Il Memorial dedicato all'importante figura Giancarlo Bulfoni ha raggiunto la sua quinta edizione, in programma per questo fine settimana - l'11 e il 12 settembre - alla Stella Matutina di Gorizia.

Per l'occasione, la Dinamo Gorizia ha presentato davanti a giornalisti ed istituzioni il programma del torneo nella giornata di ieri - mercoledì 9 settembre - presso la Sala Dora Bassi del Comune di Gorizia.

A due settimane dal via del campionato di B Interregionale, il quadrangolare organizzato dalla Dinamo è quindi un antipasto delle sfide regionali che andranno in scena anche durante la stagione. Contro Falconstar, Sistema BK e Jadran l’appuntamento sarà, infatti, poi anche in campionato per derby che metteranno in palio punti sicuramente importanti per i rispettivi traguardi.

Uno dei tornei di pallacanestro più prestigiosi della regione in vista della prossima stagione agonistica dedicato a una figura molto stimata non solo a Gorizia. Bulfoni ricoprì, infatti, la carica di direttore dell’esattoria della Cassa di risparmio di Gorizia distinguendosi per la sua competenza, serietà e tanta umanità: una persona importante che ancora in tanti rimpiangono. Al Giancarlo Bulfoni professionale si accompagna l’altrettanto notevole immagine del fedele pubblicista del giornale “Il Piccolo”, in particolare nella cronaca sportiva. Oltre ovviamente quella dell’alto dirigente sportivo nell’Ardita quando a metà degli anni Settanta, ha deciso di mettersi al servizio dello storico sodalizio insediato alla Stella Matutina dove attualmente batte, forte il cuore della Dinamo Gorizia.

Le parole del presidente Tiziano Palumbo: "Siamo onorati e orgogliosi di riaprire la "Stella" alla Prima squadra per ricordare chi, come Giancarlo Bulfoni, è stata una pietra angolare e un’istituzione di questo storico spazio sociale e sportivo. Ecco, Giancarlo è stato un autentico gentiluomo dello sport e ci fa piacere di avere sempre il supporto della sua famiglia, a cominciare da Gianluca, per organizzare questo importante torneo. Nonostante l’importanza e l’accresciuto respiro di questo Memorial è comunque nostra intenzione mantenere la "Stella Matutina" come sua sede perchè rappresenta una parte fondamentale della pallacanestro a Gorizia e della storia della Dinamo".

Le parole del figlio, Gianluca Bulfoni: "Io e la mia famiglia siamo a nostra volta onorati che la Dinamo, ormai arrivata a livelli importanti, abbia sempre la volontà di ricordare mio Padre. Farlo sempre alla „Stella“ ha ragione Tiziano assume un valore particolare oltre a quello meramente sportivo. Molte generazioni di goriziane e goriziani hanno frequentato e sono cresciute in quello che è stato più di un semplice centro sportivo. Mio Padre ne ha fatto lungamente a parte e grazie al lavoro della Dinamo la „Stella Matutina“ è tornata a brillare".

L’Assessore allo Sport Giulio Daidone: "Il Comune è molto lieto di patrocinare uno dei principali eventi dell’anno. Evento che come, giustamente sottolineato da chi mi ha preceduto, nella fattispecie assume una valenza ulteriore essendo dedicato a una figura che è stata imprescindibile per lo sport cittadino. Saranno due giorni nel segno della sportività e della socialità".

Aggiungi TuttoUdinese alla lista delle tue fonti Google preferite!

 

Sezione: Basket / Data: Gio 10 settembre 2026 alle 10:10
Stefania Demasi / Twitter: @@stefaniademasii
vedi letture
Stefania Demasi
autore
Da sempre appassionata soprattutto di calcio, cresciuta tra campi di provincia e grandi stadi. Negli anni la passione per lo sport è cresciuta di pari passo con la voglia di raccontarlo in tutte le sue sfumature. Con TuttoUdinese.it racconto lo sport sul territorio friulano, terra dove sono passati campioni, dove alcuni ci sono nati e in cui ogni disciplina viene vissuta con entusiasmo e passione.