Son passati ben undici anni da quando l'Udinese, vincendo a Catania per 2-0, ottenne la sua ultima qualificazione alla Champions League, chiudendo al terzo posto in classifica.

Al "Massimino", i bianconeri si imposero grazie alle reti di Totò Di Natale e Diego Fabbrini. Come dimenticare il clamoroso gol del capitano bianconero, che lanciato in profondità da Domizzi, da posizione proibitiva per tutti (ma non per lui), saltato il portiere, depositò in rete con un delizioso tocco sotto a girare. Il sigillo definitivo alla qualificazione in Champions League lo mise Fabbrini nella ripresa, con una bella azione personale.

Era un'Udinese che faceva sognare e che, nonostante la cessione estiva di Sanchez, riuscì addirittura a far meglio della stagione precedente. Da Handanovic a Di Natale, passando per Benatia, Pinzi, Asamoah, Basta e quel Tucu Pereyra che ancora oggi regala emozioni ai cuori bianconeri. A guidare quella squadra Francesco Guidolin, uno degli allenatori più amati nella storia del club friulano.

Momenti indelebili nella storia di questa società, che in quegli anni si tolse diverse soddisfazioni, tra qualificazioni alle coppe e notti europee. 

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 13 maggio 2023 alle 11:31
Autore: Jessy Specogna
vedi letture
Print