La Dinamo a Pordenone non poteva permettersi di sbagliare e non l'ha fatto. Quello che doveva essere il match del riscatto ha rispettato le aspettative dell'ambiente e i goriziani si sono presi i due punti in palio al PalaCrisafulli

Una vittoria pesante, che permette a coach Tomasi e i suoi ragazzi di confermarsi sul podio del girone. Nonostante l'assenza di capitan Colli per influenza, il gruppo ha messo in campo una buona prestazione sia a livello di squadra che di singoli e ha dimostrato di saper andare subito oltre agli ostacoli - come il passo falso registrato in casa contro Reggio Emilia.

Nonostante la Dinamo sia stata in controllo del match per buona parte del tempo, nella terza frazione di gioco si è trovata costretta a ricostruire tutto per una rimonta di Pordenone guidata dal figlio d'arte Iacopini. Ma proprio in quel momento il quintetto goriziano si è unito più che mai per riprendere il controllo. A prendersi la scena, però, è Enrico Micalich che, piazzando l'allungo decisivo, ha permesso alla squadra di portare a casa la vittoria.

A partire meglio tra le due formazioni è quella di casa, ma ci pensano Giacché, Perin e Venturini a rompere l'equilibrio, raggiungendo in poco tempo la doppia cifra e avvicinandosi a Pordenone per poi superarla e chiudere in vantaggio la prima frazione.

La terza frazione, come detto, va avanti in maniera equilibrata con diversi botta e risposta e con la Dinamo in cerca del guizzo per l'allungo che arriva con una tripla e due liberi di Micalich, una tripla di Giacché e due liberi di Fall.

Pordenone prova a ridurre le distanze, ma alla fine la vittoria del derby è firmata Dinamo. 

SISTEMA PORDENONE – DINAMO GORIZIA 82-85 (16-28, 35-45; 60-60)

PORDENONE: C. Peresson n.e., Fazzi, Basso n.e., Cagnoni 12, Malbasa 5, Ballati 9, Ragagnin 6, Mandic 11, Bevilacqua 3, Bozzetto 16, Napoli
n.e., Iacopini 20. All.: Milli.


DINAMO: L. Peresson 2, Perin 19, Sertic 11, Sara, De Biasi n.e., Fall 13, Ius 6, Venturini 2, Futia n.e., Giacchè 18, Micalich 14. All.:
Tomasi.


NOTE: Tiri da 2: Pordenone 11/25, Dinamo11/27 tiri da 3: Pordenone 15/33, Dinamo 17/38. Tiri liberi: Pordenone 15/15, Dinamo 12/24. Rimbalzi: Pordenone 26, Dinamo 31.

Sezione: Basket / Data: Lun 12 gennaio 2026 alle 14:29
Autore: Stefania Demasi
vedi letture
Print