"O mamma mamma mamma, o mamma mamma mamma / Sai perché mi batte il corazon? / Ho visto Dalton Pepper! Ho visto Dalton Pepper! / Hey mamma, innamorato son!". Il PalaGesteco è un palazzetto caldissimo, che trascina i propri beniamini a suon di cori e spettacolo. Nella passata stagione, soprattutto quando la partita si faceva bollente, queste parole erano tra le preferite dalla Marea Gialloblù, perché volevano dire che Dalton Pepper era salito in cattedra e stava per trascinare i compagni alla vittoria.

Dalton Pepper è stato il primo giocatore americano nella storia della UEB Cividale. Un momento storico per i gialloblù, che il 19 luglio 2022 annunciavano la guardia/ala nativa di Levittown, Pennsylvania, e di fatto sceglievano il proprio paladino per la prima avventura nel campionato di Serie A2. Arrivato dalla Novipiù Casale Monferrato, il numero 20 portava in dote un'infinita quantità di esperienza in categoria e grande duttilità, caratteristiche fondamentali per una squadra che entrava in punta di piedi ai piani alti della pallacanestro italiana. E' stato l'inizio di un amore travolgente, culminato con l'incredibile approdo della squadra di Stefano Pillastrini ai playoff dopo la vittoria all'ultima giornata su Rimini, trascinata dal duo Pepper-Redivo (arrivato anche lui da Monferrato in corso d'opera per puntellare il quintetto). Un sogno infrantosi solo in gara 5 al PalaCarnera, nel derby di semifinale contro l'APU Udine, che partiva con i favori del pronostico ma ha dovuto sudare non poco per superare i gialloblù.

Il giocatore americano ha lasciato ricordi indelebili tra i tifosi e venerdì tornerà da avversario in quell'arena dove era stato un idolo per una stagione intera. Pepper a inizio stagione è infatti tornato per la terza volta nella "sua" Casale Monferrato, pronto a tentare l'impresa di risollevarne le sorti in una stagione molto complicata: i piemontesi sono ultimi nel girone Verde e rischiano veramente grosso. Nell'ultimo turno al PalaEnergica i ragazzi di coach Stefano Cova hanno però approfittato di una gara molto negativa dell'APU Udine, strappando grazie al duo Pepper-Kelly una vittoria fondamentale per continuare a sperare quanto meno di evitare la retrocessione diretta. Venerdì dovranno provare a ripetere l'impresa, contro una Cividale sempre più in forma, ancora imbattuta nella Fase a orologio e in striscia aperta di 8 vittorie consecutive. 

Chissà se, per il più classico degli scherzi del destino, a Dalton Pepper riuscirà di fare lo sgambetto ai suoi ex compagni, ricordando a tutti per l'ennesima volta che le imprese sono di casa.

Sezione: Basket / Data: Gio 11 aprile 2024 alle 15:00
Autore: Gabriele Foschiatti
vedi letture
Print