Il primo derby della stagione è di Udine. Vittoria netta dei bianconeri, più pronti rispetto ad una UEB ancora in costruzione. La domina Clark, sostenuto da Da Ros e Ikangi. Redivo da solo non basta alla formazione ducale per giocarsela fino alla fine, al Pilla serve tempo per trovare la giusta quadra. 

Apu Udine

Vedovato 6 - Buon lavoro da gregario. Si sta inserendo bene nella nuova Apu di Vertemati. In questa categoria può starci eccome. 

Clark 8 - Sontuoso, un americano senza fronzoli. Briscoe rubava l'occhio, Jason sa come si vincono le partite. Come la vitamina (J)C, fondamentale.

Alibegovic 6 - Meno protagonista rispetto ai compagni, cerca comunque di dare il suo contributo. Deve aumentare il suo score.

Arletti 6 - Lavora bene in marcatura su Redivo, conquista anche qualche rimbalzo importante. Va in crescendo. Positiva anche per lui la prima ufficiale al Carnera. 

Caroti 6 - Deve ancora entrare nei meccanismi di gioco. Alterna delle buone giocate a delle scelte un po' forzate.

Delia 6.5 - Un centro con la "C" maiuscola. Lavoro prezioso sia in difesa che in attacco. L'argentino sotto canestro è un fattore per Udine. 

Da Ros 6.5 - Esperienza al servizio della squadra. Costante nelle giocate, cresce con il passare dei minuti. 

Monaldi 7 - Il capitano dall'arco è una sentenza. Il migliore assieme a Clarke. Nei momenti delicati del match fa sempre la scelta giusta. Applaude a bordocampo il "Cigno" Antonutti.

Ikangi 7 - Valore aggiunto a questa nuova Apu. Quantità, intensità, carattere e anche tanti punti. Gioca da americano Iris.

Dabo 6 - A vittoria acquisita coach Vertemati dà spazio anche lui. Una sua schiacciata chiude definitivamente i giochi.

Agostini, Zomero n.e.

All. Vertemati 7 - L'Apu domina il derby. Decisamente avanti per gioco e condizione ai rivali ducali. Squadra che è apparsa fin da subito e solido e con una chiara idea di basket alle spalle. 

UEB Cividale

Marangon 6.5 - Il suo talento è evidente. Nelle mani di Pillastrini può crescere ancora moltissimo e diventare un giocatore determinante in questa categoria. 

Redivo 6.5 - Ancora in fase di rodaggio dopo le fatiche con la nazionale. Va un po' a sprazzi ma quando riesce ad accendersi è incontenibile. L'uomo in più della UEB e pensare che non è ancora al 100%. 

Miani 6 - Lo zoccolo duro della UEB. Su di lui i ducali possono fare ancora sicuro affidamento. Costretto ad uscire per falli.

Mastellari 5.5 - Sta sera non va ma la sua non è una bocciatura definitiva. Giusto dargli una seconda chance.

Rota 5.5 - Un po' in ombra rispetto al quel giocatore che non si arrendeva mai visto nella scorsa stagione.

Furin 5.5  - Di fronte a sé ha dei clienti davvero scomodi. Prova a giocare con coraggio ma servirebbe di più per reggere l'urto.

Bartoli 5.5 - In difesa fatica contro la superiorità di Udine, in attacco non è preciso come dovrebbe. L'emozione gioca la sua parte. Altro giovane che sicuramente crescerà cammin facendo. 

Isotta 5.5 - Solo 2 punti a referto per lui, utile per far rifiatare Redivo. Ha un potenziale maggiore di quanto mostrato questa sera. 

Dell'Agnello 6.5 - Assieme a Redivo prova a tenere in partita la UEB. Sta sera però la sua tenacia non basta.

Barel 6 - Quando Pilla lo chiama in causa lui si fa trovare pronto. Una tripla di tabella degna di nota.

Balde, Zomero sv. 

Balladino n.e.

All. Pillastrini - Anche ad un maestro come il Pilla serve tempo per inserire i tanti giovani arrivati in estate. La vera UEB la vedremo tra qualche settimana.  

Sezione: Pagelle / Data: Lun 11 settembre 2023 alle 21:40
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print