La vince la squadra forse inferiore tecnicamente e sicuramente fisicamente, ma ben allenata da Pillastrini. La UEB meritatamente fa suo il derby friulano di A2. Per l'Apu tempo di riflettere su come ha approcciato e poi gestito questa gara, sull'apporto di alcuni singoli e sulla dipendenza da Briscoe.

UEB Gesteco Cividale

Miani 7 - Lungo multidimensionale, sa fare davvero tutto. Indispensabile in difesa, questa sera segna poco è vero ma non fa segnare l'Apu.

Cassese 6 - Poco spazio nelle rotazioni. 

Rota 8 - Per qualche esperto era troppo piccolo per giocare in A2. Dopo aver vinto il titolo di Mvp della B, questa sera dimostra che in A ci può stare benissimo. Affamato, voglioso, determinato, forte e basta. Incendia il palaGesteco e fa ancora una volta la differenza.

Mouaha 7 - Fisicamente dominate, emerge nel momento in cui l'Apu pensa di poter portare a casa. Con un pizzico di icoscienza che non guasta ridà energia ai compagni. Decisivo.

Battistini 6,5 - Mette a referto 6 punti. Quello che conta di più, però, è che si sacrifica molto per la squadra. Lotta a rimbalzo, sportella senza paura.

Clarke 6,5 - Nei numeri non fa una super partita ma la sua presenza basta per dare tranquillità alla Gesteco. Giocatore intelligente, la sua esperienza è fondamentale per un gruppo giovane come quello ducale.

Pepper 6,5 - Rispetto agli americani di Udine lui è un giocatore di sistema. Anche sta sera porta tanta acqua al mulino del Pilla.

Nikolic 6 - Dà anche lui il suo contributo a questa vittoria di squadra.

Dell’Agnello 7 - Bravo chi l'ha pescato in B, chi gli ha dato fiducia. Jack questa sera si conferma su altissimi livelli. Trascinatore della UEB, anche dal punto di vista mentale oltre che tecnico. 

Balde, Micalich ne.

All. Pillastrini 8 - E' anche la sua vittoria. Tatticamente imbriglia Udine. La sua UEB è squadra vera e lo dimostra la classifica.

Apu Old Wild West Udine 

Mussini 6,5 - Uno dei pochi a crederci veramente. Fino alla fine ci prova a testa bassa.

Palumbo 5 - In questo momento sembra essere avulso ai meccanismi di gioco dell'Apu. E' un peccato perché le qualità le avrebbe ma così è perso.

Mian 6 - Prestazione sufficiente. Fa il suo, non demerita.

Antonutti 5,5 - Sul primo passo fisicamente fatica a contenere l'esuberanza della gioventù ducale. Cerca di giocare d'esperienza, mettendo anche due tiri non da poco. Alla fine non però per salvare l'Apu.

Gaspardo 5 - Non può essere questo il top player che veniva annunciato in estate fra squilli di tromba. Non è la prima partita che sbaglia, sta sera troppo poco per uno del suo calibro. 

Cusin - Pellegrino s.v. - Boniciolli rinuncia ai suoi lunghi. Una scelta che non paga. Assenti.

Briscoe 7 - A tratti pratica un altro sport. Con 18 punti a referto tiene in piedi Udine. Gioca da solo, perché spesso i compagni non lo supportano. La sua uscita per falli è determinante. 

Esposito 5,5 - Perde diversi duelli, anche in maniera ingenua. 6 punti nel complesso non sono un gran bottino.

Sherrill 5 - Assieme a Briscoe tiene a galla i bianconeri. E' una molla, tira tanto e porta punti. L'ultimo pallone perso però pesantissimo. Non può gestire così il possesso decisivo.

Fantoma ne.

All. Boniciolli. 5 - Arrivava da primo in classifica, esce con le ossa rotte. Una sconfitta che non può essere come le altre. Siamo a dicembre e l'Apu ancora fatica ad esprimere il suo potenziale.

Sezione: Pagelle / Data: Mer 07 dicembre 2022 alle 23:26
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print