Attraverso un comunicato stampa, la Lega Nazionale Pallacanestro (LNP) ha reso nota la classifica finale relativa all'utilizzo nella stagione regolare 2025/26 degli atleti Under 22 (nati negli anni 2003 e seguenti), eleggibili per la Nazionale italiana. La UEB Gesteco Cividale si è aggiudicata la terza posizione e le è stato assegnato un premio di € 40.000: davanti alla società ducale soltanto la VL Pesaro e la Benedetto XIV Cento.

Il riconoscimento viene assegnato alle squadre che al termine della stagione regolare hanno raggiunto il numero più alto di minuti giocati dai propri Under 22, con un minimo di 200 minuti per squadra. Questi giocatori devono essere inseriti in lista N anche nelle eventuali gare di playoff e playout. L'iniziativa, ideata da LNP con la collaborazione della Federazione Italiana Pallacanestro, si basa su un contributo totale di € 200.000 diviso tra le prime 5 società. Completano la classifica la JuVi Cremona e il Basket Mestre.

Aggiungi TuttoUdinese alle tue fonti preferite Google!

Sezione: Basket / Data: Ven 12 giugno 2026 alle 09:50
Francesco Maras / Twitter: @francescomaras
vedi letture
Francesco  Maras
autore
Appassionato fin da piccolo di sport e comunicazione, collabora con Tuttoudinese.it seguendo soprattutto il basket. Tra articoli, interviste e contenuti multimediali, racconta le storie e i protagonisti dello sport del territorio, convinto che dietro ogni partita ci sia sempre qualcosa di più del risultato finale.