A due giorni dal Monday Night match contro il Parma, l'allenatore dell'Udinese Kosta Runjaic parla in conferenza stampa in vista della ripresa della Serie A dopo la sosta per le Nazionali. 

Come stanno i singoli dopo la sosta Nazionali?

"La pausa ci ha fatto molto bene in generale, così come a tutte le squadre. Ho riabbracciato i Nazionali e sono contento che Kristensen abbia fatto bene con la Danimarca. Penso sia pronto ma non so ancora dire se giocherà dal primo minuto. Spesso le squadre hanno problemi durante questa pausa e c'è una sorta di tensione, noi abbiamo raggiunto un buon equilibrio con giornate di lavoro intense. Mi piace come ci siamo allenati e siamo consapevoli che 7 punti sono un ottimo risultato fino a questo momento ma vogliamo continuare a migliorarci e lunedì avremo un'altra possibilità contro una squadra interessante. Sarà importante per fare un altro passo in avanti".

Quella con il Parma è la sfida più difficile?

"Per me è sempre la prossima quella più tosta. Il Parma è una grande organizzazione che cresce negli anni, hanno giocatori che si conoscono da anni e hanno degli automatismi consolidati. Sono molto coesi nel gioco e hanno grande entusiasmo per essere ritornati in Serie A. Nelle prime tre gare hanno fatto grandi cose, giocando sempre molto bene. Ci siamo fatti un'idea di come preparare la partita e sappiamo cosa possiamo fare contro di loro dimostrando la nostra idea. In generale vogliamo fare il possibile per vincere".

Come ha visto i nuovi arrivati dal mercato?

"La pausa è servita molto per conoscere e integrare gli ultimi arrivati. Sono contento del loro arrivo e hanno dimostrato di essere pronti per questo livello. Touré è uno dei giocatori più alti della Serie A e ha già dimostrato che ha grande talento. Ha potenziale per fare grandi cose. Abbiamo anche Modesto che ha caratteristiche completamente diverse mentre Atta si dovrà adattare al modulo e all'intensità degli allenamenti. Vedremo quando giocheranno". 

Che metodo sta utilizzando negli allenamenti?

"Credo che ci siamo allenati in maniera molto intensa e penso che ci sia la possibilità di lavorare in altro modo. Molti sono andati a svolgere programmi individuali in palestra e abbiamo visto molto materiale video per preparare la partita. Ci siamo preparati anche dal punto di vista mentale, mentre da quello fisico serve anche rigenerarsi. I giovani sono molto motivati a fare bene. Penso che nelle prossime tre partite avremo maggiore confidenza in noi stessi per fare di più. Il Parma è anche giovane e hanno giocatori molto forti ma noi abbiamo un buon mix tra esperti e ragazzi che ci permette di allenarci bene. Anche lo stesso Sanchez non cala mai di intensità".

Che gerarchie ci sono a centrocampo?

"Abbiamo molto possibilità ed è bello avere tutti i giocatori a bordo senza infortuni per esprimere al meglio il nostro gioco. Lunedì vedremo ma certamente Karlstrom è una figura centrale nel suo ruolo, poi vedremo ogni singola partita a seconda dell'avversario".

Chi al momento non gioca la sta mettendo in difficoltà nelle scelte?

"Non mi fanno venire il mal di testa però non è mai semplice fare la decisione corretta. Io faccio le mie scelte però è bello avere questa varietà nella rosa e poter scegliere. Arriveranno settimane difficili e intense e sarà utile avere un po' di turnover. Abbiamo fatto giocare quasi tutti i giocatori, Pizarro è appena ritornato dall'infortunio e tutti hanno avuto il minutaggio che potevano avere". 

Che impressione le ha fatto Zemura?

"Sulla sinistra abbiamo tante possibilità. Zemura ha fatto bene con il Como ma generalmente dobbiamo migliorare sotto tanti aspetti come squadra nella fase di possesso palla. Ogni giocatore deve avere la sua posizione e abbiamo dimostrato una grande forza e resilienza, soprattutto nelle partite difficili ma bisogna avere anche l'energia e la fortuna giusta nel momento propizio. Dobbiamo continuare a lavorare indipendentemente dai nomi perché vogliamo continuare con questo buon spirito". 

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 14 settembre 2024 alle 13:23
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print