l difensore della Nazionale Alessandro Bastoni ha parlato dalla sala stampa della Leipzig Stadium di Lipsia insieme al commissario tecnico Luciano Spalletti.
Cosa ti preoccupa della Croazia?
"Paura è un aggettivo che non mi piace accostare al calcio, si ha paura quando succedono cose ben più gravi come una malattia, non per una partita di calcio. Più che paura, direi grande rispetto: conosciamo tanti dei loro giocatori, hanno giocato più di 80 gare insieme alcuni di loro e questo spesso non succede nemmeno in un club. La batosta presa contro la Spagna ci ha lasciato tanto, ci ha unito ancora di più e quando si perde deve uscire il vero valore dell'uomo e del calciatore".
Si dice che la Croazia sia squadra a fine ciclo, ma questa può essere una moneta a due facce. Avete pensato a come sfidarli anche con malizia?
"Ora dare la botta, il calcio, non è più possibile. Bisogna abbassare l'entusiasmo degli avversari con l'atteggiamento, contro la Spagna ci sono mancati coraggio, intraprendenza e anche un po' di autostima. Domani faremo vedere il nostro valore".
Cosa ti sta dando giocare da centrale nella linea a quattro?
"Giocare a quattro o a tre cambia, ci sono movimenti diversi, ma sta all'intelligenza e alla disponibilità del calciatore nel saper riconoscere determinate giocate in momenti che possono risultare decisivi. E' questo il nocciolo, più che difesa a quattro o a tre".
Avete discusso tra di voi un elemento di ferocia agonistica che deve essere presente domani? Di fronte ci sarà una Croazia particolarmente feroce
"Contro la Spagna c'è stato un problema di atteggiamento e questo deriva dal fatto di controllare la partita, più tocchi la palla e meno sei in difficoltà. Più riusciremo a tenere la palla, a farli girare, più li metteremo in difficoltà".
In questi giorni è subentrata un pizzico di paura?
"Non esiste la paura in questo sport, non deve esistere, non ce n'è motivo. Abbiamo parlato per analizzare ciò che è successo contro la Spagna, ma quando perdi o ti abbatti o trovi una motivazione per fare meglio di prima. Fortunatamente, il calcio ti dà una seconda opportunità e non vediamo l'ora di scendere in campo domani".
Come ti trovi con Calafiori?
"Con Calafiori mi trovo bene, è un ragazzo con una qualità enorme e non ha paura di giocare la palla. Mi ricordo ciò che ero io 3-4 anni fa e giocare determinate partite è uno step di crescita importante. Abbiamo giocato due partite insieme e mi auguro che questa affinità vada a migliorare nel tempo".
Altre notizie - UEFA Euro 2024
Altre notizie
- 23:30 Sebastiani Rieti-UEB Cividale, LE PAGELLE di Gara-4: tutti ai piedi di Marangon e Redivo
- 22:00 DIRETTA Playoff Gara-4 Sebastiani Rieti-UEB Cividale 78-90: RISULTATO FINALE
- 21:36 Deschamps e l'ipotesi panchina dell'Italia: "Mi sto rimettendo con l'italiano, non si sa mai"
- 19:58 Udinese, Josè Rodriguez prende il posto di Trevisan come Responsabile del Settore Giovanile
- 19:38 Dinamo Gorizia, coach Tomasi: "Nulla è ancora compromesso ma dobbiamo rimanere concentrati"
- 19:24 Udinese, Okoye candidato al premio di giocatore del mese per FC26
- 19:07 Udinese-Cremonese, un tifoso speciale sugli spalti: Deulofeu sarà in Curva Nord
- 16:36 CDA Talmassons FVG, Zotta: "Mi sono sentito subito legato a questo progetto, è una realtà ambiziosa"
- 16:33 Italia, Abete: "Ranieri nome di qualità come ct, cerchiamo valori aggiunti"
- 15:38 Davis: "Seguo la Serie A fin da piccolo, ho visto l'Udinese di Sanchez e Di Natale"
- 15:27 L'Inter riflette sui portieri: idea Provedel come vice Martinez
- 14:18 Udinese-Cremonese, sarà il signor Manganiello a dirigere l'incontro
- 14:15 Pietropaoli (presidente Rieti): "Abbiamo un pubblico da Serie B, mi prenderò 72h per deciere la sorte della Sebastiani"
- 13:28 Siani: "Mi auguro che Dossena non abbia insultato Davis, se innocente deve chiedere i danni d'immagine"
- 13:15 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 11:45 UFFICIALE - Andrea Zotta è il nuovo Assistant Coach della CDA Talmassons FVG
- 11:43 APU Udine, Pedone: "Ho voluto fortemente Conti, cercavamo una figura più rotonda"
- 11:30 Apu Udine, Conti si presenta: "Bella sfida, quando sposo un progetto lo faccio per molti anni"
- 11:23 Il doppio ex Bencina: "Sarà dura per la Cremonese, Udinese splendida realtà".
- 10:21 (VIDEO) Match Kit, le cose da sapere su Udinese-Cremonese
- 09:49 Battistini: "Udinese squadra figlia della programmazione"
- 09:14 La Dinamo Gorizia cede a Pizzighettone in Gara 1: domani tutto da ricostruire al PalaBigot
- 07:00 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoUdinese e personalizza le tue notizie
- 22:33 L'Udinese punta su Gueye: pronto il piano per il riscatto dell'attaccante dal Metz
- 21:00 Udinese, Magda Pozzo: "Abbiamo l'obiettivo a breve termine di tornare in Europa"
- 20:24 37ª giornata Serie A, accordo Lega-Prefettura: il derby di Roma si gioca alle 12
- 19:33 L'Apu Udine si assicura il miglior General Manager della Serie A: i bianconeri ripartono da Conti
- 19:15 Apu Udine, De Clara: "Conti rappresenta un innesto di assoluto valore per la struttura societaria"
- 19:00 Apu Udine, Conti: "Entro a far parte di una realtà in costante crescita"
- 18:43 Apu Udine, Pedone: "Conti ha le qualità ideali per il nostro percorso di crescita"
- 18:31 UFFICIALE - Andrea Conti è il nuovo General Manager dell'Apu Udine
- 18:29 Cremona saluta Conti: "Il riconoscimento Dirigente dell'anno è il perfetto coronamento del percorso alla Vanoli"
- 18:03 LBA Awards 2026, Conti vince il premio di Miglior Dirigente dell'anno. 2° Gracis
- 17:27 L'Udinese vince la Coppa Pizzul: ecco quando sarà la premiazione
- 16:52 Pallacanestro Cantù, coach De Raffaele esercita l'opzione di uscita dal contratto
- 16:30 Roma-Lazio, luce in fondo al tunnel: Lega e Prefettura verso l'accordo definitivo
- 16:10 Udinese, a San Giorgio di Nogaro l'evento networking Business Cocktail
- 15:58 Sofascore premia Solet, tra i migliori difensori della Serie A: "Lavoro duro ogni giorno per questi risultati"
- 15:15 LBA Awards 2026, tutti i vincitori della stagione 2025/2026 in DIRETTA
- 14:44 Lega Serie A, De Siervo: "Il calcio viene raccontato peggio di quello che è"
- 13:32 Torino pronto a esercitare il riscatto per Ebosse dall'Udinese: le cifre
- 11:30 Playoff Serie A2, dove vedere Gara-4 tra Sebastiani Rieti e UEB Cividale in tv e in streaming
- 11:00 Udinese-Cremonese, capitolo 12: i precedenti tra le due squadre
- 10:30 Braida elogia l’Udinese: “I Pozzo sanno di calcio. La squadra non sarà appagata dopo aver raggiunto i 50 punti”
- 10:00 Tesser: “L’Udinese è cresciuta in mentalità. Runjaic può entrare ancora di più nella testa del gruppo”
- 09:30 La UEB Cividale risponde presente! Sfatato il tabù PalaSojourner, ora due match point per la semifinale
- 09:00 Giovanili Udinese, il programma del weekend: tanti tornei per le formazioni bianconere
- 08:30 Sebastiani Rieti, Crosariol: “Deluso dall’atteggiamento della squadra, mi aspettavo più voglia”
- 07:30 Udinese-Cremonese, data e orario della conferenza stampa di Kosta Runjaic


