L'APU Old Wild West Udine esce sconfitta dal derby contro la Pallacanestro Trieste per 92-85 (clicca qui per rivivere la diretta). I bianconeri sono andati vicino al sogno di battere da neopromossa in trasferta una squadra alabardata che nella scorsa stagione ha giocato i playoff scudetto e vuole riconfermarsi. Buone le prove di Anthony Hickey (anche se in calando nel secondo tempo) e di Mirza Alibegovic, ultimi a mollare; bene anche un Eimantas Bendzius finalmente in partita e l'apporto dalla panchina di Iris Ikangi. Di seguito le pagelle nel dettaglio.

Alibegovic, 7: da capitano si prende sulle spalle la squadra in più di un'occasione; si prende talvolta tiri affrettati specie nel finale, ma non ha paura della responsabilità.

Spencer, 6: lotta in difesa, prende 5 rimbalzi e ruba 3 palloni. Fatica, tira soltanto una volta e non riesce a trovare punti (anche se non è la sua caratteristica principale) ma non poteva essere la sua partita.

Hickey, 7.5: parte fortissimo da leader tecnico della squadra bianconera ed è protagonista della fiammata nel primo quarto. Cala alla distanza, ma se Udine per larghi tratti ha guidato la partita è decisamente merito suo.

Pavan, n.e.

Mekowulu, 6.5: è il più dinamico dei centri bianconeri come dimostrano i 10 punti, i 4 rimbalzi catturati e i 6 falli subiti. Come il suo collega Spencer fatica contro la fisicità di Sissoko ma nel complesso è autore di una buona prestazione.

Da Ros, 6: otto minuti in campo per lui nei quali trova due tiri (senza canestro) e un rimbalzo. Difficile valutare la sua prova.

Bendzius, 7: è il giocatore che rimane di più sul parquet (33 minuti) e finalmente si vedono sprazzi del giocatore che si è fatto conoscere in Serie A con Sassari. 14 punti, 6 rimbalzi e 4 assist per lui: la miglior partita con la maglia di Udine finora.

Brewton, 6.5: va in doppia cifra anche questa sera, ma non riesce ad avere la solita esplosività, merito anche dell'ottima difesa giuliana. Il suo contributo è però importante nell'economia della gara.

Dawkins, 6: recuperato per la partita, non riesce ad incidere come ci si aspetta da lui. Mostra buoni movimenti, ma non trova la continuità nel tiro. L'APU ha bisogno assoluto del suo apporto nel corso della stagione.

Calzavara, 6: 8 punti in 12 minuti per l'ex Brindisi. Sbaglia alcune letture, sente il peso di una partita tanto attesa da tutto l'ambiente. Fa parte del suo percorso di crescita, dovrà abituarsi se vuole rimanere nella massima categoria.

Mizerniuk, n.e.

Ikangi, 6.5: fondamentale nel secondo quarto con due triple che guidano il parziale di 1-10 con il quale si chiude il primo tempo. Risponde presente quando chiamato in causa, segna 11 punti e 3 rimbalzi in 14 minuti: partita di alto livello.

coach Vertemati, 6: Udine non riesce a trovare i primi due punti della stagione pur disputando ancora una volta una buona gara contro una squadra di livello. Ha recuperato il roster completo, sarà necessario trovare i meccanismi più adatti a partire dalla prossima gara contro Sassari.

Sezione: Pagelle / Data: Dom 26 ottobre 2025 alle 20:40
Autore: Francesco Maras / Twitter: @francescomaras
vedi letture
Print