Nella settimana successiva alla pesante sconfitta sul campo di Rieti, la UEB Cividale riflette sulla situazione del proprio roster. L'obiettivo numero uno è risolvere la situazione legata all'addio di Francesco Ferrari, capendo innanzitutto se si renderà necessario intervenire sul mercato o se invece il sostituto del nuovo giocatore della Virtus Bologna sia tra quelli già presenti in rosa. Tiene poi banco la questione legata a Lucio Redivo, quasi mai brillante nel corso della stagione e senza dubbio il peggiore in campo nell'ultimo turno. I zero tiri tentati contro la Sebastiani sono un segnale preoccupante del momento attraversato dall'argentino.

Non si può dire che la pista più probabile sia quella che vede il classe '94 salutare anzitempo la città ducale e i motivi sono svariati. Accanto alla questione tecnico-tattica, il rapporto che lega Redivo alla Gesteco (e viceversa) va al di là di questioni di campo. Il "Sindaco" è il volto immagina del club da diverse stagioni, nelle quali è stato il vero trascinatore dei gialloblù. Per dirgli addio sarebbero quindi necessari ragionamenti in ogni senso e tra essi non mancherebbe quello affettivo. Resta però il fatto che le sue prestazioni non siano oggettivamente all'altezza delle aspettative. Motivo per cui ogni scenario sembra a questo punto possibile.

Tra i nomi spuntati nelle ultime ore come ipotesi in caso di taglio dell'argentino c'è quello di Dwayne Cohill, playmaker classe 2000 che ha già avuto modo di assaggiare il basket italiano durante l'esperienza ad Agrigento. Nonostante la pista che porta all'americano non trovi al momento particolari conferme, sul profilo Instagram del giocatore è comparsa una curiosa didascalia che potrebbe fungere da indizio di mercato. Cohill ha seguito nella notte il match di NFL tra Philadelphia Eagles e San Francisco 49ers, valido per gli ottavi di finale della più importante competizione di football americano al mondo. Nella storia postata su Instagram dall'americano, sopra la televisione che trasmette in diretta la partita, è presente la scritta: "Eagles ML". Dalle aquile del football americano alla volontà di strizzare l'occhio a quelle del basket ducale, il passo può essere breve. Con ogni probabilità, data la situazione, si tratta solo di una coincidenza. Ma in un'epoca in cui i social spesso raccontano la verità ancor prima della vita reale... nessuna ipotesi è da escludere.

Sezione: Basket / Data: Lun 12 gennaio 2026 alle 13:56
Autore: Alessandro Di Lenarda
vedi letture
Print