La UEB Cividale cade al PalaFlaminio in Gara-4 e chiude la sua stagione. Queste le parole di coach Stefano Pillastrini nella conferenza stampa successiva al match: "Grandi complimenti a Rimini che ha fatto una partita molto solida. Credo che sia bello sottolineare come ci sia stato grande fair play rispetto a una situazione come questa che si poteva prestare speculazioni, tentativi di rinvio ecc. Il fatto di aver iniziato la partita sbagliando apposta il tiro libero è un gesto di fair play che non è da sottovalutare. Credo che questa cosa faccia bene allo sport. Noi ci siamo battuti ma a rimbalzo oggi siamo crollati. Credo che la partita si sia decisa lì, perché noi nel primo tempo abbiamo tirato molto bene, giocato molto bene, secondo me anche dopo non abbiamo giocato male difensivamente. Se fossimo riusciti a tenere a rimbalzo come le altre partite, secondo me saremmo stati attaccati alla partita e magari in fondo avremmo anche potuto spuntarla. Ci abbiamo provati in tutti i modi, però la rotazione corta: la forza di Rimini, le partite ravvicinate, tutte queste cose insieme hanno portato a far sì che la circolazione fosse diversa".
Poi un messaggio all'ambiente: "Ringrazio la mia squadra, la mia società, la nostra gente che non ci ha mai fatto mancare il sostegno È stata una stagione difficilissima, i giocatori sono cambiati e non come succede in molti posti che quando un giocatore gioca male poi lo cambi o punti il dito. Sono proprio stati dei cambiamenti dovuti a upgrade che hanno fatto sì che dei giocatori sono andati in situazioni più vantaggiose per loro e noi abbiamo dovuto sostituirli con quello che potevamo fare. Devo spendere due parole su due giocatori che purtroppo l'anno prossimo non allenerò più. Marangon credo che sia l'esempio del progetto di Cividale: un ragazzo che è venuta da noi bambino, all'inizio faceva fatica, quest'anno ha vinto per la seconda volta il miglior under del campionato, l'anno prossimo secondo me vincerebbe a mani basse il miglior giocatore del campionato. Ma è giusto che non giochi più a questo livello, ha finito un percorso. Sono veramente orgoglioso di essere stato il suo allenatore: ho una certa età e di giocatori ne ho allenati, ma di giocatori che mi hanno dato soddisfazione come lui ne ho avuto pochi".
Poi l'annuncio più inaspettato: "Probabilmente sarà l'ultima stagione in maglia Cividale di Eugenio Rota. Questa è sua scelta, vuole provare una strada diversa: rispetto tantissimo questa scelta, ha fatto sei anni con noi, è nato con questa società, è diventato uno dei migliori giocatori di questo campionato, è il quarto anno consecutivo che fa i play-off, li ha fatti meravigliosamente come ha fatto meravigliosamente tutte queste sei stagioni e gli auguro veramente il meglio".
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 19:00 UFFICIALE - L'Inter riscatta Mattia Marello dall'Udinese
- 18:40 Lecce, esercitato il diritto di opzione per Camarda. Ma il suo futuro non è scritto: l'Udinese osserva
- 18:25 Dinamo Gorizia, il presidente Palumbo: "Un'annata splendida. Colli? Un Super Eroe"
- 17:00 L'ex UEB Cividale Ferrari si ritira dal Draft NBA: il classe 2005 rimarrà alla Virtus Bologna
- 16:30 La Juvecaserta di Lino Lardo è la prima squadra promossa in Serie A2: Vigevano ko 3-1 nella serie
- 16:00 L'Udinese continua a seguire Daffara, intanto l'Avellino lo riscatta: la situazione
- 15:30 UEB Cividale, Tiagande e Vecchiola convocati dalla Nazionale U23 per la Youth Nations League 3v3
- 15:00 Rota promesso sposo della Sebastiani Rieti: l'ex capitano della UEB Cividale sarà il nuovo regista dei laziali
- 14:30 Il Galatasaray saluta Zaniolo: "Ti auguriamo il meglio per il prosieguo della tua carriera"
- 13:45 Zaniolo criptico: la reazione social del giocatore dopo il riscatto dell'Udinese
- 13:00 Il Torino vuole Ebosse ma l'Udinese non fa sconti: il piano dei granata
- 12:45 Watford, primi interessi per Irankunda dopo l'exploit al Mondiale
- 12:17 Zaniolo riscattato dall'Udinese ma grana ingaggio... e ora?
- 11:13 UFFICIALE - Amelie Vighetto è una nuova giocatrice della CDA Talmassons FVG
- 10:28 Udinese, Ehizibue ancora non rinnova: il punto della situazione
- 09:31 De Agostini: "Conferma di Zaniolo fondamentale, ora deve ripetersi"
- 07:00 Zaniolo saluta il Galatasaray: "Grazie per il vostro supporto incondizionato, sarete sempre parte di me"
- 07:00 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoUdinese e personalizza le tue notizie
- 23:39 Udinese, parla l'agente di Zaniolo: "Nicolò si sente amareggiato e deluso dalla dinamica che ha portato a questo riscatto"
- 22:00 UFFICIALE - Il Cjarlins Muzane conferma Mattia Seno per la prossima stagione
- 21:30 Giovanili Udinese, tutti i risultati del weekend: l'Under 10 trionfa al Torneo Città Murata
- 21:23 UFFICIALE - L'Udinese ha riscattato Nicolò Zaniolo: contratto fino al 2029
- 21:00 Fiocco rosa in casa Udinese: è nata Celine, figlia di capitan Karlstrom
- 20:35 Watford, Nani: "Dionisi era nei nostri radar da tanto tempo"
- 20:30 UFFICIALE - Alessio Dionisi è il nuovo allenatore del Watford
- 20:00 Udinese, interesse per Vojvoda del Como: la situazione
- 19:30 Cioffi si presenta alla Carrarese: "Non vedevo l'ora di tornare in panchina"
- 19:00 Ex Udinese, Marino torna in pista: sarà il nuovo Direttore Generale del Bari
- 18:30 15 giugno 1983 | Lo sbarco di Zico in Friuli: l'inizio di una storia d'amore tra l'Udinese e il brasiliano
- 17:31 Carrarese: l'ex Udinese Cioffi nominato nuovo allenatore
- 17:06 Italbasket, Banchi assente nei prossimi impegni: le motivazioni e il sostituto
- 14:17 LBA, annunciata la sede delle Final Eight di Coppa Italia
- 13:14 Udinese-Zaniolo, la storia continua: oggi verrà esercitato il riscatto
- 11:21 UEB Cividale, la Nazionale 3x3 di Tiagande si qualifica agli Europei
- 10:39 Parte l'asta per Rivero: il River Plate vuole il massimo dalla cessione
- 10:09 Ramagli, nessuno come lui: quinta promozione per l'ex APU Udine
- 09:44 Calori: "Senza Solet e Kristensen bisogna ripensare la difesa. Zaniolo ringrazi Udine"
- 09:28 Verona: l'ex APU Ambrosin festeggia la seconda promozione consecutiva
- 09:20 Udinese, esordio al Mondiale per Jesper Karlstrom
- 08:58 Verona promossa: si completa il quadro delle partecipanti alla Serie A 26/27
- 17:34 Lucca torna in Serie A: due club interessanti all'attaccante ex Udinese
- 15:52 (VIDEO) Irankunda decide Australia-Turchia: il gol del giocatore del Watford
- 15:35 È iniziata l'Okoye-Mania: perchè sono tutti pazzi per il portiere bianconero
- 15:23 Mondiali 2026, un attaccante del Watford decide Australia-Turchia: tutto su Nestory Irankunda
- 12:05 Roberto Mancini e l’Al-Sadd si separano: è tra i principali candidati alla panchina Azzurra
- 10:46 Udinese, Karlstrom si prepara per scendere in campo al Mondiale
- 09:52 Da friulano a friulano: a Napoli si pensa a Vicario per sostituire Meret


