L'Udinese accoglie Nicolò Bertola come primo acquisto per la stagione 2025/26. Il difensore classe 2003 arriva dopo una prima parte di carriera trascorsa fin dalle giovanili con la maglia del La Spezia, salvo una parentesi in prestito all'Aquila Montevarchi nella stagione 2022/23. Quella in Friuli sarà dunque la sua prima esperienza nella massima serie, dopo averla sfiorata con la maglia dei liguri arrivando in finale nei playoff di Serie B nella scorsa stagione.

Bertola è un difensore centrale dalla statura imponente - oltre i 190 centimetri - ma con ottime abilità di impostazione: una padronanza acquisita grazie anche ai suoi trascorsi da mediano. Ha ampi margini di miglioramento ma ha dimostrato già di saper leggere in anticipo i movimenti degli attaccanti avversari; data la sua altezza, sono molti i duelli aerei vinti, con una percentuale che supera il 60% del totale.

Nell'ultima stagione, Bertola ha giocato 28 partite, arricchite da 3 gol e 2 assist. Per 23 volte è partito titolare, mentre è subentrato nelle restanti cinque. Nell'Udinese avrà la possibilità di giocare nuovamente nel suo ruolo prediletto: nel classico 3-5-2 di Runjaic potrebbe prendere il posto che fu di Bijol, un giocatore con il quale condivide caratteristiche fisiche, con l'ex spezzino che si fa preferire in fase di impostazione ma meno robusto fisicamente.

Come detto, la carriera di Bertola è trascorsa finora in Liguria, ma grazie alle sue prestazioni si è guadagnato anche la convocazione nelle nazionali giovanili, prima con l'Under 19 e dal 2024 con l'Under 21. L'arrivo all'Udinese è un banco di prova importante per un difensore giovane, di prospettiva, che può mettersi in luce confrontandosi con i migliori prospetti del campionato italiano di Serie A.

Sezione: Notizie / Data: Mar 24 giugno 2025 alle 18:14
Autore: Francesco Maras / Twitter: @francescomaras
vedi letture
Print