Serata speciale per Di Natale, che ospite di Udinese Tonight, risponde alla domande dei ragazzi e dei presenti in studio. Totò inizia subito parlando del suo stato di forma, se dopo un campionato straordinario come quello dell'anno scorso e un Europeo giocato fino alla fine, si immaginava di essere ancora cosi in splendida condizione. Ecco le parole di Di Natale trascritte da Tuttoudinese.it: "Sono tre anni che facciamo bene, però tre anni che partiamo sempre male all'inizio. Però Guidolin, il suo staff e la società hanno fatto un grande lavoro e ora ci troviamo li a lottare. Siamo una grande e ci siamo ripresi grazie ai giovani che sono stati lanciati e cha la società è stata brava a trovare insieme a qualche 'vecchietto' che ci ha messo l'esperienza. Ora pensiamo all'Inter, che sarà decisiva per raggiungere il nostro obiettivo".
Questo schema adottato da Guidolin, ti sta agevolando? "Non credo molto agli schemi, ma alla condizione fisica. Se stiamo bene riusciamo a giocare meglio, senza pensieri. Stare bene fisicamente conta tantissimo. Noi siamo freschi fisicamente e lo vediamo. Ora dobbiamo arrivare in fondo".
L'apporto di Muriel alla squadra? "E' un grande giocatore. E' straordinario, è giovane. Ha una media realizzativa straordinaria. Io gli avevo detto che avrebbe fatto anche più gol, ma il girone di andata non ha mai giocato. Fossi in Pozzo lo lascerei a Udine anche il prossimo anno, che se continua cosi arriverà a fare 30 gol".
Pensi di recuperare per la gara di domenica? "Mi fanno male le gambe. Mi sento bene, ma devo ancora lavorare. Decideremo tutto sabato sera, se domenica sarò in campo. Io voglio esserci per dare una mano e festeggiare con i miei compagni. Spero di recuperarre".
Momento più difficile da quando sei a Udine? "Sicuramente 4-5 anni fa quando dovevamo salvarci nelle ultime giornate. Fu il periodo più brutto, ma lo fu per tutta la squadra. Ma in generale sono 9 anni che sono qui e mi trovo benissimo. La città è stupenda, i tifosi sono meravigliosi. Sto benissimo a Udine e in questi anni sono stato sempre bene, perchè ho sempre sentito l'appoggio e l'amore dei tifosi".
Il giorno più bello a Udine? "Il primo giorno, quando sono arrivato. C'erano tante squadre che mi volevano e feci la promessa al Presidente di venire a Udine. Con me una parola vale più di un contratto firmato e mi sono presentato a Udine per iniziare questa avventura".
Se chiama Prandelli, rispondi? "Ho un bel rapporto con il Mister e ho avuto il piacere di fare un grande europe. Ora devo pensare solo all'ultima partita e poi di pensare a me e alla mia famiglia. Mi fanno piacere le parole di Prandelli, ma valuteremo più avanti. Vedremo anche con il Presidente se rispondere ad un eventuale chiamata".
Ti manca Napoli? "Certo, sono orgoglioso di essere napoletano e mi manca la mia città. Però ormai sto bene a Udine".
Pensavi di arrivare a questo livello? "Quando sono arrivato no, perchè c'erano molti campioni. Ho lavorato molto e alla fine sono riuscito a raggiungere grandi traguardi. Il tant lavoro è stato ripagato".
Quale è stato l'avversario più forte che hai incontrato? "Cordoba è stato il difensore più duro che ho affrontato. Era veloce e mi stava sempre dietro, non riuscivo a superarlo. Era molto veloce".
A chi ti sei ispirato? "Mi sono ispirato a Baggio, Del Piero, Toti, tutti grandi campioni".
Ci sono ancora le bandiere nel calcio? "Non ci sono più le bandiere. E' rimasto Totti, c'era Maldini e anche Del Piero, anche se non mi è piaciuto come la Juventus lo ha gestito. Per quanto mi riguarda, questa maglia la sento mia. Con tante gioie, sacrifici e tanti gol, ormai la maglia bianconera è come la mia seconda pelle".
Autore: Stefano Bentivogli / Twitter: @Sbentivogli10
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 09:00 Udinese, Rossetti è il nome per l’attacco del futuro: il club bianconero monitora le prestazioni del classe 2007 del Cesena
- 08:30 Udinese, per l’attacco si guarda in Russia: sondaggio per Vorobyov della Lokomotiv Mosca
- 23:37 Udinese, al via il ritiro di preparazione per la gara contro la Lazio
- 21:11 Udinese, debutto per Bayo in Coppa d’Africa nella vittoria della Costa d’Avorio
- 18:30 Udinese-Lazio, data e orario della conferenza stampa di Runjaic
- 13:00 Udinese, le 3 sorprese del 2025
- 10:49 Udinese, gli auguri di Natale di Totò Di Natale
- 10:30 APU Udine, le 3 sorprese del 2025
- 09:00 CDA Talmassons FVG, le 3 sorprese del 2025
- 07:15 UEB Cividale, le 3 sorprese del 2025
- 18:00 Natale in casa Udinese: cosa vorrebbe trovare Runjaic sotto l’albero
- 16:00 Natale in casa Apu: cosa vorrebbe trovare Vertemati sotto l’albero
- 14:00 Natale in casa UEB Cividale: cosa Pillastrini vorrebbe trovare sotto l’albero
- 12:00 Natale in casa CDA: cosa vorrebbe trovare coach Barbieri sotto l’albero
- 11:49 LBA, ufficiale data e orario della gara tra Apu Udine e Vanoli Cremona
- 11:08 Apu Udine, Natale in palestra per preparare la gara con Trento
- 10:06 Sky o Dazn? Dove vedere Udinese-Lazio in tv e in streaming
- 09:09 Udinese, riprendono gli allenamenti in vista della Lazio: domani inizia il ritiro
- 08:12 Trapani Shark, Antonini alza la voce: “Non mollerò fino a quando non riavrò i punti di penalizzazione”
- 07:18 Sky o LBATV? Dove vedere Aquila Basket Trento-Apu Udine in tv e in streaming
- 19:49 Lazio, si prova a recuperare Isaksen per l'Udinese: le ultime
- 19:40 Monti: "La Fiorentina ha giocato con l'Udinese la partita più bella degli ultimi due anni"
- 18:58 Udinese-Lazio, spettacolo per i tifosi allo stadio nel prepartita
- 18:48 Udinese, Solet highlander: è il giocatore più presente nel 2025
- 18:36 Udinese, ci vuole più attenzione: è record per rigori concessi
- 18:20 Udinese-Lazio, i precedenti tra le due squadre: 16 vittorie bianconere in casa
- 17:20 Dinamo, il ds Miani: "Il 2025 direi che è stato ottimo ma non dobbiamo accontentarci di quanto ottenuto fin qui"
- 16:26 Udinese U15, terminato il girone d'andata: il bilancio di metà stagione
- 16:19 Trapani Shark, confermato il blocco del mercato: la nota della FIP
- 16:16 Udinese U16, terminato il girone d'andata: il bilancio di metà stagione
- 16:11 Udinese, Runjaic sui tifosi: "Sempre presenti e rumorosi"
- 14:51 Udinese, le info sui biglietti per le trasferte a Como e Torino
- 14:12 Udinese-Lazio a Colombo, i precedenti: nessuna vittoria bianconera
- 13:55 Serie A: Udinese-Lazio affidata all'arbitro Colombo
- 12:02 Ruggito New Team, lo scontro diretto con Jesolo è vinto in rimonta
- 11:42 UEB Cividale, finalmente un po' di riposo! Il 2025 si chiude a Cremona
- 10:05 Udinese, Kristensen: "Successo ciò che non doveva succedere, siamo tutti delusi e dispiaciuti"
- 09:34 Rossitto analizza l'Udinese: "Carente di rabbia agonistica, Okoye giocatore in difficoltà"
- 08:40 L'ex Udinese Samardzic nel mirino della Lazio: affare per gennaio?
- 06:13 Milan, Fullkrug è il primo rinforzo di gennaio: oggi visite e firma
- 00:08 Napoli, Manna su Lucca: "Lo abbiamo voluto fortemente in estate, ora deve alzare i giri del motore"
- 23:59 Udinese, 0 minuti per Rui Modesto nel debutto dell'Angola in Coppa d'Africa
- 21:53 Udinese, Buksa: "Non si può perdere così, troppi errori. Ci manca un po' di maturità"
- 21:11 Udinese, arrivano i provvedimenti dopo il 5-1 con la Fiorentina: squadra in ritiro anticipato dal 25 dicembre
- 21:05 Udinese, Snaitech ritira la querela nei confronti di Okoye: non ci sarà processo
- 17:00 Chiamarsi Bomber e l'ironica stoccata a Runjaic: "Non è proprio la strada che sperava di aver tracciato"
- 16:36 LBA, Cantù aggrega Anthony Morse in squadra per le prossime settimane
- 16:17 Trapani Shark, arriva la seconda sanzione da 50.000 euro
- 16:01 Lazio, non solo Basic: out per squalifica anche Guendouzi
- 15:41 Udinese, confermato un turno di stop per Okoye: il comunicato del Giudice Sportivo


