L'Udinese si sta preparando per la sfida con il Monza, in programma lunedì 9 dicembre alle ore 20:45. Il match, che varrà la quindicesima giornata di serie A, è di grande importanza per la formazione friulana - a caccia della vittoria per raggiungere il prima possibile quota venti punti. 

Mister Kosta Runjaic continua a testare la difesa a quattro, portata in campo in occasione della partita con il Genoa per fare fronte all'assenza di di Jaka Bijol - fermo per squalifica. 

Lo sloveno rientrerà per la sfida con il Monza, ma non dovrebbe avere problemi ad adattarsi a questo tipo di modulo. Bijol, infatti, è abituato a giocare nella difesa a quattro con la Slovenia. Basti guardare infatti alle formazioni della Slovenia nelle recenti sfide di Nations League per notare che Bijol e compagni scendono spesso in campo con un 4-4-2. Lo si nota anche nelle vecchie formazioni dell'Europeo andato in scena questa estate. 

A livello di club, è stato maggiormente impiegato in una difesa a tre. 

Per quanto riguarda il rendimento, da quando è arrivato a Udine - quindi nella stagione 2023/24 - nella difesa a tre Bijol ha messo a segno quattro gol tra campionato e Coppa Italia; tre gli assist realizzati contando entrambe le competizioni. Nove i cartellini gialli rimediati nel corso della sua prima stagione in bianconero - solo in campionato; quattro nella stagione passata, nessuno nella scorsa edizione della Coppa nazionale. Per quanto riguarda la stagione corrente, al momento Bijol ha un cartellino all'attivo in Coppa Italia e cinque in campionato - che gli sono appunto costati l'esclusione forzata nel match contro il Genoa. 

Nessuna doppia ammonizione, nessun cartellino rosso. In settantatré presenze in bianconero, quindi, quattro gol, tre assist e diciannove cartellini. 

In Nazionale, invece, in cinquantanove presenze - e giocando principalmente a quattro - Bijol ha messo a segno un gol, due assist e ha rimediato dieci cartellini. 

Potenzialmente, il giocatore sloveno rende bene in entrambi i moduli. Ad ogni modo, a livello di cartellini possiamo notare che nella difesa a quattro Bijol è meno incline a fare falli da ammonizione. 

Come riportato dal Messaggero Veneto, non sono mancate comunque le prove anche con difesa a tre. Questo modulo è sicuramente una certezza per la formazione bianconera, ed è stato il più utilizzato nel corso della stagione. 

Il match contro il Genova non ha permesso di valutare la scelta della difesa a quattro a causa della prematura espulsione di Touré. Portare questo assetto a Monza dovrebbe dare a Runjaic la possibilità di capire al meglio se possa funzionare o meno. 

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 06 dicembre 2024 alle 10:07
Autore: Stefania Demasi
vedi letture
Print