Riparte la Serie A di basket e se già Apu Udine-Napoli era una delle gare più interessanti del weekend, dopo quanto successo nelle settimane di avvicinamento questa sfida assume un'attenzione ancora maggiore. Non ci sarà Hickey, momentaneamente sospeso in maniera cautelare in seguito a un controllo antidoping e cresce quindi l'attesa di vedere il debutto in maglia bianconera di Semaj Christon. 

Il classe 1992 americano era inizialmente arrivato in Friuli per giocare da combo guard al fianco proprio di Hickey ma le questioni extra campo lo hanno costretto a calarsi nel ruolo di play puro. Il talento e l'esperienza non gli mancano, ma servirà qualcosina in più alla prima (con ancora tutti gli schermi di coach Vertemati da imparare a pieno). 

Di fronte c'è la Guerri Napoli, una squadra che per talento dei singoli può di certo ambire a piazzamenti importanti in questo campionato. Coach Magro ha impostato la sua filosofia di gioco su un elevato numero di pick and roll e penetrazioni a canestro, un po' in contrasto con quanto abituati a vedere da Vertemati quando gioca l'Apu. 

Cosa farà la differenza? La lotta a rimbalzo. Spencer e Mekowulu saranno chiamati a una prova maiuscola ma la differenza la faranno gli esterni nel lavoro in transizione, positiva e negativa. Napoli è una squadra costruita per andare al tiro nei primi 8-10 secondi se in ritmo ed è proprio lì che Udine dovrà giocarsi le sue carte in difesa. 

Bella la tattica, ma alla fine conterà il cuore. Soprattutto quello bianconero, con una squadra scossa da quanto successo al loro leader carismatico Hickey e ora chiamata a dare una risposta sul campo. Lo sa anche Magro che nella conferenza stampa pre partita ha dichiarato: "Dovremo capire come reagiranno alla sostituzione di Hickey, ma hanno inserito un giocatore importante, che ho allenato, come Christon, con grande talento e leadership". Che questo evento funga da fuoco che arde nelle gambe dei ragazzi di coach Vertemati è un po' la speranza che tutti i tifosi friulani hanno in questo momento. 

Sezione: Focus / Data: Dom 07 dicembre 2025 alle 09:55
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print