La divisa che fu del Galinho. Indossata nella stagione 1983/1984, è storicamente conosciuta come la maglia del grande Zico che in quella stagione fu acquistato a colpi di milioni dall’Udinese che lo prelevò dai brasiliani del Flamengo vincendo la concorrenza di numerosi club italiani. Piccolo capolavoro di arte calcistica, questa maglia è nell’immaginario collettivo del tifo friulano, vero simbolo estetico di quell’Udinese che da piccola realtà provinciale provò a sfidare le grandi del calcio italiano, in un periodo come i ruggenti anni 80 in cui tutto era davvero possibile. Fu prodotta dall’azienda Americanino, marchio di abbigliamento in denim, conosciutissima negli anni 80 e divenuta famosa grazie ai Paninari, nota sottocultura giovanile nata a Milano e poi diffusa in tutta Italia. Stilisticamente ispirata alla maglia casalinga dell’Ajax di quegli anni, la maglia si presenta di color bianco con una banda nera centrale che percorre verticalmente tutta la maglia, banda che presenta una doppia interruzione centrale a coda di rondine tale da formare una sorta di esagono dove è ospitato il logo color rosso dello sponsor ufficiale, la Agfacolor, nota azienda di pellicole fotografiche. Lo stemma societario cucito all’altezza del cuore, è caratterizzato da uno scudo in cui trova posto la classica V rovesciata, simbolo della città di Udine, sovrastata dalla scritta “Udinese Calcio” tutta in minuscolo. Sotto il simbolo di Udine trova posto su sfondo giallo una stilosa Z, simbolo della Zanussi, società pordenonese dedita alla produzione di elettrodomestici, che in quegli anni era l’azienda proprietaria dell’Udinese. Maniche, colletto e polsini sono anch’essi percorsi da una striscia nera, mentre sul retro trova posto il numero di maglia in panno cucito di color bianco.
Per quanto sia storicamente conosciuta appunto come la maglia di Zico, questa maglia è stata indossata anche da altri grandissimi campioni come Causio, Edinho, Virdis, Gerolin e altri, tutti protagonisti di una splendida avventura chiusa con un ingeneroso nono posto finale in Serie A. Vero fiore all’occhiello per molti collezionisti, ad oggi risulta essere una maglia piuttosto rara e difficile da reperire, motivo per cui il valore di mercato può superare anche i 1000 euro nella versione con il numero dieci, quello del Galinho.
Versione da trasferta. Ancor più rara da reperire per i maniaci del collezionismo, questa maglia fece il suo esordio nella storica amichevole giocata il 5 Agosto 1983 contro il grande Real Madrid di Santillana e Butragueño vinta dai friulani 2-1. A differenza dell’altra, questa maglia si presenta in tinta unita di color blu, con lo sponsor ufficiale sempre posizionato al centro ma scritto questa volta in bianco. Il colletto, di color bianco, è percorso da una linea blu, mentre i polsini sono di color bianco attraversati da una sottile linea blu. Anche in questa versione il numero di maglia in panno cucito è di color bianco.
Maurizio Pilloni - TuttoUdinese.it
Altre notizie - Storie Bianconere
Altre notizie
- 21:20 Women APU, coach Riga: "A Roseto ci proveremo in tutte le maniere"
- 20:50 Udinese, amore per la maglia e rispetto: lo scatto e la storia dal settore ospiti di Cagliari
- 20:30 Women APU, premiata l'ex Vittoria Blasigh per la sua carriera
- 20:00 Eagles Futsal, Pittini dice addio al gioco: "Mi faccio un applauso ma è tempo di dedicarmi alla famiglia"
- 19:55 Women APU, sconfitta in gara 1 di semifinale contro Roseto per 72-51
- 19:20 Serie D, il Chions saluta la categoria con una vittoria per 2-1 sul Calvi Noale
- 19:17 Serie D, Brian Lignano travolto dalle Dolomiti Bellunesi che vincono il campionato
- 19:13 Serie D, il Cjarlins Muzane chiude la stagione con una vittoria: battuto in rimonta il Lavis
- 18:45 Eagles Futsal, obiettivo raggiunto: i ducali si tengono stretta la Serie B
- 18:00 Serie A, l’Atalanta annichilisce il Monza e lo condanna alla retrocessione
- 15:45 L'Udinese ritrova se stessa: a Cagliari una vittoria che vale più dei tre punti
- 15:07 Udinese, Thauvin sul gol di Zarraga: "Te lo meriti fratello!""
- 14:45 Udinese U17, sarà il Sassuolo l’avversario nel secondo turno play-off
- 14:10 Udinese, molti ex giocatori tra i più ammoniti ed espulsi in Serie A
- 13:46 Udinese, Lucca tra i giocatori osservati dalla Juventus
- 13:26 Udinese, esordio con la Primavera per Sebastiani: classe 2009, é il figlio di Amadeus
- 13:00 Udinese U17, battuta la Lazio in rimonta: i bianconeri volano al secondo turno play off
- 12:54 Udinese, una Primavera a ranghi ridotti perde 4-0 contro il Milan
- 10:45 Cagliari-Udinese 1-2, le pagelle de "Il Gazzettino": Atta a tutto campo, Kamara si perde Zortea
- 10:30 Cagliari-Udinese 1-2, le pagelle di Tuttosport: bene Zarraga e Kristensen, steccano Bijol e Lovric
- 09:54 Cagliari-Udinese 1-2, le pagelle della Gazzetta dello Sport: Atta il migliore in campo, Sanchez non entra bene
- 08:50 Cagliari-Udinese 1-2, le pagelle del Messaggero Veneto: Zarraga e Kristensen in gol, Modesto il migliore
- 21:54 Monza, occasione per Pizzignacco contro l'Atalanta
- 21:01 Serie A2, concluso il primo turno di Play-in: Pesaro batte Torino
- 19:23 Ruolo, assessore allo sport di Cividale: "Risultati della UEB frutto di un lavoro sinergico"
- 19:00 UEB Cividale, vittoria in amichevole contro Gemini Vega Mestre
- 18:48 Udinese, Sandi Lovric festeggia 100 presenze in Serie A
- 18:42 Udinese, Kristensen MVP della partita contro il Cagliari
- 18:35 Cagliari-Udinese 1-2, Zappa: "Era una partita che poteva finire in pareggio"
- 17:56 Udinese, Zarraga a DAZN: "Runjaic sa che sono sempre pronto"
- 17:51 Udinese, Atta a DAZN: "3 punti importanti per noi e i tifosi, dobbiamo continuare così"
- 17:41 Cagliari, Nicola in conferenza stampa: "Siamo troppo frenetici. Volevamo almeno un punto"
- 17:37 Udinese, Runjaic: "Sarebbe grandioso finire tra le prime dieci"
- 17:25 Cagliari-Udinese 1-2, LE PAGELLE: Zarraga e Kristensen protagonisti a sorpresa
- 17:22 Cagliari-Udinese 1-2, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: brutta prestazione per la squadra di Nicola
- 17:19 Udinese, Runjaic in conferenza: "Molto felici, con altri 4 punti avremo il miglior bottino di questi 12 anni"
- 17:18 Udinese, Zarraga in conferenza: "Sento la fiducia della società e dei compagni"
- 17:00 Cagliari-Udinese 1-2, il tabellino del match
- 16:27 Udinese, Kristensen trova la via della rete con il Cagliari: è il suo primo gol in Italia
- 16:10 Cagliari-Udinese, i dati dal botteghino: 16.099 gli spettatori presenti
- 15:47 Cagliari-Udinese, IMPRESSIONI FINE PRIMO TEMPO: una leggerezza per parte
- 14:55 DIRETTA Serie A Cagliari-Udinese 1-2: i bianconeri ritrovano i tre punti!
- 14:40 Cagliari, Piccoli: "Dovremo dare il massimo contro una squadra forte come l'Udinese"
- 14:36 Udinese, Runjaic: "Nelle ultime partite ci è mancato il gol. Sanchez? Può essere il momento di vederlo in campo"
- 14:35 Cagliari, Bonato: "Dobbiamo fare qualche altro punto per raggiungere la salvezza"
- 14:21 Udinese, Kristensen: "Contro il Cagliari vogliamo fare punti"
- 13:45 Cagliari-Udinese, LE FORMAZIONI UFFICIALI: Sanchez in panchina, Atta a supporto di Davis
- 12:00 Gazzetta dello Sport, Cagliari: con l’Udinese basta poco per la salvezza
- 10:30 Udinese, a Cagliari potrebbe arrivare un traguardo importante per Lovrić
- 09:14 Verso Cagliari-Udinese: le statistiche ed i numeri della sfida