L'Udinese si sta preparando in vista dell'importante trasferta di domani, mercoledì 28 ottobre, che vedrà i bianconeri di scena al Tardini di Parma con calcio d'inizio fissato per le 18.30. Un match delicato quello valido per la nona giornata di Serie A che metterà di fronte due squadre in grande difficoltà dal punto di vista mentale e di risultati. Il tecnico Gilardino non ha parlato in conferenza stampa, bensì ha preso parola l'amministratore delegato Federico Cherubini.

Le parole in conferenza di Cherubini in vista del match contro l'Udinese

Le dichiarazioni dell'amministratore delegato del Parma Federico Cherubini in conferenza sull'attuale situazione:

"L'introduzione è doverosa rispetto al fatto che solitamente parla l'allenatore. Mi sembrava giusto spiegare perché sono qui. Da un lato c'è la settimana piena di impegni. Al di là di questo, credo che molte delle domande che mi capita di vedere vanno al di là delle sue competenze. È evidente che finché stiamo sul campo è giusto che risponda, ma gli sono state fatte domande che riguardano anche momenti in cui non era qui. Credo che approfittiamo di questa opportunità per dedicare una conferenza ad allargare le tematiche oltre il campo. Gilardino ha iniziato da pochissimo, si è trovato di fronte a partite difficili, siamo convinti che ci vorrà tempo con le nuove idee e metodologie. Domani è un primo passo nella direzione di iniziare un cammino nuovo".

Siete abituati a lavorare sotto pressione. Domani ce ne sarà. Cosa si aspetta da chi scenderà in campo?

"Siamo temprati ad affrontare le difficoltà, anche in maniera positiva. Sappiamo della difficoltà della partita di domani. Non è una gara decisiva, ma ha grande importanza. Si deve cogliere quei momenti positivi che ci sono stati nelle ultime partite, al netto dei risultati positivi. Vorremmo ripartire prendendo il meglio di ognuna e sperando che la squadra le porti in campo. Sicuramente servirà lavorare sull'approccio: contro la Lazio il primo tempo è stato fatto bene, ma la ripresa no. Credo sia un aspetto psicologico".

Può spiegare il fatto che è stato misinterpretato che a Krause non interessi il risultato?

"Per quanto conti il risultato, se ci aspettiamo un Krause che va in conferenza stampa e caccia tutti... non è questo il presidente e questa è una fortuna, non vive l'umoralità che in tanti vivono. È convinto e auspica che ci sia un percorso di crescita. Si aspetta di più da tutti noi. L'entità degli investimenti fatti meritano questo. Lui agisce con i fatti e mette a disposizione tutte le disponibilità per crescere. Se ci riusciremo bene, se non lo faremo non avremo giustificazioni di non averne avuto la possibilità. Piazza, squadra e proprietà ci danno tutto per ottenere risultati. Se non ci riusciremo sarò il primo a metterci la faccia. Mi piacerebbe non perdere il focus: domani giochiamo con l'Udinese. Il mio intervento non era per togliere l'importanza della gara di domani. I ragazzi si alleneranno perché l'obiettivo di domani è molto importante. Messaggio finale: siamo uniti e abbiamo fiducia in ciò che faranno Gilardino, il suo staff e i giocatori".

Aggiungi TuttoUdinese nelle fonti preferite di Google!

Sezione: L'Avversario / Data: Mar 27 ottobre 2026 alle 12:08
Patrick Pignolo
vedi letture
Patrick Pignolo
autore
Lo sport in Friuli è sempre più in crescita e il mio obiettivo è raccontarlo con passione, continuando a migliorare e dare voce alle notizie che fanno parlare le persone!