Importantissima sfida al Meazza tra l'Inter di Mancini e l'Udinese di Stramaccioni. Entrambe le squadre arrivano all'appuntamento dopo una sconfitta: nerazzurri ko all'Olimpico contro la Roma e bianconeri messi sotto dal Milan proprio a San Siro. In generale, non è un periodo felice né per l'Inter né per l'Udinese, con i primi che non vincono in campionato dal match con la Sampdoria del 29 ottobre (poi due pareggi e due sconfitte) e i secondi senza i tre punti da 5 turni (solo 2 punti con Chievo e Palermo dopo la vittoria 2-0 sull'Atalanta del 26 ottobre). In classifica la distanza è minima in favore dei friulani (18 punti a 17), mentre la statistica dice che l'Inter non vince in casa con l'Udinese dall'11 settembre 2011 (c'era Benitez), poi due successi consecutivi dei bianconeri e lo 0-0 del marzo scorso con Scuffet grande protagonista.

COME ARRIVA L'INTER – Mancini ha rivoluzionato l'Inter, non tanto negli uomini quanto nel modulo. La difesa a quattro, infatti, porta con sé tutta una serie di novità tattiche e lo stesso tecnico marchigiano dà l'impressione di dover ancora trovare la giusta quadratura. Domenica sera, possibile rivedere il 4-4-1-1 mandato in campo all'Olimpico con buoni riscontri, quantomeno a livello complessivo e senza soffermarsi sui singoli. Nagatomo è recuperato e potrebbe rilevare Campagnaro a destra per avere maggior spinta. A centrocampo, invece, dovrebbe rivedersi Kovacic e a farne le spese potrebbe essere M'Vila, con Kuzmanovic rimesso al centro con Medel. In attacco, Osvaldo resta favorito su Icardi, sebbene abbia saltato la doppia seduta di ieri per un affaticamento muscolare. Qualche dubbio c'è. Ancora ai box Hernanes e Jonathan, convocabile Vidic.

COME ARRIVA L'UDINESE – Stramaccioni deve fare i conti con le assenze di Gabriel Silva e Muriel, senza dimenticare la squalifica di Domizzi. Si va verso il ritorno in campo di Widmer e, di conseguenza, Piris transiterebbe a sinistra. 4-3-1-2 o 4-3-2-1? Cambierà poco, visto che i tre davanti saranno Kone, Thereau e Di Natale, risparmiato nel turno di Coppa Italia. Ballottaggio in mezzo al campo, dove le caratteristiche da lottatore di Pinzi potrebbero porlo in vantaggio sul più geometrico Guilherme.

Inter (4-3-1-2): Handanović; Campagnaro, Ranocchia, Juan Jesus, Dodô; Guarín, Medel, Kuzmanović, Kovacic; Palacio, Osvaldo. All. Mancini.

Udinese (4-3-1-2): Karnezis; Widmer, Heurtaux, Danilo, Piris; Guilherme, Allan, Badu; Kone; Théréau, Di Natale. All. Stramaccioni.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 05 dicembre 2014 alle 10:00
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print