Nella prima giornata del girone d'andata del campionato di Serie B, la New Team Lignano si arrende alla capolista. Al PalaTeghil passa Bissuola con il risultato di 2-8.

Dopo alcuni minuti di spinta ospite anche la squadra di Vozza inizia ad alzare i giri del motore, difendendo con ordine e affacciandosi con continuità dalle parti di Molin. Un calcio di punizione dal limite sblocca però il risultato in favore dei veneti, bravi a liberare il mancino di Tenderini con uno schema. Il copione della gara non cambia ma il cinismo della capolista ha la meglio in ripartenza, quando l’assist di Molin pesca direttamente Tenderini per il tocco che vale il raddoppio. La reazione di Lignano non tarda ad arrivare e un paio di circostanze portano in padroni di casa a un soffio dal gol. Andarci vicino però non basta e Bissuola aggredisce nuovamente gli spazi concessi dalla difesa avversaria, liberando Ortolan davanti a Tomasino: il suo tocco sotto vale lo 0-3. Al sedicesimo Tomasino travolge in uscita un avversario, gli arbitri indicano immediatamente il dischetto e da lì Tenderini non sbaglia. Per i padroni di casa è già tempo di schierare il portiere di movimento ma ad avere la meglio è l’estremo difensore ospite, con un destro dalla propria area che si insacca nella porta sguarnita. Pochi secondi dopo un batti e ribatti in area favorisce Nenna, autore del primo gol dei friulani. Molto simile a quella di Molin è invece la rete del giovanissimo Jeong, capace di trovare la porta dalla lunghissima distanza. 

La seconda frazione si apre su ritmi inevitabilmente più bassi, innalzati dalla seconda rete dei padroni di casa con il tap-in di Manfroi. Le ambizioni di rimonta sono però stroncate poco più tardi dalla settima rete dei veneti firmata da capitan Meo al termine di una bella azione corale. La parte centrale del secondo tempo prosegue senza particolari emozioni, così Vozza prova nuovamente il portiere di movimento. Al primo errore Bussola pulisce in contropiede con Jenong.

NEW TEAM LIGNANO: Tomasino, Manfroi, Beganovic (C), Nenna, Solaja. A disposizione: Mele, Zimolo, Miljkovic, Cruz, Mosangini, Valle, Moreira. 

BISSUOLA: Molin, Meo (C), Tenderini, Hasaj, Brunetti.. A disposizione: Cattaruzzo, Boscolo, Manente, Ortolan, Jeong, Zanardo, Chia. All. Paglianti 

TABELLINO 

Marcatori: 6’ 25’’ e 11’ 04’’ pt Tenderini (B), 14’ 44’’ pt Ortolan (B), 16’ 06’’ pt Tenderini (B), 17’ 34’’ pt Molin (B), 17’ 53’’ pt Nenna (L), 18’ 42’’ pt Jeong (B); 6’ 46’’ st Manfroi (L), 8’ 20’’ st Meo (B), 16’ 29’’ Jeong (B)

Ammoniti: Tomasino (L), Manfroi (L), Nenna (L)

Espulsi: Solaja (L)

Arbitri: Lozei (Trieste), Zorzin (Gradisca d’Isonzo), Di Sarra (Udine)

Sezione: Futsal / Data: Lun 12 gennaio 2026 alle 14:17
Autore: Alessandro Di Lenarda
vedi letture
Print