La Dinamo Gorizia torna vittoriosa dalla trasferta contro la Pizeta Playbasket Carré. La sfida contro la società neopromossa si preannunciava come complessa e, sulla linea delle sfide contro Jadran Trieste e Montebelluna, la Dinamo ha per un po' lasciato condurre gli avversari per poi metter in atto rimonta e sorpasso.
La sfida contro le "Blue Wolves" si chiude così sul punteggio di 73-76 e proietta la Dinamo virtualmente in vetta con Ozzano - questo turno a riposo e quindi con una sfida in meno all'attivo.
La vittoria in terra vicentina, ottenuta tra senza Perin e con Venturini non al meglio, ha mandato segnali che recepiti nella giusta maniera possono far pensare positivo a prescindere dalla vittoria in sé. Giacchè è stato sotto la sua media realizzativa nel corso di questo match, ma ha comunque portato qualità in difesa e c’è stata una distribuzione nei punti che sfata il mito della dipendenza da un singolo giocatore.
Il rientrante Colli, da vero Capitano, ha scosso la squadra dopo il brutto avvio; degno di nota Micalich, che ancora una volta mette a segno due triple in due momenti decisivi per indirizzare in maniera positiva la sfida.
Queste le parole di coach Gigi Tomasi: “Vittoria difficile su un campo corretto ma davvero caldo e grondante passione. Siamo partiti male, molto contratti. In generale abbiamo avuto una brutta serata al tiro e nuovamente ai tiri liberi. Abbiamo comunque qualche scusante perché è stata una settimana davvero difficile. In ogni caso si poteva sicuramente chiudere la partita quando ne avevamo preso l’inerzia e, quindi, senza soffrire nel finale. La chiave di questa vittoria senza ombra di dubbio è stato il cambio di ritmo e aggressività dopo il primo quarto in cui siamo stati scarichi in ambo le fasi".
"Abbiamo tentato comunque molte più conclusioni di Carrè e solo le loro alte percentuali al tiro li hanno tenuti in partita. Nel finale è emersa un po di stanchezza per la mole di gioco prodotta e siamo stati poco cinici perché si poteva, ripeto, chiudere la partita in anticipo. Contro altre tipologie di avversari il maggior pragmatismo sarà fondamentale. Anche questa sera comunque i miei ragazzi hanno dimostrato carattere e notevole spirito di coesione e gruppo”.
Ora la Dinamo ha la testa sulla prossima sfida, quella contro Falconstar Monfalcone: il primo derby dei Neri goriziani al PalaBigot. Una partita importante, dove la volontà comune sarà quella di mettere all'attivo altri due punti - davanti alla propria gente in un palazzetto caldissimo.
IL TABELLINO DELLA SFIDA
Pizeta Carrè-Dinamica Gorizia 73-76 (21-12, 18-27, 21-20, 13-17)
PIZETA: Chemello 15, Montanari 15, Bombardieri 14, Alesso 11, Crosato 9, Borsetto 3, Rigon 3, Schiavon 3, Dalle Carbonare 0, Fongaro 0, Ronzani ne, Tomasi ne. All.re Calgaro.
DINAMICA: Colli 18, Fall 11, Giacchè 11, Ius 8, Sara 8, Micalich 7, Sertic 6, Venturini 4, Peresson 3, De Biasi ne, Futina ne, Perin ne. All.re Tomasi.
NOTE. TL 14/15 – 19/33; 2P 16/33 – 21/39; 3P 9/22 – 5/28.
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 23:04 Moldova-Italia 0-2, le PAGELLE DEGLI AZZURRI: Mancini migliore in campo
- 22:49 Moldova-Italia, Gattuso: "Sono molto soddisfatto, avanti così"
- 20:44 DIRETTA Qualificazioni Mondiali 2026 Moldova-Italia 0-2: RISULTATO FINALE
- 19:23 Moldova-Italia, le FORMAZIONI UFFICIALI: il friulano Vicario titolare
- 18:18 Serie A, Pessina il secondo esordiente più giovane
- 18:08 Udinese, vittoria per 6-2 in amichevole con Primorje
- 18:00 Furia Stankovic, insulta il giornalista e rassegna le dimissioni allo Spartak Mosca
- 16:33 Quanto incidono i nuovi acquisti in Serie A? Udinese tra le migliori
- 16:04 Italia, tutti i numeri di maglia per la gara contro la Moldavia
- 15:37 Serie A, quanti milioni è costato un punto a ogni club? La particolare classifica
- 15:02 Serie A, la classifica per età media: Udinese decima
- 14:37 Parma, operazione riuscita per Suzuki: i tempi di recupero
- 13:44 Italia, la probabile formazione del match contro la Moldavia
- 12:25 Udinese, al Bruseschi si lavora sulla finalizzazione sotto porta
- 12:20 Serie A2, dove vedere CDA Talmassons FVG-Olio Pantaleo Volley Fasano in tv e in streaming
- 11:45 Italia, i convocati di Gattuso per la sfida contro la Moldavia: out Calafiori
- 11:30 Ex Udinese, nuova esperienza per Success: giocherà in Libia
- 11:00 Minibasket a Scuola: Da Ros presente alla festa conclusiva della Primaria Pascoli/Toppo
- 10:45 UEB Cividale, posticipata a mercoledì 10 dicembre la gara contro l'Urania Milano
- 10:35 Bologna, l'esito degli esami di Cambiaghi: c'è lesione, tre settimane di stop
- 10:20 UEB Cividale, contro Cento una vittoria che profuma di playoff: la crisi di inizio stagione è alle spalle
- 09:45 Udinese, alle 14 l’amichevole contro gli sloveni del Primorje
- 09:30 Marcolin: “Per l’Europa serve osare di più. Runjaic pratico ed essenziale”
- 09:15 Udinese, Nunziante titolare nella larga vittoria dell'Italia U19 contro la Moldavia
- 09:00 L'ex Marino su Zaniolo: "Un'operazione molto positiva, al contrario di quella di Sanchez dell'anno scorso"
- 08:45 Italia, Cristante: "Dobbiamo farci trovare pronti a marzo, vogliamo fare una prestazione convincente"
- 08:40 Italia, Gattuso: "Nessun rimpianto, vincere aiuta a vincere. Non sottovalutiamo la Moldavia"
- 08:30 LBA, Derthona Tortona ko contro Trieste nel recupero della sesta giornata
- 08:15 Sella Cento, Di Paolantonio: “Abbiamo dominato per 32 minuti e poi l’abbiamo buttata”
- 23:15 Udinese, Zanoli: "Abbiamo fatto ottime partite e siamo un bel gruppo. Darò tutto per questa maglia"
- 23:03 UEB Cividale-Sella Cento 74-68, LE PAGELLE DELLE EAGLES: Freeman e Mastellari guidano la rimonta
- 22:54 UEB Cividale, Micalich: “Oggi ha vinto lo spirito della vecchia Gesteco, l’obiettivo è mantenere la categoria”
- 22:45 UEB Cividale, Pillastrini: "Partita molto particolare, Cento gioca in modo originale"
- 20:30 DIRETTA Serie A2 UEB Cividale-Sella Cento 74-68: RISULTATO FINALE
- 19:15 Udinese, Inler: "L'obiettivo deve essere l'Europa, Atta deve dimostrare di poter fare il salto di qualità"
- 18:48 Udinese, Kristensen: "È stata dura rimanere fuori, siamo una squadra con tanta armonia"
- 18:10 Milano-Cortina 2026, Michele Antonutti selezionato come tedoforo
- 17:46 Udinese-Bologna, tutte le informazioni utili per i biglietti
- 17:36 Bologna, lesione di basso grado per Rowe: salterà l'Udinese?
- 17:10 Udinese, Collavino su Runjaic: "Sta lavorando per cambiare la mentalità della squadra"
- 17:06 Udinese, Collavino: "Non ci nascondiamo dietro a un dito: l'obiettivo è tornare in Europa con questo percorso costruttivo"
- 15:27 Udinese, Zaniolo: "Abbiamo talento e possiamo arrivare in alto. Runjaic? Un grande"
- 14:58 Urania Milano, ufficiale l'arrivo di Roko Rogic
- 13:30 Serie A, dove vedere Apu Udine-Derthona Tortona in tv e in streaming
- 12:30 L'Udinese riceverà il Premio De Sanctis per la sostenibilità del Bluenergy Stadium: la data della cerimonia
- 12:10 Lavoro in palestra per l'Udinese: presenti Kristensen e Miller, che poi proseguiranno con le terapie
- 11:30 Bologna, prevista per giovedì la ripresa degli allenamenti in preparazione alla gara contro l'Udinese
- 11:00 Qualificazioni Mondiali 2026, dove vedere Moldavia-Italia in tv e in streaming
- 10:30 Italia, Cambiaghi lascia il ritiro a causa di un fastidio al polpaccio
- 10:20 Serie A2, dove vedere UEB Cividale-Sella Cento in tv e in streaming


