Terminata la stagione, è tempo di bilanci e del pagellone di fine anno. Si parte dal reparto difensivo.

PORTIERI

Silvestri 7,5 - Arrivato quest'estate dal Verona, Silvestri non hanno fatto assolutamente rimpiangere Musso, anzi, si è rivelato essere anche più forte dell'argentino. Per lui in stagione 35 presenze, sette clean sheet e tante parate salva risultato. Un'operazione capolavoro quella fatta dall'Udinese.

Padelli 6 - Tre presenze in campionato e una in Coppa Italia per il secondo portiere bianconero. Incerto contro Atalanta e Juventus, miracoloso nell'ultima gara stagionale con la Salernitana. Nel complesso si guadagna la sufficienza.

Gasparini, Santurro sv - Nessuna presenza per il terzo e quarto portiere bianconero.

DIFENSORI 

Becao 7,5 - La stagione della consacrazione per il difensore brasiliano, di gran lunga il migliore tra i centrali difensivi. Un muro, non a caso nelle partite in cui non c'è stato l'Udinese ha sempre perso. Davvero difficile saltarlo nell'uno contro uno, è stato il perno della difesa in questa stagione.

Nuytinck 6 - Una stagione in chiaro scuro per il centrale olandese, partito con i gradoni di capitano e poi relegato alla panchina con l'arrivo di Marì. Nel mezzo anche qualche problema fisico di troppo. Il suo apporto è comunque riuscito a darlo.

Perez 6 - Il giovane difensore classe '00, alla sua prima stagione in Serie A, ha messo in mostra buone doti ma anche qualche lacuna sul quale lavorare. Per lui 20 presenze in stagione. Può ancora crescere.

Marì 7 - Il suo arrivo ha sistemato la difesa bianconera. Personalità e carisma al centro del reparto arretrato, riuscire a trattenerlo sarebbe importante. Oltre ad ottime prestazioni in fase difensiva anche due reti.

Udogie 8 - Fisicamente devastante. Un classe '02 che si è preso subito il posto da titolare sulla corsia mancina, racimolando 35 presenze, cinque reti e tre assist. Un predestinato.

Molina 8,5 - Sette reti e cinque assist in 35 presenze, numeri che fanno di lui il difensore più prolifico dei cinque maggiori campionati europei. Una stagione da incorniciare per l'argentino, una freccia sulla fascia capace di gol splendidi e difficilissimi. L'ennesima plusvalenza dell'era Pozzo.

Soppy 6 - Da vice Molina ha raccolto 28 presenze in Serie A, non male per un classe '02. Un giocatore che, in caso di partenza dell'argentino, sarà chiamato ad assumere un ruolo ancora più importante nella prossima stagione. Le qualità ci sono tutte. 

Zeegelaar 6 - Quando chiamato in causa, soprattutto con Cioffi, ha sempre risposto presente, sia come terzino che come centrale difensivo. Quattordici per lui le presenze in campionato.

Samir 6,5 - Diciassette presenze in campionato prima di lasciare l'Udinese per trasferirsi in Inghilterra al Watford. Fino a quel momento stava giocando probabilmente la sua migliore stagione in bianconero.

Benkovic sv - Due presenze sono troppo poche per dare un voto. Vedremo se il croato potrà tornare utile nella prossima stagione.

Sezione: Pagelle / Data: Mar 24 maggio 2022 alle 11:00
Autore: Jessy Specogna
vedi letture
Print