Fabio Bazzani, ex centrocampista oggi commentatore per Dazn, intervistato dal Messaggero Veneto, inquadra così la situazione dell’Udinese e del Venezia, che si affronteranno stasera allo stadio Penzo di Sant'Elena. "Se l’Udinese riuscirà a vincere al Penzo, avrà una classifica straordinaria", ha affermato Bazzani. Per il Venezia, invece, sarà cruciale cercare di mantenere alta l’attenzione difensiva e di muovere il più possibile la squadra friulana per fronteggiare i bianconeri alla pari.
Bazzani, che come calciatore in Laguna ha conquistato due promozioni in Serie A, descrive l’Udinese come una "guastafeste per l’Europa," capace di posizionarsi tra il settimo e il decimo posto. Il commentatore ha poi analizzato la crescita di Lorenzo Lucca, che, partendo dai dilettanti come lui, è riuscito ad arrivare fino alla Nazionale: "Può essere la stagione della sua consacrazione. Lo vedo cattivo al punto giusto per incidere e ha il supporto della squadra, che è fondamentale".
Interrogato su come si gestisca un turno infrasettimanale, Bazzani ha spiegato: "Bisogna recuperare le energie nervose, consapevoli che dopo un incontro devi subito riattaccare la spina. Penso che il match del Penzo sia già molto importante per il Venezia, che ha bisogno di un risultato positivo per rinforzare la propria autostima. Fa buone cose, ma è ancora discontinuo".
L’Udinese, che arriva all’incontro con una buona prestazione contro il Cagliari, appare invece in crescita, secondo Bazzani: "Vedo un gruppo sempre più solido, consapevole dei propri mezzi. Mi sta impressionando e ha la classifica che merita. I bianconeri sono una squadra fisica, ma che sa anche giocare e attaccare in modi diversi. L’ultima soluzione, con Lucca e Davis davanti, è stata efficace. Ma non escludo che Lucca possa partire dalla panchina, anche in vista della sfida con la Juve".
Quando gli è stato chiesto come un allenatore dovrebbe approcciare il turnover, Bazzani ha risposto: "Per come sono fatto io, ragiono un match alla volta, perciò l’incontro più importante è quello che sto per affrontare. Se un calciatore sta bene, per me va in campo, i conti li faccio dopo i 90 minuti. Magari nel prossimo incontro impiego un altro elemento. Certamente la coppia Davis-Lucca, se gioca sempre insieme, acquista sempre più compatibilità: è un duo pericoloso, fisico e mobile".
Sul Venezia, Bazzani ha poi sottolineato la necessità di una maggiore solidità in fase difensiva: "La squadra di Di Francesco deve alzare il tasso di cattiveria difensiva, se non vuole subire gol. La trovo ancora fragile: contro il Monza è andata avanti due volte ed è stata ripresa. Deve cercare di far correre l’Udinese, perché sul piano della fisicità il gruppo di Runjaic ha qualità importanti".
Infine, riguardo al modulo 3-4-2-1 per l’Udinese, che potrebbe essere sostenibile quando Thauvin tornerà al meglio, Bazzani ha commentato: "Solo il tecnico, che lavora tutti i giorni con i suoi ragazzi, può capire se sia una soluzione percorribile o meno".
Con una vittoria stasera, l’Udinese salirebbe a 19 punti, una posizione di prestigio che per Bazzani potrebbe aprire le porte all’Europa: "Se passerà al Penzo, avrebbe una classifica straordinaria. È un collettivo che si può posizionare tra il settimo e il decimo posto, perché sono convinto che quanto ha ottenuto sinora non sia fuoco di paglia. In chiave coppe, può insidiare le solite note, ritagliandosi un ruolo da guastafeste per l’Europa".
Altre notizie - Notizie
Altre notizie
- 23:35 Udinese, il Bologna si porta davanti nella corsa per Alessandro Zanoli
- 23:09 Udinese, Thauvin atterra a Lens: l’accoglienza dei suoi nuovi tifosi | VIDEO
- 22:17 Nazionale Under 19, Nunziante titolare nella vittoria per 4-1 sull’Albania
- 21:18 Udinese, Goglichidze sui social: “Si inizia una nuova avventura”
- 21:04 Thauvin tradisce Udine: va al Lens. Un addio che fa male
- 20:40 Eagles Futsal, nasce una collaborazione con la Reanese Calcio: focus sui giovani talenti
- 20:26 Udinese, Thauvin al Lens: il giocatore è diretto in Francia
- 20:04 APU Udine, Pedone sulla piattaforma LBATV: “Passaggio storico per il basket; così l’APU si farà conoscere”
- 19:50 Udinese, Witsel apre al club bianconero: decisivo un colloquio con Eden Hazard
- 19:35 Svolta nel basket italiano: nasce LBATV, la piattaforma ufficiale della LBA
- 19:10 L’Empoli saluta Saba Goglichidze sui propri canali social
- 18:50 Udinese, Lautaro Giannetti ai saluti: c’è l’accordo verbale
- 18:15 Udinese, bet365 Scores sarà sleeve sponsor per la stagione 2025/26
- 18:05 CDA Talmassons, il presidente Cattelan: “Stagione intensa e affascinante; l’obiettivo è la massima categoria”
- 17:50 CDA Talmassons, il direttore sportivo De Paoli: “Fondamentale partire bene; occhio alle sorprese”
- 17:35 L'Udinese si unisce al cordoglio per la scomparsa di Jorge Costa
- 17:30 Udinese, chi è il nuovo acquisto Saba Goglichidze? Tutto sul classe 2004
- 17:00 Quanto ha speso l’Udinese nella sessione estiva di mercato? Le cifre
- 16:50 Udinese, Thauvin ha salutato la squadra: l'addio è imminente
- 16:34 Calciomercato Udinese, il tabellone degli acquisti e cessioni 2025/2026
- 16:32 UFFICIALE - Saba Goglichidze è un nuovo giocatore dell'Udinese
- 16:30 CDA Talmassons FVG, Barbieri: "Iniziare in casa ci dà più tranquillità. Ogni partita sarà determinante"
- 16:15 Lens-Thauvin, dalla Francia arrivano conferme: attaccante atteso in serata
- 16:10 El Bouradi saluta l'Udinese: "Ho dato tutto con rispetto, passione e senso di appartenenza"
- 15:45 Di Natale: "Quando ho smesso avevo dieci squadre che mi chiamavano. Sul Liverpool..."
- 15:10 Cheddira proposto all'Udinese: la risposta del club bianconero
- 14:15 Italia-Israele, in vendita i biglietti per il match del Bluenergy Stadium
- 12:00 Il 5 agosto 1983 l'Udinese di Zico sconfisse il Real Madrid in amichevole per 2-1
- 11:30 CDA Talmassons FVG, il calendario completo della Serie A2 2025/26: esordio il 6 ottobre contro Modena
- 11:00 UFFICIALE - Pordenone C5, promozione in Prima Squadra per Filippo Morson
- 10:30 Watford, ceduto il difensore Ryan Porteous al Los Angeles FC
- 10:00 "Più viaggi, più vittorie, più sogni": il messaggio social di Thauvin
- 09:30 Udinese in pole per Miller: presentata un’offerta al Motherwell e al giocatore
- 09:00 Udinese, nuovo sondaggio per Zanoli: il terzino può arrivare a titolo definitivo
- 00:13 L'Udinese a caccia di esperienza: trattativa con lo svincolato Witsel
- 23:07 Udinese, visite mediche superate per Goglichidze: domani l'ufficialità
- 22:00 Udinese, il classe 2007 El Bouradi vicino all’Al-Ain
- 21:58 Di Natale: "Solo legato ai Pozzo, spero l'Udinese possa fare meglio quest'anno"
- 20:48 Primavera Udinese, ufficializzato lo staff per la stagione 2025/26
- 20:38 Primavera Udinese, primo test stagionale: i bianconeri si arrendono alla maggior esperienza della Luparense
- 20:23 Quanto conosci Jakub Piotrowski, nuovo centrocampista dell’Udinese?
- 19:41 Morte Bonamico, il cordoglio dell'Apu Udine: "Campione dentro e fuori dal campo"
- 19:31 La Dinamo Gorizia piazza un colpo a ridosso del raduno: arriva la guardia Sebastiano Perin
- 17:33 Galanda saluta Bonamico: "Giocatore e uomo vero; ci manchi già"
- 17:19 Serie D, svelato il girone di Cjarlins, Brian e San Luigi: giocheranno nel girone C
- 17:10 Continua la sfida di mercato tra Udinese e Roma per Ziolkowski
- 15:45 Dinamo Gorizia, ufficiale il calendario per la stagione 2025/26
- 14:15 Lorenzo Lucca ancora in gol con il Napoli, ma non basta per battere il Brest
- 12:00 UFFICIALE - Matteo Grigolon è un nuovo giocatore del Maccan Prata
- 11:30 Udinese, rinnovata la partnership con Colfert per la stagione 2025/26