Finisce qui al PalaGesteco! La UEB Cividale domina la Libertas Livorno, agganciandola in classifica grazie al risultato finale di 83-65.

10' - Infrazione di 8 secondi da parte di Livorno, fotografia della sua serata. Per la fesreco dentro anche Ignjatovic.

9' - Fallo in attacco di Cesana. Nella Gesteco c'è spazio per l'esordio di Giacomo Brizzi in campionato.

8' - Freeman, terzo tempo che non lascia margine di intervento al diretto avversario. Nell'azione appena successiva è proprio lui a rubare la sfera e inchiodare Livorno con la schiacciata dell'83-65.

7' - Amici in lunetta, 2/2. Possamai si prende un rimbalzo offensivo e appoggia due punti. Passaggio sbagliato da Amici, Pillastrini non glielo perdona.

6' - Piccoli per Possamai, che deve solo appoggiare. Fallo ingenuo in attacco di Amici, Piccoli ne mette tre e dà speranza ai suoi sul 77-63.

5' - Tozzi dalla media, 77-58.

4' - Fallo sul tiro da tre di Marangon, che fa solo 1/3.

3' - Alza la parabola Cesana, gli risponde subito Piccoli dall'angolo. 76-66

2' - Fallo antisportivo a dir poco discutibule fischiato ad Alessandro Ferrari, entrato da poco. Tiby fa 2/2, poi Nilo perde palla ingenuamente.

1' - Cesana da tre!

ULTIMO QUARTO

Dieci minuti al termine. Al PalaGesteco Cividale è avanti di 20 lunghezze, dominando in tutte le fasi una Livorno che non riesce a trovare la quadra.

10' - Dentro il tap-in di Tiby, che a gran voce reclama anche il fallo e ottiene invece solo il tecnico. Rota scarta il regalo e realizza il tiro libero. Filoni da una parte, Rota dall'altra, per chiudere il terzo quarto.

10' - Che stoppata di Berti su Woodson, azione difensiva da cineteca! Dall'altra parte fallo proprio su Berti, 1/2 per il 19.

9' - Berti dalla media, non sbaglia. Non trova fortuna in girata Tiby, mentre Ferrari non la smette di martellare la difesa ospite: canestro, fallo subito e gioco da tre realizzato. 67-47, la Gesteco prende il largo!

8' - Canestro e fallo subito da Tiby, che realizza il gioco da tre punti.

7' - Penetrazione in solitaria per Marangon, che dall'altra parte del campo si prende anche un rimbalzo difensivo fino al fallo di Filloy su Cesana a bonus esaurito: 1/2 per l'ex Urania Milano.

7' - Rota per Ferrari, che si inventa una sorta di fade-away in corsa e non sbaglia. Il fallo di Berti rimanda in lunetta Woodson, che continua ad alzare le sue percentuali con un 2/2.

6' - Fischio antisportivo ai danni di Freeman: Woodson va in lunetta e fa 3/3. Sul successivo possesso livornese, solo ferro sulla tripla del numero 1.

6' - Ennesima possesso perso dagli ospiti. Per Cividale Cesana in lunetta dopo il fallo commesso da Fantoni sul suo tiro da tre: solo 1/3.

5' - Tripla di Rota in uscita dal timeout. Freeman ruba palla e lancia i suoi, fino al tiro sbagliato da Redivo con il gancio.

4' - Tiby si riscatta dall'area, poi fallo su Rota che scatena l'ira della panchina toscana. Tecnico fischiato a coach Diana: dentro il libero di Rota, poi Freeman si inventa una gran giocata in caduta e fa 53-39 prima del timeout.

3' - Spallata e fade-away vincente da parte di Freeman. Solo ferro dall'angolo per Tiby, Ferrari allunga a 50-35.

2' - Fallo su Marangon che in lunetta fa 2/2. Spreca il contropiede Tiby che non agguanta il pallone sotto il ferro, poi fallo in attacco di Mastellari che lascia il campo per Redivo. Accorcia ancora Livorno, tutto facile per Tozzi dalla media.

1' - Nove secondi ed è terzo fallo di Mastellari, 2/2 per Woodson. Dall'altra parte infrazione di passi per Freeman. Tripla poi di Filloy, inizia il salita la terza frazione cividalese.

TERZO QUARTO

Termina la prima metà di gara. La Gesteco è meritatamente avanti di 16 lunghezze, frutto di una grande prestazione soprattutto difensiva. 44-28 all'intervallo.

10' - Woodson da casa sua, solo ferro anche stavolta. 

10' - Sbaglia ancora Livorno, commettendo poi anche fallo su Berti che fa 1/2 e 43-28. Difesona di Ferrari che poi si invola e subisce fallo sul tentativo di schiacciata, altro 1/2.

9' - Amici per Berti dimenticato sotto il ferro. Immediata la replica di Filoni. Fallo a bonus esaurito su Amici, 1/2 ai tiri liberi.

8' - Fallo di Freeman su Tiby, il tiro del quale esce con una buona dose di sfortuna. 2/2 invece in lunetta.

7' - Fade-away di Freeman, Tiby non può nulla. Timeout Livorno sul 37-24. Cos'ha fatto Freeman?! Gli è bastato un tocco, a una mano, per fare +2.

6' - Giro in lunetta anche per Rota, 2/2 per lui. Infrazione di passi fischiata a Woodson, il grande assente finora (anche per merito della difesa ducale).

5' - Magia di Redivo in reverse! Altro fischio contro Mastellari, secondo fallo per lui: per Woodson è addirittura 0/2 ma ci pensa Tiby a rimediare con un rimbalzo d'attacco e appoggio.

5' - Va in lunetta anche Tiby, fallo di Mastellari: 1/2. Freeman ci prova da tre senza successo, Livorno spreca commettendo fallo in attacco.

4' - Fallo di Berti su Filloy che si era già alzato al tiro, 2/2. Timeout Cividale, 31-21.

3' - Penetrazione killer di Redivo.

2' - Si sblocca Redivo ma la Gesteco dimentica Tozzi in angolo, tripla a segno. Marangon continua a dare problemi alla difesa avversaria, guadagnandosi un giro in lunetta dopo aver cercato il contatto sul tiro: 2/2 per lui. +10 UEB

1' - Cesana non sbaglia ma pesta con un piede la linea, canestro da soli due punti. Filloy prova ad accorciare ma a sua volta pesta la linea.

SECONDO QUARTO

Finisce il primo quarto. Un'ottima Gesteco è avanti 23-14 grazie soprattutto a Ferrari e Marangon.

10' - Tripla apertissima, Marangon non sbaglia! Ingenuità da parte di Livorno che commette infrazione di campo, la coppa di 2005 gialloblù continua a martellare e Ferrari realizza su tap-in dopo che il ferro aveva sputato il tiro di Marangon.

9' - Tiby con il gancio. Cesana sbaglia dai 6-75, ne approfitta Woodson con una penetrazione da capogiro.

8' - Fischio ai danni di Cesana sul terzo tempo di Tiby, 2/2 in lunetta. Tap-in di Ferrari sulla tripla sbagliata da Cesana.

7' - Magia di Freeman che manda al bar l'avversario e usa il gancio per il 14-8. Poi assist dell'americano per Ferrari.

6' - Si sblocca Woodson, finora praticamente inattivo. Lavora di fisico Marangon, appoggiando due punti nonostante la difesa di Filloy.

5' - Stoppatona di Ferrari su Tiby, Mastellari non approfitta del contropiede per la tripla. L'azione successiva è in fotocopia, ma a stoppare è Freeman e a realizzare è ancora Marangon, dall'angolo. Timeout Livorno sul 10-5.

4' - Sbaglia una tripla aperta Tiby, Marangon glinfa vedere come si fa!

3' - Freeman sblocca la Gesteco su assist di Rota, poi tutto troppo facile per il lay-up di Filloy. Penetrazione vincente di Rota che nasconde palla fino all'ultimo e poi la fa ricomparire nella retina, 4-5.

2' - Errori al tiro da una parte e dall'altra, poi Filloy commette fallo a rimbalzo su Marangon.

1' - Tozzi dall'angolo per aprire le marcature.

PRIMO QUARTO

Squadre in campo per l'inno nazionale!

Buon pomeriggio amici di TuttoUdinese e benvenuti alla diretta testuale del match tra UEB Cividale e Libertas Livorno. Nella 12ª giornata del campionato di Serie A2 la Gesteco proverà a dare continuità alle due vittorie consecutive sfidando la terza della classe, reduce da un schiacciante successo casalingo contro Forlì. Prova di maturità per i ragazzi di coach Pillastrini, pronti a misurarsi in una sfida che profuma di zona playoff. Palla a due alle ore 17.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 16 novembre 2025 alle 17:00
Autore: Alessandro Di Lenarda
vedi letture
Print