Le Aquile di Cividale, dall'alto dei 22 punti raggiunti ed una salvezza ormai quasi certa, avrebbe potuto forse vivacchiare in attesa di un eventuale recupero di Rotnei Clarke, previsto per la seconda metà di marzo.

Avrebbe, appunto: ma 'vivacchiare' non pare essere termine che fa parte del vocabolario ducale.

Dopo la sconfitta contro Forlì Davide Micalich aveva paventato un ingresso, sostenendo che si stava 'guardando in giro'; da quel che sappiamo era stato 'attenzionato' un esterno croato 24enne militante in 1. liga croata, ma domenica sera alla dirigenza gialloblu si è presentata una 'presa' irrinunciabile.

Detto che con tutta probabilità Rotnei Clarke rimarrà aggregato alla squadra, la società cividalese ha firmato fino alla fine del campionato Lucio Redivo, guardia argentina classe 1994 di 183 cm d'altezza.

Redivo nasce a Bahia Blanca (come un certo Manu Ginobili, Bruno Cerella, “Pepe” Sanchez,  Alejandro Montecchia) che aveva iniziato la stagione con la maglia di Casale, girone 'verde' di serie A2.

Giocatore dotato di tiro, energia e atletismo, Lucio inizia la sua carriera a pochi isolati da casa, Club Atlético Pacifico, dove lo alleva una leggenda della pallacanestro argentina come Nestor 'Breast' Martinelli. Nel 2012 milita nel Weber Estudiantes Bahia Blanca da cui si separa nel2017 quando tocca i 17 punti di media in campionato. Ciò gli vale la convocazione in nazionale: con la camiseta Albiceleste vince in due anni due medaglie d'argento (FIBA AmeriCup 2017, Campionati Mondiali  in Cina nello stesso anno) e un oro ai Giochi Panamericani nel 2019.

Abbandonata la maglietta biancazzurra dell'Estudiantes Redivo approda in  Liga ACB iberica: con le maglie di Bilbao e Lugo, colleziona numeri importanti, giocando in Eurocup (con i baschi) dove realizza quasi 10 punti in 17 minuti di media, con high contro Berlino e Partizan Belgrado.

Decide quindi di rientrare nel proprio continente: firma con i gialloverdi dell'Aguacanteros Michoacan in Messico nella stagione funestata dal COVID. L'anno successivo è la volta dei rossoblu di Casale, dove lascia un segno indelebile e diventa uno dei personaggi di punta dell'intera LNP. Terminerà il torneo con 21 punti a gara. Memorabile il buzzer beater  che permette ai suoi di vincere il sentito derby contro Derthona.

Lascia Casale quando Frank Vitucci gli permette di approdare in LBA Italia fra le fila del New Basket Brindisi per la stagione 2021/2022: Redivo metterà a segno quasi 10 punti a gara in 18' di presenza media nelle 25 gare disputate.

Prima di arrivare a Cividale, Lucio Redivo rientra a Casale: 16 punti, 3 rimbalzi e 4 assist ad allacciata di scarpe fino alla dolorosa separazione di questi giorni, in una stagione complicata dal cambio tecnico alla guida dei monferrini: viene sostituito da Kodi Justice, reduce da qualche mese a Breslavia, in Polonia. 

Convinto della scelta Davide Micalich: 'Una grande Marea gialla sempre più entusiasta ed entusiasmante, un gruppo di Amici-sponsor appassionato e fidatissimo e la squadra tutta meritavano uno sforzo extra da parte della società in un momento cruciale della stagione. Un innesto di spessore pronto a dare uno mano da subito in questo rush finale. Lo ribadisco: la piazza si meritava la categoria, i giocatori che abbiamo portato quest'anno ad arricchire il roster e, oggi, si meritava Lucio Redivo'.

Il giocatore sarà presentato domani, 15 febbraio, nella splendida cornice di Villa Claricini Dornpacher a Bottenicco di Moimacco in occasione dell'annuncio della partnership tra UEB Cividale e Fondazione de Claricini Dornpacher.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 14 febbraio 2023 alle 14:04
Autore: Franco Canciani
vedi letture
Print