo con lei. In campo porterò energia, determinazione e desiderio di migliorare giorno dopo giorno. Voglio fare un ulteriore step, lavorare sulle mie lacune e dare il mio contributo alla squadra per costruire qualcosa di importante. Se lavoreremo sodo, i risultati arriveranno”.

Paolo Citrini, coach delle Dinamo Women: “Anna è una ragazza molto seria, che ha fatto un buon percorso di crescita. A Faenza ha debuttato in A1 in una realtà attenta alla valorizzazione dei talenti, guidata da un allenatore preparato come Seletti. Ha nel tiro una delle sue qualità principali, come da tradizione familiare. Ha già conosciuto il livello della massima serie e contiamo molto sul suo contributo”.

 

Sezione: Basket / Data: Lun 14 luglio 2025 alle 14:43
Autore: Stefania Demasi
vedi letture
Print