Sommer 6 - Spettatore non pagante all'Olympistadion di Berlino, un primo tempo senza sussulti mentre nella ripresa viene messo in difficoltà solo dal compagno Schar. Scamacca sbatte sul palo ma per il resto l'Italia non calcia mai in porta.
Schar 6,5 - Muscoli, anche tanti, in coppia con Akanji e per gli attaccanti azzurri diventa tutto più complicato. Anche lui domina nel gioco aereo, si prende anche un rischio di testa e sfiora l'autorete ma dietro non fa mancare il suo apporto.
Akanji 6,5 - Leader difensivo della formazione di Murat Yakin, non ha grossi problemi nel contenere Scamacca visto che l'attaccante azzurro non riceve palloni giocabili. Giganteggia nel gioco aereo.
Rodriguez 6 - Ordinaria amministrazione per il difensore del Torino, anzi spesso accompagna l'azione offensiva elvetica provando per due volte la conclusione verso la porta di Donnarumma.
Rieder 7 - Parte largo a destra ma lo trovi anche a trequarti per imbucare per i compagni, uno tanti uomini ovunque di Murat Yakin che hanno sbancato la difesa azzurra. Sgusciante e veloce. Dal 71' Stengiou 6 - Entra per chiudere gli spazi, rischia su una mano sospetta.
Xhaka 7,5 - Regola il battito del gioco svizzero, sempre a testa alta e sempre con i tempi giusti. Si abbassa, riceve ed imposta. Come al Leverkusen, è un fattore per la manovra elvetica.
Freuler 7,5 - Dove non arriva il centrocampo azzurro, arriva Freuler. Aveva provocato l'Italia con le sue dichiarazioni, ha colpito gli azzurri sul terreno di gioco. Gioca una quantità innumerevole di palloni in mezzo al campo, imbecca l'inserimento giusto che rompe meritatamente l'equilibrio.
Aebischer 6,5 - Gioca in maniera diversa rispetto al Bologna, non fa mancare il suo apporto di atletismo e intelligenza tattica. Largo a sinistra o in mezzo al campo, non cambia la musica. Dal 90' Steffen sv.
Ndoye 6,5 - Inseguito dalle big e continua nelle sue ottime prove in questo Europeo, Darmian prova a limitarlo ma lo svizzero ha un passo diverso. Scodella in mezzo diversi palloni interessanti, ne ha di più rispetto a tutti gli azzurri. Dal 77' Sierro sv.
Embolo 6,5 - Centravanti atipico, più trequarti che attaccante. Scala aprendo spazi per gli inserimenti dei laterali e poi battaglia con i centrali azzurri uscendone spesso vincitore. Solo Donnarumma gli nega la gioia del gol. Dal 77' Duah sv.
Vargas 7,5 - Qualità, corsa, imprevedibilità e gol. C'è tutto nella partita dell'ala svizzera, Di Lorenzo non lo vede mai e lui fa il bello ed il cattivo tempo. Prima timbra l'assist per Freuler, poi disegna un destro che chiude anzitempo una contesa che forse non è mai stata aperta. Dal 71' Zuber 6 -Prova anche lui a far male all'Italia.
All. Yakin 7 - Dopo aver messo quasi alle corde la Germania, con l'Italia va a nozze. Ingabbia gli azzurri fin dal primo minuto, in mezzo al campo non c'è partita mantenendo un ritmo alto e continua che non ha dato respiro agli azzurri. Qualificazione meritatissima.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - UEFA Euro 2024
Altre notizie
- 23:01 Iker Bravo: "Riconoscente dei minuti avuti il primo anno, ma voglio di più per aiutare l'Udinese"
- 22:01 Udinese, Magda Pozzo: "Ci tenevamo ad avere uno store in centro città. Terza maglia? La presenteremo il 25 settembre"
- 21:53 Udinese, presente anche Bertotto all’inaugurazione del Macron Store
- 20:45 Udinese, presentata anche la prima maglia per i portieri
- 20:29 Udinese, apre il nuovo Macron Store in centro città: le parole all’inaugurazione
- 20:19 Udinese, Collavino all’inaugurazione del Macron Store: “Un brand mondiale punta su questa città”
- 19:49 Napoli, Lucca saluta l'Udinese: pronto per le visite mediche. Il Pisa ha il 10% della rivendita
- 19:26 Europei U20, Italia ai quarti dopo 7 anni: battuta l'Islanda 101-58. 14 punti per Ferrari
- 19:17 Universiadi, vittoria all’esordio per l’Italia 3-0 contro gli Usa: in campo Frosini ed Eze
- 19:06 UFFICIALE - New Team Lignano, Eros Nenna è un nuovo giocatore
- 18:05 UFFICIALE - Udinese, Camara è un nuovo giocatore: contratto fino al 2029
- 17:32 Udinese, Runjaic: "Soddisfatto dall'attitudine dei giocatori in questi primi giorni di raduno"
- 17:19 Giovanili Udinese, il classe 2011 Braida firma per il Milan
- 17:10 Apu Udine, iniziata la seconda fase della campagna abbonamenti: grande entusiasmo tra i tifosi
- 17:00 Udinese, "Aggressiva" è il nuovo slogan per maglia e... squadra
- 16:28 Watford, Pezzolano: "Kjerrumgaard talento che può darci più opzioni in attacco"
- 16:26 Calciomercato Udinese, il tabellone degli acquisti e cessioni 2025/2026
- 16:17 UFFICIALE - Watford, ecco Kjerrumgaard: arriva in prestito dall'Udinese
- 16:02 Maccan Prata, scelta di futuro: Taha Khalil rinnova fino al 2028
- 16:01 Maccan Prata, confermato Felix Martinez alla corte di mister Sbisà
- 15:37 Maglia Udinese 2025/26: le prime impressioni di Inler, Fedriga e non solo
- 15:12 Maglia Udinese, lo sfottò di Kamara a Thauvin e Atta: "Sembrate arrabbiati"
- 14:30 ll torneo di calcio più atteso dell'estate sta per cominciare: dal 7 al 10 agosto c'è la Festa di Vernasso
- 14:24 White Sox, sabato inizia la Fase Due: l’obiettivo è un posto nella Serie A Silver del 2026
- 13:01 Tra Udinese e Lucca quanto costerà l'operazione al Napoli? I dettagli economici
- 13:00 Udinese, ecco le foto della prima maglia: i dettagli e la gallery FOTO
- 12:57 L'ex Udinese Udogie si racconta "Da piccolo prendevo a calci ogni cosa. Grato ai miei genitori"
- 12:47 Udinese, si allontana Ghilardi: richiesta troppo alta del Verona
- 12:30 Udinese, la formazione tipo di mister Runjaic per la Serie A 2025/26
- 12:16 Kabasele: "Dobbiamo essere perfetti per rendere l'Udinese una squadra tra le prime dieci"
- 11:33 Watford, potrebbe tornare Ashley Young. L'ultima parola spetta a Pezzolano
- 11:15 Brian Lignano, per la porta in arrivo il classe 2007 Biz dall'Inter
- 10:45 UFFICIALE - Cjarlins Muzane, salutano i giovani Charifou-Dine e Littorale
- 10:30 UFFICIALE - Brian Lignano, ceduti Bevilacqua, Pittonet e Saccon
- 10:00 UFFICIALE - Watford, l'attaccante Rajovic va al Legia Varsavia
- 09:30 Giovanili Udinese, il classe 2009 Cigaina va al Torino
- 09:15 Deulofeu e la nuova maglia dell'Udinese: "I miei ragazzi"
- 09:00 Inler su Runjaic: "L'Udinese non aveva mai fatto un triennale ad un allenatore"
- 08:45 Udinese, Inler sul mercato: "Lucca? A Napoli vai per vincere. Piotrowski è molto forte"
- 08:30 Udinese, Inler su Sanchez: "E' ancora nostro, se vuole venire"
- 07:39 Udinese, Inler: "Vogliamo fare uno step in più. Scommetto su Atta e Kristensen"
- 01:11 Udinese, Karlstrom: “Vogliamo migliorare quanto fatto nella scorsa stagione. Stiamo lavorando bene”
- 00:38 Udinese, Atta: "Nella prossima stagione voglio segnare di più. Karlstrom? Aiuta molto tutti i giovani"
- 00:27 Udinese, presentata la prima maglia per la stagione 25/26: tutte le dichiarazioni
- 20:39 Udinese, svelata la prima maglia per la stagione 2025/2026: i dettagli tecnici
- 19:20 Napoli, intesa verbale con Lucca: possibili visite già domani
- 19:07 Marcon (pres. CONI FVG): "La Regione e l'Udinese stanno facendo un lavoro importante per far conoscere il territorio"
- 19:02 Udinese, giovedì alle 17 primo allenamento a porte aperte
- 18:35 Udinese, presentata la campagna abbonamenti per la stagione 2025/2026: tutte le informazioni utili
- 18:29 Udinese, Campagna abbonamenti 2025/26. Collavino: "Confermati i prezzi della scorsa stagione. Vogliamo sostenere i nostri tifosi"