L'Udinese è da sempre conosciuta e apprezzata per la valorizzazione dei giovani talenti. Giocatori, spesso sconosciuti anche agli addetti ai lavori, pescati in giro per il mondo e trasformati poi in grandi campioni. Gli esempi nella storia bianconera si sprecano.
Più difficile, invece, è stato l'inserimento dei propri canterani in Prima Squadra.
Tutti ricordiamo la vicenda Scuffet, passato da nuovo Buffon ad ingombrante esubero nel giro di una sola estate. Colpa di quel ormai celebre "no" all'Atletico Madrid? I motivi della sua esclusione furono sicuramente anche altri ma di fatto il friulano non ebbe mai una vera chance per dimostrare il suo valore in bianconero. Oggi Simone ha fatto ritorno in Italia grazie al Cagliari, che gli ha dato un'occasione in Serie A dopo le avventure con l'Apoel Nicosia e il Cluj.
Passando da un Simone all'altro viene da chiedersi quale sarà il futuro di Pafundi. Chi lo ha visto giocare, chi lo ha allenato, chi di giovani ne capisce, lo ha sempre definito un talento quasi clamoroso, già pronto per il grande salto. Impossibile dimenticare le parole dell'ormai ex ct Mancini su di lui: "Prima Pafundi, poi tutti gli altri: questa è la mia idea quando scrivo la lista. Ha qualità incredibili, è un ragazzo che ha compiuto adesso 17 anni e la speranza è che possa giocare in Serie A ed essere un calciatore della Nazionale per i prossimi 20 anni".
Eppure di lui nell'Udinese di oggi - e siamo già alla seconda giornata di campionato - non vi è alcuna traccia. Ok che ha tutto il tempo davanti, ok che arriva con qualche acciacco dal Mondiale U20, ok anche che c'è ancora un rinnovo del contratto da definire ma la sua non considerazione nei piani tecnici di Sottil resta un mistero. Perché tagliarlo? Perché escluderlo? Se è forte come si dice non avrebbe alcun senso.
Simone tiene a questa maglia, a continuare qui il suo percorso di crescita. Chi gli sta vicino ce l'ha assicurato. La sua priorità, come quella della sua famiglia, è restare ancora a Udine. Normale, però, che allo stesso tempo voglia sapere quale sarà il suo inserimento, magari graduale, in Prima Squadra, capire il progetto che il club ha per lui. Non si tratta di egoismo, di essersi montato la testa ma di fare una scelta importante, che può segnare in un verso o nell'altro la carriera.
Nessuno pretende che dall'oggi al domani diventi la stella della squadra ma che venga gestito e valorizzato per quelle che sono le sue qualità, come d'altronde l'Udinese sta facendo già con l'altro talentino Pejicic. Pafundi, diamante grezzo tutto da lavorare, è un giovane che va tutelato e aiutato a sbocciare.
Vederlo partire ora, senza avergli mai dato un'opportunità, potrebbe essere un'occasione persa per tutti. Inutile rimpiangerlo, poi, come fatto con altri giocatori. L'augurio è quindi che si trovi il modo e il tempo per ripartire insieme con un progetto chiaro.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 10:05 FriulBasket: allacciate le cinture, si parte!
- 08:51 Bertotto pronto a tornare in pista: l'ex Udinese in pole per la panchina del Giugliano
- 08:46 Lombardi: "L'Udinese ha un ottimo allenatore, serve tempo"
- 08:00 La classifica dribbling nelle prime sei giornate, due giocatori dell'Udinese nella Top 5
- 22:47 Coppa Italia, Turriaco C5-Eagles Futsal 1-13: la cronaca del match
- 21:15 Udinese, con il Genoa non si può più sbagliare, serve una svolta dagli uomini chiave
- 20:43 Classifiche a confronto, Udinese a -10 rispetto alla scorsa stagione: i dati del crollo
- 18:45 UEB Cividale, Rota: "Sicuri che contro Verona saremo supportati da un tifo incredibile"
- 18:38 UEB Cividale, Pillastrini: "Verona battesimo di fuoco, ma vogliamo fare una grande partita"
- 18:24 UEB Cividale, presentata la divisa per la stagione 2023/2024
- 16:54 Udinese, Deulofeu confessa: "Non è l'inizio che ci aspettavamo"
- 16:45 Udinese, la batosta e l'inevitabile ritiro, con il Genoa serve la svolta
- 16:20 Apu Udine, apre oggi la prevendita per la sfida con Piacenza
- 16:15 Udinese, Kabasele recupera dall’infortunio: il belga ci sarà contro il Genoa
- 15:59 Calciomercato svincolati, la Top 10 dei giocatori senza contratto: ci sono due vecchie conoscenze dell'Udinese
- 15:45 Consigli Fantacalcio, 7ª giornata: gli attaccanti da schierare
- 15:30 Consigli Fantacalcio, 7ª giornata: i centrocampisti da schierare
- 15:15 Consigli Fantacalcio, 7ª giornata: i difensori da schierare
- 15:00 Consigli Fantacalcio, 7ª giornata: i portieri da schierare
- 14:28 Apu Udine, Gerosa: "Nardò si è rinforzata, Gaspardo migliora sempre più"
- 13:04 Udinese-Genoa, arbitra Mariani. Al VAR Valeri
- 11:15 Trotta su Napoli-Udinese: "Kvara come Di Natale in Catania-Udinese. Samardzic? Lo vedrei bene al Napoli”
- 10:13 Apu Udine, parla Pedone: "I nostri ragazzi non devono temere nessuno"
- 09:50 Apu Udine, problemi intestinali per Clark: trasferta a Nardò a rischio?
- 22:25 Trevisani (Mediaset) su Napoli-Udinese: "Friulani allo sbando, non giocano a calcio! Per ora è la peggior squadra del campionato"
- 21:45 UFFICIALE: Monza, colpo a sorpresa! Arriva il Papu Gomez a parametro zero: contratto fino a giugno 2024
- 19:15 Qui Empoli - Le sanzioni del Giudice Sportivo: inibizione temporanea per il presidente Corsi e 5 mila euro di ammenda alla società
- 16:18 Udinese, Up & Down della settimana: Samardzic unica luce nell'oscurità
- 16:15 Napoli, multa da 10 mila euro dopo la gara con l'Udinese: il motivo
- 14:43 Udinese, Balzaretti: "In ritiro un giorno prima, protocolli Var non rispettati"
- 14:26 Empoli-Udinese, vieni in trasferta con noi!
- 14:16 Udinese, Samardzic: "Non è facile spiegare il periodo che stiamo vivendo"
- 13:15 Il curioso record (negativo) di Silvestri: zero parate su 27 rigori affrontati
- 11:01 Udinese, ora testa al Genoa: Sottil deve fare risultato
- 10:58 Napoli-Udinese, le pagelle de Il Gazzettino
- 10:43 Napoli-Udinese, le pagelle di Tuttosport
- 10:31 Napoli-Udinese, le pagelle del Corriere dello Sport
- 10:21 Napoli-Udinese, le pagelle de La Gazzetta dello Sport
- 10:17 Apu Udine, i dettagli sui biglietti per la prima al Carnera contro Piacenza
- 10:06 Napoli-Udinese, le pagelle del Messaggero Veneto
- 09:55 Udinese, ritiro anticipato oppure no? Questo è il dilemma: oggi la decisione in vista del Genoa
- 08:52 Caressa: "Quello di Samardzic è un gol alla Maradona. L'Udinese deve aggrapparsi a lui"
- 07:23 Chions, Tosoni: “Dimostrato che in D ci possiamo stare”
- 23:58 (VIDEO) Napoli-Udinese 4-1, L'Opinione: poco spirito combattivo al Maradona
- 23:53 Udinese, Samardzic: "Siamo una famiglia, arriveranno momenti migliori"
- 23:37 Udinese, Sottil in conferenza: "Conta il presente, prossime gare fondamentali"
- 23:36 Napoli, Garcia: "Tanti aspetti postivi ma non ci voleva il gol subito"
- 23:28 L'Udinese Primavera supera il turno di Coppa Italia contro il Venezia
- 23:27 Napoli, Simeone: "Abbiamo fatto una grande partita"
- 23:07 Udinese, Sottil a DAZN: "Mi aspettavo più intensità, ora lucidi per il Genoa"